Pollo al curry

Il pollo al curry (chicken curry) è un piatto di carne speziata originario della cucina indiana e diffuso in tutto il Sud Est asiatico, come pure in alcune isole caraibiche.

 

 

In realtà, con la diffusione dei tanti ristoranti indiani nel mondo, ormai il pollo al curry è un piatto reperibile un po' in tutto il mondo, compresa l'Italia.

Generalmente il pollo al curry si presenta come uno stufato dal colore giallo intenso (per via della curcuma) accompagnato da riso basmati bianco e dal pane naan tipico indiano, ma esistono molte varianti della ricetta, che cambiano a seconda delle zone: per esempio il pollo può essere lasciato a pezzi con le ossa oppure disossato e fatto a cubetti, la salsa al curry può essere più o meno brodosa, oltre al curry (che non è una spezia, ma esso stesso un mix di spezie) possono essere aggiunte altre spezie come lo zenzero o la cannella, e anche le verdure possono essere presenti (di solito patate, pisellizucchine o carote), infine molte ricette prevedono di unire il latte, lo yogurt o il latte di cocco.

 

 

Il pollo al curry nel mondo

Vediamo alcuni esempi di pollo al curry:

  • Nell'India del Sud il pollo al curry prevede l'aggiunta di latte di cocco, di foglie di curry e di coriandolo fresco.
  • Nell'India del Nord, invece, il pollo al curry viene preparato scaldando prima le spezie in polvere nell'olio, quindi aggiungendo cipolle, aglio, pomodoro, zenzero e infine il pollo.
  • In Malesia il pollo viene stufato assieme alle patate nel latte di cocco, ma esiste anche nella versione secca.
  • Nelle Filippine il pollo al curry somiglia molto ad un brodo con verdure miste.
  • La cucina Thai propone tantissime tipologie di pollo al curry, tra le quali il curry verde con lemongrass, asparagi e fagiolini o il curry rosso con peperoncino, paprika, peperoni e pomodori;
  • Nelle Isole Caraibiche si aggiunge di solito il lime, lo zucchero di canna ed altri ingredienti tipici, inoltre si usano anche altre carni come quella di capra e di anatra.
  • Negli Stati Uniti si è diffusa una ricetta che prende spunto dal pollo al curry indiano: il Country Captain Chicken, a base di pollo e cipolle spolverati di curry in polvere e cotti nel burro.

Ricetta del pollo al curry

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Pollo al curry

Di seguito riporto una delle tante ricette di pollo al curry, quella che preferisco, molto semplice e veloce da preparare. Non essendoci né latte né yogurt né farina è una ricetta adatta ai vincoli della cucina Sì e va considerata come piatto unico in accompagnamento ad una ciotola di riso basmati in bianco (vedi l'articolo sulla cottura del riso basmati).

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 pollo intero fatto a pezzi
  • 4 cipollotti
  • 2 carote
  • 20 g di curry in polvere
  • 200 ml di brodo di carne
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • coriandolo fresco per decorare

 

 

Procedimento: in una padella preparare un soffritto con le carote e i cipollotti tagliati a rondelle, aggiungere la polvere di curry quindi il pollo facendolo rosolare su tutti i lati.

Aggiungere il brodo con un mestolo poco alla volta e continuare la cottura finchè il brodo non sarà stato assorbito e la carne di pollo sarà tenera (circa 30 minuti).

Sistemare di sale e pepe e aggiungere per ultimo il coriandolo tritato (o se non piace il prezzemolo).
Per chi ama un gusto più esotico il brodo può essere sostituito dal latte di cocco. 

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

247 kcal - 1032 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

31 g

Proteine

31 g - 50%

Carboidrati

6 g - 10%

Grassi

11 g - 40%

di cui

 

saturi

2.6 g

monoinsaturi

9.1 g

polinsaturi

1.6 g

Fibre

2 g

Colesterolo

121 mg

Sodio

229 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.