Pollo alla birra e miele (ricetta al forno)

Guarda il video >>

Il pollo alla birra è un piatto tipico dell'Europa continentale, dell'Est e degli Stati Uniti.

 

 

La birra in cucina viene utilizzata come ingrediente per conferire acidità (come il vino): è sicuramente meno acida del vino, quindi se ne deve aggiungere una maggior quantità per avere lo stesso effetto; in più la birra contiene anche zucchero (a volte molto), dunque oltre a conferire acidità, dona anche dolcezza al piatto. Entrambe le caratteristiche si sposano molto bene con la carne.

Gli stili di birra sono tantissimi, dunque potrebbe essere un problema determinare quale birra utilizzare per cucinare, tuttavia se escludiamo le birre molto alcoliche (che sono spesso anche molto dolci), e ci limitiamo a quelle con una % di alcol inferiore a 6,5, ed escludiamo quelle particolarmente amare come le IPA, la scelta si restringe molto. Ovviamente non si può dire che una vale l'altra, perché una stout (la birra scura) darà un risultato moto diverso rispetto ada una Pils. Diciamo che se non vogliamo che la birra conferisca aromi o sapori troppo forti, possiamo orientare la nostra scelta verso una normale Pils, una Weiss o una Ale.

 

 

Abbiamo già trattato in un altro articolo la ricetta simpatica proveniente dagli USA, il Beer Can Chicken.

In questo articolo proponiamo una ricetta più semplice e immediata, ma non banale e si sicuro effetto: il pollo alla birra e miele. La cottura al forno conferirà alla pelle una consistenza croccante e un gusto deciso, che abbinato alla salsa, concentrata, dolce, sapida e acida, che renderà questo piatto una vera e propria bomba di sapore.

Ricetta del pollo alla birra e miele

Pollo alla birra

Quando si parla di miele in cucina valgono un po' gli stessi principi appena affermati per quanto riguarda la birra: si utilizzerà un miele delicato (acacia, sulla, agrumi, millefiori chiaro) per evitare che il miele conferisca al piatto aromi troppo forti, che potrebbero non abbinarsi perfettamente al gusto della salsa, e della carne.

Autore:

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g di cosce di pollo (o sovracosce) con pelle
  • 120 g di cipolle
  • 350 g di birra chiara
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • 5 g di amido di mais
  • misto di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo)
  • sale e pepe

Preparazione

Tagliare la cipolla a fette sottili. Scaldare una padella antiaderente di 24-26 cm, rosolare le cosce dalla parte della pelle per qualche minuto, finché non prendono colore, ripetere dall'altro lato. Mettere da parte le cosce, togliere una parte del grasso rimasto in padella, se in eccesso, unire le cipolle e soffriggerle per 5 minuti, mescolando spesso. Rimettere le cosce in padella, salare e pepare, unire la birra e far evaporare a fuoco alto per 5 minuti. Mettere le cosce su una teglia da forno, con la pelle verso l'alto, le cipolle, la metà del sugo, cospargere con le erbe aromatiche e infornare a 180 gradi nel forno ventilato per 30 minuti. Stemperare la maizena nel resto del sugo, aggiungere anche il miele e far addensare il sugo in una padella o casseruola, mescolando in continuazione con una spatola o una frusta. Quando il pollo è pronto, servirlo insieme alle cipolle e finire con il sugo addensato.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

261 kcal - 1091 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

22 g

Proteine

23 g - 35%

Carboidrati

8 g - 12%

Grassi

15 g - 53%

di cui

 

saturi

1.5 g

monoinsaturi

4.3 g

polinsaturi

1.0 g

Fibre

0 g

Colesterolo

62 mg

Sodio

127 mg

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Tiramisù con crema mascarpone

Tiramisù con crema mascarpone: la versione moderna del dolce di origine veneta, quella senza zabaione che troviamo ormai nella stragrande maggioranza dei locali.


Il tiramisù

Il tiramisù: di origine veneta, è uno dei dolci più diffusi in Italia, fatto con zabaione, mascarpone e savoiardi inzuppati nel caffè.


Torta tenerina

La torta tenerina o montenegrina: uno dei dolci senza lievito che piacciono tanto in questi ultimi tempi, un vero tripudio di cioccolato!


Tarte Tatin: origine e ricetta alle albicocche

La Tarte Tatin di albicocche è una variante delle famosa torta di mele di origine francese.

 


Tartare di carne di manzo

La tartare di carne, o tartara o battuta, è una ricetta a base di carne di manzo cruda, che attualmente conosce una grande diffusione.


Tamales, ricetta dall'America Latina

I tamales: i panini sudamericani fatti con la masa (la pasta di mais) e avvolti in foglie di platano o di pannocchia.


Tamago o tamagoyaki

Il tamago giapponese: strati di omelette arrotolate su loro stesse da mangiare in tutte le occasioni.


Tajine di pollo (ricetta marocchina)

Il tajine di pollo: una ricetta tipica marocchina che prende il nome dal contenitore nel quale viene cotta.