Alimentazione

In questa parte del sito trovi più di 1000 articoli sull'argomento alimentazione. Di seguito trovi tutte le sottosezioni della sezione alimentazione.

I cibi dalla A alla Z

La descrizione dettagliata di più di 500 alimenti, divisi per categorie e facilmente consultabili.

Origine, proprietà, varietà, qualità, guida all'acquisto. Una sezione fondamentale per conoscere i cibi che compongono la nostra alimentazione.

Dietologia: le diete, i modelli alimentari e non solo

Analisi critica delle tante diete e dei modelli alimentari proposti dagli esperti (e non) del settore.

Descrizione degli indici e delle tabelle utilizzate per valutare la qualità della nostra alimentazione.

Una sottosezione molto importante per chi ha a cuore la propria alimentazione.

La dieta ideale

Esiste una dieta ideale? Che tipo di alimentazione dobbiamo seguire per evitare problemi di salute?

Questa sezione risponde in modo scientifico e dettagliato a queste domande.

Chimica degli alimenti

Una sezione dedicata a chi vuole approfondire gli aspetti biochimici dell'alimentazione.

Una descrizione dettagliata dei nutrienti che compongono i vari cibi della nostra alimentazione, fino all'analisi degli additivi, dei metodi di conservazione e delle trasformazioni che subiscono i nutrienti.

Alimentazione del bambino

Tante informazioni utili per gestire al meglio l'alimentazione dei nostri figli durante la loro crescita.

 

 

Alimentazione e disinformazione

L'alimentazione è un settore martoriato dalla disinformazione, per motivi di ingnoranza o peggio, per ragioni commerciali.

 

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Vitamina B9 (acido folico)

La vitamina B9 o acido folico è fondamentale nella sintesi di aminoacidi, una sua carenza è particolarmente rischiosa in gravidanza.


Vitamina B6 (piridossina)

La vitamina B6 o piridossina è coinvolta nel metabolismo di proteine e grassi, la sua integrazione può essere utile per alcune patologie.


Castagne - Castagna e Marroni

Le castagne e i marroni, un frutto atipico molto ricco di carboidrati.

 


Vitamina B5 (acido pantotenico)

La vitamina B5 o acido pantotenico è importante per il metabolismo dei macronutrienti e svolge anche altre importanti funzioni.


Vitamina B3 (niacina)

La vitamina B3 o niacina è importante per la produzione di energia, per il sistema nervoso, lo stomaco e l'intestino.


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Bacon e pancetta: quali differenze?

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