Picadillo

Il picadillo è un piatto tradizionale spagnolo, diffuso anche in tutto il Sud America, composto basicamente da carne macinata cotta con verdure e altri ingredienti tra cui spezie ed erbe aromatiche e spesso accompagnato da riso in bianco e banane fritte.
Il picadillo è conosciuto anche con il nome di riso alla cubana o di giniling nelle Filippine e nei Paesi asiatici.

 

 

Il nome picadillo viene da picar, il verbo spagnolo che sta per triturare, in spagnolo, infatti, la carne macinata viene detta carne picada.

Il picadillo può essere mangiato come un piatto unico, quando è unito al riso, oppure può essere usato per farcire i tacos, il burrito, le crocchette e le empanadas (altre ricette tipiche del Sud America e della Spagna).

Varianti del picadillo

Picadillo

Essendo una preparazione di base, il picadillo può subire variazioni in base alle zone dove viene preparato, vediamone alcuni esempi:

  • Cuba: la versione più conosciuta è quella cubana che prevede di cuocere la carne in padella assieme a verdure miste (peperoni, pomodori, patate, cipolle) e uvetta e poi di accompagnarla con il riso in bianco e i fagioli neri;
  • Messico: la variante messicana è piuttosto dolciastra poiché prevede l'aggiunta di zucchero, uvetta, miele e anche succo di lime. In alcune zone costiere del Messico, inoltre, la carne viene sostituita da pesce o frutti di mare;
  • Costa Rica: qui il picadillo prende il nome del vegetale con cui viene preparato (x es patatas picadillo), e non sempre la carne macinata è presente;
  • Repubblica Domenicana: la variante dominicana prevede l'aggiunta di aceto di mele, uova sode e olive e spesso accompagna il picadillo al riso integrale;
  • Puerto Rico: oltre alla carne si aggiunge anche il prosciutto, ed è tra le varianti più speziate (alloro, cumino, coriandolo);
  • Filippine: qui il picadillo è un piatto nazionale ma nella versione brodosa, non asciutta, accompagnato da patate a dadini e chayote (un tubero verde di sapore simile alla zucca).

Ricetta del picadillo cubano

 

 

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g di carne macinata di manzo
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • 3 pomodori
  • 1 patata
  • 1 peperone verde (o 2 friggitelli)
  • 40 g di uvetta
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 10 g di erbe e spezie a piacere (origano, cumino, pepe, timo, alloro...)
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

 

 

Per prima cosa preparare le verdure (patata, pomodori, peperone, cipolla e aglio), pulendole e tagliandole a dadini. Mettere in ammollo l'uva sultanina e i capperi per almeno 10 minuti.
Scaldare l'olio in una pentola capiente e soffriggere le verdure a fiamma vivace per circa 8-10 minuti, quindi aggiungere la carne macinata, mescolare e schiacciare il composto con un cucchiaio di legno.

Per ultimi aggiungere l'uvetta, i capperi, le erbe e le spezie, coprire con un coperchio e continuare la cottura a fuoco basso per altri 15 minuti.

Servire il picadillo caldo accompagnato da riso in bianco e fagioli neri.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

370 kcal - 1547 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

34 g

Proteine

36 g - 39%

Carboidrati

13 g - 14%

Grassi

19 g - 47%

di cui

 

saturi

5.9 g

monoinsaturi

8.9 g

polinsaturi

3.8 g

Fibre

2 g

Colesterolo

105 mg

Sodio

130 mg

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Besciamella fatta in casa tradizionale e leggera

La salsa besciamella è una delle salse basi della cucina, probabilmente la più famosa, non a caso è chiamata anche salsa madre.


Tarte Tatin: origine e ricetta alle albicocche

La Tarte Tatin di albicocche è una variante delle famosa torta di mele di origine francese.


Saltimbocca alla romana

I saltimbocca alla romana: involtini di carne ripieni di prosciutto e salvia.


Le pentole antiaderenti sono cancerogene?

Le pentole antiaderenti sono in genere sicure se utilizzate correttamente, fatte secondo le norme europee e di buona qualità.

 


Pollo in fricassea ricetta e video

La fricassea è una tecnica di cottura della carne detta anche "stufatura bianca". Ricetta e videoricetta della fricassea di pollo.


Spaghetti di soia con gamberi e verdure

Gli spaghetti di soia con gamberi e verdure: una ricetta ispirata alla cucina tailandese e in particolare al suo piatto nazionale.


Salmone marinato a secco con sale e zucchero (gravadlax)

Il salmone marinato a secco è una ricetta diffusa in tutta la Scandinavia, e in particolare in Svezia, dove viene chiamato gravlax o gravad lax.


Caponata di melanzane - Ricetta siciliana

Caponata di melanzane: ricette tradizionali siciliane, possibili varianti anche in chiave dietetica.