Riso basmati

Il basmati è una varietà di riso dal colore bianco avorio e dal chicco lungo e sottile tipica del Sud Asia.
Il termine "basmati" in sanscrito significa "fragranza" e sta ad indicare la peculiarità di questo riso dal sapore fragrante e delicato.
Così come il riso jasmine, di origine thailandese, anche il basmati possiede note profumate grazie alla presenza del 2AP (2-Acetyl-1-Pyrroline), una sostanza chimica aromatica contenuta naturalmente nel riso che ricorda l'odore delle foglie del pandanus (una pianta locale) e del gelsomino.

 

 

Origine e diffusione del riso basmati

L'origine del riso basmati va ritrovata nel Nord dell'India, più precisamente nella zona dove attualmente c'è il Pakistan, e questi due Paesi, India e Pakistan, rimangono ancora oggi i maggiori produttori ed esportatori di riso basmati rispettivamente con 5 milioni di tonnellate prodotte annualmente dall'India e 2,50 milioni di tonnellate dal Pakistan (dati aggiornati al 2012).

Ma il basmati dall'India è stato introdotto anche nel Medio Oriente fino in Africa dove viene coltivata una varietà di basmati detta Pisori o Pishori e diffusa prevalentemente in Kenya.

Recentemente anche gli Stati Uniti hanno provato ad introdurre nei loro terreni la coltivazione di ibridi di basmati mantenendone il nome, ma il governo indiano si è opposto a questa decisione e ha chiesto di rispettare e proteggere l'indicazione geografica del basmati vincendo la causa. La varietà prodotta in USA viene commercializzata oggi con il nome Texmati.

 

 

Varietà di basmati

Esistono decine di varietà di riso basmati che vengono classificate in base a 4 fattori: posizione geografica, lunghezza del chicco, fragranza e contenuto alcalino. Le caratteristiche, i tempi di cottura e il prezzo cambiano a seconda della varietà.
Alcune tra le più pregiate e conosciute sono: la Punjab (dall'omonima regione indiana), la Safidon (dall'omonima città indiana), la Kasturi, la Haryana, la Pusa, la Dehradun (coltivata ai piedi dell'Himalaya), la Pak (quest'ultima è una varietà pakistana). E poi le tante Basmati 198, Basmati 217, Basmati 370, Basmati 385 e così via, in cui le cifre riguardano la produttività per pianta.

Il basmati in cucina

Riso basmati

Il basmati viene utilizzato prevalentemente per le preparazioni e gli utilizzi tipici delle cucine orientali, come quella indiana, cinese, giapponese e tailandese, dove il riso viene cotto e servito in un modo completamente differente rispetto a quello italiano al quale siamo abituati e a quello dell'Europa in genere.

Il riso, cioè, viene prevalentemente utilizzato come il nostro pane, come un accompagnamento: viene cotto da solo, a parte, semplicemente lessato in acqua e lasciato in bianco o al massimo aromatizzato con spezie, erbe aromatiche o frutta secca, quindi consumato in abbinamento ad altre pietanze a base di carne, pesce, verdure o legumi. Un esempio è la ricetta del pollo tandoori indiano sempre servito con l'accompagnamento di una ciotola di riso bianco.

Oppure viene integrato a fine cottura ad altri cibi per essere insaporito e comporre un piatto unico, come accade con il riso alla cantonese.
Il riso basmati non è indicato nella preparazione del sushi poiché è una tipologia di riso che non scuoce, mentre nel sushi è necessario avere un tipo di riso ricco di amido che diventi colloso. 
Inoltre il basmati ha un indice glicemico relativamente basso (58 contro i 90 di un riso italiano) ed è quindi particolarmente indicato nelle diete dimagranti.

Vedi anche: Cottura del riso basmati.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Dieta MIND: la dieta per la salute del cervello

La dieta MIND è una dieta che associa quella mediterranea a quella DAS, formulata per favorire la salute del cervello, riducendo la demenza senile e altre patologie.


Dieta Shibboleth: controversa mossa pubblicitaria

La dieta Shibboleth è una dieta che sembra efficace ma non ha prove scientifiche a supporto. Vi sono, inoltre, diversi aspetti negativi.


Dieta Dubrow: una strategia utile ma non adatta a chiunque

La dieta Dubrow che unisce il digiuno intermittente con le diete low-carb. Non per tutti, ma potenzialmente efficace.


Dieta per rafforzare il sistema immunitario: quando e se ha senso

L'alimentazione può essere utile in un'ottica di prevenzione nel lungo periodo per rafforzare il sistema immunitario, ma non ha un ruolo terapeutico.

 


Foraging: l’arte di andar per erbe

Il foraging riprende la pratica antichissima di raccogliere cibi spontanei, ma diventa oggi pratica di pochi che la sfruttano in corsi e ristoranti stellati.


La carne rossa è cancerogena?

La carne rossa è cancerogena? Scopriamo cosa c'è di vero, e se è giustificata una riduzione del consumo di carne rossa e insaccati.


Quanta carne a settimana? Rossa o bianca?

Il consumo di carne, spesso demonizzato, è in realtà vincolato alla qualità dl prodotto scelto più che alla quantità.


Ricci di mare

I ricci di mare: più di 900 specie di questi animali marini di cui si mangiano le prelibate uova crude.