Lemon grass (citronella)

La citronella, più conosciuta con il termine inglese di lemongrass o lemon grass (erba limone), è un'erba perenne di carattere cespuglioso che può raggiungere il metro di altezza. La lemon grass ha foglie lunghe e strette come filamenti, di un colore che va dal giallo pallido della base al verde scuro-blu della cima. I bulbi assomigliano a dei piccoli cipollotti/porri.

 

 

Il nome le deriva dal fatto che emana un piacevole odore di limone, agrumato.

La famiglia delle citronelle (Cymbopogon) conta circa 55 varietà diverse.

In Italia conosciamo la citronella soprattutto per l'olio che se ne ricava con cui si fabbricano le candele anti zanzare, ma il suo uso in cucina ci è per lo più sconosciuto, solo negli ultimi anni si sta diffondendo nelle tavole e nei ristoranti degli italiani.

Trovare la lemongrass in Italia non è molto semplice, si può provare nei negozi di alimenti etnici o nei grandi ipermercati, è più facile trovarla essiccata o in polvere però in cucina l'effetto non è lo stesso di come quando la si utilizza fresca.

Storia e origini della lemongrass

La lemongrass è originaria dell'India e oggi come oggi viene utilizzata in gastronomia soprattutto nella cucina tailandese, filippina e vietnamita. Viene coltivata anche nei Caraibi, in California e in Florida.

In passato veniva utilizzata in tutto l'Oriente come medicamento per curare gli stati febbrili, i casi di indigestione, l'insonnia e le malattie infettive immersa in acqua calda e bevuta come fosse un tè.

Qualcuno sostiene anche che la citronella abbia proprietà antitumorali ma è ancora da dimostrare.

Viene utilizzata anche dalla cosmesi, poiché molto ricca di vitamina A, soprattutto nelle creme che mirano a combattere l'acne.

 

 

Usi della lemongrass in cucina

Citronella Lemongrass

Della lemon grass in cucina si utilizzano i gambi che vanno dosati con moderazione perchè rilasciano un sapore molto forte.

Il gambo può essere affettato sottilmente oppure pestato nel mortaio e poi usato per insaporire zuppe, piatti di pesce, insalate fresche, marinature di carne, salse o ovunque si voglia un tocco di freschezza e di balsamico.

Il suo gusto si sposa bene con lo zenzero, il peperoncino, il coriandolo, il latte di cocco (altro ingrediente molto usato nella cucina thai), l'aglio.

La lemongrass si trova anche tra gli ingredienti che compongono il curry e può essere utilizzata in sostituzione del lime.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Budelli per salumi: tipologie, proprietà, preparazione all'uso

I budelli per salumi sono di diverse tipologie, con pro e contro che vanno valutati a seconda del risultato desiderato.


Luganega trentina, veneta e lombarda

La luganega è un salume tipico del Nord Italia, in particolare delle regioni Trentino, Veneto e Lombardia, dove viene chiamata anche luganiga o luganica.


Cotechino

Il cotechino: il tipico salume che si consuma nel periodo natalizio con le lenticchie.


Salame

Salame: il tipico salume di carne macinata stagionato diversi mesi.

 


Uova di struzzo: valori nutrizionali, storia e curiosità

Le uova di struzzo sono le uova di uccello più grandi esistenti. Vengono usate sia a scopo decorativo che in cucina.


Uova di oca: proprietà e differenze con le altre uova

Le uova di oca sono più grandi di quelle di gallina e presentano delle differenze anche per quanto riguarda i valori nutrizionali.


Olio di crusca di riso: i reali benefici (pochi)

L'olio di crusca di riso ha diverse proprietà benefiche molte delle quali ancora da confermare.


Wet market: cosa sono e cosa provocano

I wet markets sono mercati in cui vengono venduti animali spesso ancora vivi e che vengono macellati al momento dell'acquisto.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.