Lemon grass (citronella)

La citronella, più conosciuta con il termine inglese di lemongrass o lemon grass (erba limone), è un'erba perenne di carattere cespuglioso che può raggiungere il metro di altezza. La lemon grass ha foglie lunghe e strette come filamenti, di un colore che va dal giallo pallido della base al verde scuro-blu della cima. I bulbi assomigliano a dei piccoli cipollotti/porri.

 

 

Il nome le deriva dal fatto che emana un piacevole odore di limone, agrumato.

La famiglia delle citronelle (Cymbopogon) conta circa 55 varietà diverse.

In Italia conosciamo la citronella soprattutto per l'olio che se ne ricava con cui si fabbricano le candele anti zanzare, ma il suo uso in cucina ci è per lo più sconosciuto, solo negli ultimi anni si sta diffondendo nelle tavole e nei ristoranti degli italiani.

Trovare la lemongrass in Italia non è molto semplice, si può provare nei negozi di alimenti etnici o nei grandi ipermercati, è più facile trovarla essiccata o in polvere però in cucina l'effetto non è lo stesso di come quando la si utilizza fresca.

Storia e origini della lemongrass

La lemongrass è originaria dell'India e oggi come oggi viene utilizzata in gastronomia soprattutto nella cucina tailandese, filippina e vietnamita. Viene coltivata anche nei Caraibi, in California e in Florida.

In passato veniva utilizzata in tutto l'Oriente come medicamento per curare gli stati febbrili, i casi di indigestione, l'insonnia e le malattie infettive immersa in acqua calda e bevuta come fosse un tè.

Qualcuno sostiene anche che la citronella abbia proprietà antitumorali ma è ancora da dimostrare.

Viene utilizzata anche dalla cosmesi, poiché molto ricca di vitamina A, soprattutto nelle creme che mirano a combattere l'acne.

 

 

Usi della lemongrass in cucina

Citronella Lemongrass

Della lemon grass in cucina si utilizzano i gambi che vanno dosati con moderazione perchè rilasciano un sapore molto forte.

Il gambo può essere affettato sottilmente oppure pestato nel mortaio e poi usato per insaporire zuppe, piatti di pesce, insalate fresche, marinature di carne, salse o ovunque si voglia un tocco di freschezza e di balsamico.

Il suo gusto si sposa bene con lo zenzero, il peperoncino, il coriandolo, il latte di cocco (altro ingrediente molto usato nella cucina thai), l'aglio.

La lemongrass si trova anche tra gli ingredienti che compongono il curry e può essere utilizzata in sostituzione del lime.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Polli allevati a terra o all'aperto: quali sono le differenze?

L'allevamento dei polli a terra o all'aperto presenta notevoli differenze, sia per quanto riguarda le modalità, sia per la salubrità degli alimenti prodotti.

Meduse in cucina

Le meduse in cucina: una novità per noi Occidentali, entrate a far parte dell'elenco dei "novel foods", ma una tradizione in Asia.

Fitoplancton come alimento

Il fitoplancton marino: l'alimento del futuro, il cibo che più sta destando curiosità tra i grandi chef.

Dieta per le gengive infiammate

La dieta per le gengive infiammate consiste in cibi e nutrienti che possono prevenire e rallentare l'infiammazione, bisogna inoltre evitare alcuni alimenti.

 

Caffè espresso

Caffè espresso: la preparazione del classico caffè italiano con la macchina da caffè espresso

Storia del caffè in Italia: tra leggenda e reali innovazioni

Il caffè è diventato simbolo di un'abitudine tutta italiana ma la sua origine è in Oriente. Nel corso del tempo è diventato simbolo di socialità ma la sua diffusione ha avuto ostacoli.

Riso

Il riso è il cereale più diffuso al mondo e originario dell'Asia.

Mindful eating: alimentarsi in ottica mindfulness

Negli ultimi anni si è assistito a un crescente interesse per mindfulness, una pratica che sarebbe alquanto riduttivo definire in poche parole.