Salute

In questa parte del sito trovi più di 400 articoli sull'argomento salute. Di seguito trovi tutte le sottosezioni della sezione salute.

 

 

Obesità

L'obesità è una vera e propria epidemia, con ripercussioni drammatiche sulla salute della popolazione, che si sta diffondendo velocemente e le probabilità di invertire il trend sono attualmente molto basse.

In questa sezione proponiamo l'unico percorso terapeutico che, al momento, risulta essere risolutivo: la rieducazione metabolico-comportamentale.

Aterosclerosi

L'aterosclerosi è la malattia del benessere per eccellenza da cui dipende la salute della maggior parte delle persone dopo i 50 anni. Scopriamo tutti i segreti per prevenirla e le armi per curarla: dal controllo del colesterolo al corretto stile di vita.

Apparato digerente

I problemi di salute legati alla digestione sono frequentissimi e spesso dipendono da un cattivo stile di vita.

Scopriamo come prevenire e curare la maggior parte di questi disturbi spesso non gravi, ma molto fastidiosi.

Diabete

Il diabete è una patologia in forte crescita, soprattutto quello di tipo 2, legato a un cattivo stile di vita.

In questa sezione approfondiremo questo tema, dalla storia del diabete agli approcci più recenti, come il CHO counting, in grado di migliorare lo stato di salute dei malati e la loro qualità di vita.

 

 

Malattie autoimmuni

Le malattie reumatiche colpiscono tantissime persone e rappresentano un problema di salute molto serio perché spesso sono invalidanti. Scopriamo tutte le possibili cure tra cui quelle legate all'alimentazione.

Analisi del sangue

Le analisi del sangue sono il mezzo più importante per controllare il nostro stato di salute. Tutti dovrebbero conoscere quelle principali: in questa sezione descriviamo in modo comprensibile a tutti le più importanti analisi del sangue.

Farmaci

 

 

L'utilizzo corretto dei farmaci è strategico per mantenere un buono stato di salute. È scorretto non utilizzarli mai, come abusarne. Per questo è fondamentale conoscere i farmaci principali per integrare e capire le indicazioni del nostro medico, o per sceglierli al meglio nel caso dei farmaci senza prescrizione.

Integratori

Un elenco dei più comuni integratori, la loro effettiva utilità e le potenziali controindicazioni.

Ortopedia

Una sezione molto interessante per la salute dello sportivo, dedicata alle patologie delle ossa e delle articolazioni.

Estetica

I principali problemi estetici e la loro possibile soluzione. Una sezione importante per la salute della donna.

Tumori

Scopriamo tutte le informazioni utili per capire i tumori, le patologie più temute. Conoscere il cancro significa avere più probabilità di prevenirlo o di curarlo in tempo.

Altre patologie

Le altre patologie dalla A alla Z.

Diagnostica per immagini

Gli esami più praticati, per diagnosticare una miriade di grandi e piccole patologie e quindi importantissimi per la nostra salute.

Scopriamo come funzionano per capire quando utilizzare un esame piuttosto che un altro.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute


Cisti dermoide

Una cisti dermoide è un tumore benigno, detto anche teratoma, che si sviluppa prevalentemente nelle ovaie.


Colesterolo totale, HDL, LDL

Il colesterolo è una molecola organica, appartenente alla classe dei lipidi. Quando bisogna preoccuparsi, se i valori sono troppo alti?


Microbiota (o microbioma) intestinale

Con il termine disbiosi si indica un'alterazione della flora batterica intestinale, anche chiamato microbiota o microbioma intestinale.


Fibrinogeno alto e basso (analisi del sangue)

Il fibrinogeno è uno dei fattori responsabili della coagulazione del sangue, essenziale per i processi di guarigione del corpo.

 


Trigliceridemia: cause, valori, terapia

Con il termine trigliceridemia si indica la quantità di trigliceridi nel sangue. I trigliceridi sono dei lipidi che si accumulano all’interno delle cellule.


ACE-inibitori (farmaci)

Gli ACE-inibitori sono una tipologia di farmaci che possono essere utilizzati per una serie di patologie, come l'ipertensione, la sclerodermia e l'emicrania.


Calcoli tonsillari (tonsilloliti)

I calcoli tonsillari, conosciuti anche come tonsilloliti, sono delle formazioni di piccoli detriti, simili a pietre, posti in vicinanza delle tonsille.


Antitrombina

L'antitrombina è una proteina prodotta dal fegato e ha il compito di regolare il grado di coagulabilità del sangue.