Lo zenzero è ricavato dalla radice bollita ed essicata di una pianta tropicale che cresce in Asia e nelle isole del Pacifico, la Zingiber officinalis, una pianta erbacea della stessa famiglia del cardamomo, coltivata diffusamente in tutta la fascia tropicale e subtropicale.
La radice di zenzero è carnosa e ramificata, l'esterno è di colore marroncino-beige, mentre l'interno è di colore giallo paglierino dalla cosistenza soda, compatta e succosa.
Nella radice di zenzero sono contenuti tutti i principi attivi della pianta, tra cui il gingeroli, il zingibirene (l'olio essenziale) e la resina.
Lo zenzero ha un sapore fresco e dissetante, che ricorda un poco il limone, con in più una nota speziata e piccante molto piacevole.
Attualmente l'India e la Cina sono i maggiori produttori di zenzero a livello mondiale.
La radice di zenzero viene utilizzata in moltissime preparazioni, sia dolci che salate, in tutto il mondo.
Può essere consumata fresca, togliendo la buccia e affettandola finemente, oppure essiccata, o ancora in polvere, questa ultima forma è più indicata per i dolci.
Tra i dolci troviamo: torte, biscotti (lo zenzero è uno degli ingredienti fondamentali dei gingerbread, i biscotti anglosassoni tipici del periodo natalizio), creme, canditi (lo zenzero candito viene usato in Giappone per accompagnare il sushi).
Nell'industria degli alcolici, lo zenzero viene spesso usato per aromatizzare la birra o altri liquori, ma anche nelle bibite analcoliche e negli sciroppi. Molto famoso è il Ginger-ale, o Ginger-Beer, una bevanda gassata anglosassone preparata, appuntop, con lo zenzero.
Lo zenzero fresco può essere messo in infusione in acqua bollente o con il tè per creare una bevanda riscaldante ed espettorante.
O ancora può essere usato nel pollo arrosto, spesso abbinato al limone, nelle vellutate e nelle creme di verdura, nella marinatura di carni rosse e selvaggina, con i legumi, con il pesce e ovunque si voglia un tocco fresco ed esotico.
Lo zenzero ha proprietà stimolanti e carminative, è indicato nella cura di nausea e diarrea, aiuta a diminuire il dolore dovuto all'artrite ed è un ottimo rimedio contro il raffreddore.
Controindicato, invece, a chi soffre di calcoli biliari.
Alcune aziende producono cioccolato adatto ai vegani, quindi con bevande vegetali, margarine e altre materie prime per la cui produzione si parte esclusivamente da vegetali.
I prodotti dietetici: regolamentati da un decreto legge del 1992 sono però un'illusione.
Il whiskey lega la propria presenza nel mondo contemporaneo non solo al proprio gusto ma anche alla mistica che gli aleggia intorno.
L'allevamento dei polli a terra o all'aperto presenta notevoli differenze, sia per quanto riguarda le modalità, sia per la salubrità degli alimenti prodotti.
Le meduse in cucina: una novità per noi Occidentali, entrate a far parte dell'elenco dei "novel foods", ma una tradizione in Asia.
Il fitoplancton marino: l'alimento del futuro, il cibo che più sta destando curiosità tra i grandi chef.
La dieta per le gengive infiammate consiste in cibi e nutrienti che possono prevenire e rallentare l'infiammazione, bisogna inoltre evitare alcuni alimenti.
Caffè espresso: la preparazione del classico caffè italiano con la macchina da caffè espresso
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?