Produttori di alimenti di qualità

Valle d'Aosta

Piemonte

Lombardia

Veneto

Trentino Alto Adige

Friuli Venezia Giulia

Emilia Romagna

Toscana

Liguria

Umbria

Marche

Abruzzo

Molise

Lazio

Campania

Puglia

Basilicata

Calabria

Sicilia

Sardegna

Questo archivio è il frutto dei nostri viaggi gastronomici in giro per l'Italia a partire dal 2000. Lo abbiamo progettato con l'obbiettivo di facilitare il compito più difficile del viaggiatore del gusto: quello di reperire informazioni chiare ed utili sui produttori di una certa zona.

Prima di cliccare sulla cartina, vi consigliamo di leggere fino in fondo questa pagina per meglio sfruttare tutte le potenzialità del nostro archivio.

Come utilizzare l'archivio

I produttori sono suddivisi secondo un criterio geografico, per regione e per provincia, e sono riportati in ordine alfabetico.

I produttori sono poi suddivisi per categoria di prodotto.

Quando trovate una o più delle seguenti categorie, significa che l'azienda produce in proprio tali prodotti:

  • vini e liquori
  • oli e grassi
  • formaggi
  • carni e salumi
  • prodotti della pesca
  • conserve
  • dolci
  • miele
  • cereali e derivati
  • frutta, verdura, legumi

 

 

La dicitura "gastronomia" significa invece che l'azienda seleziona e vende prodotti di altre aziende. Talvolta, potete trovare una o più categorie di prodotti associati al termine gastronomia: significa che l'azienda produce in proprio alcuni prodotti, ma vende anche altri prodotti selezionati da altre aziende.

Le gelaterie sono indicate a parte, con la dicitura "gelateria".

Criterio di selezione dei produttori

Il nostro archivio non è particolarmente ricco di produttori poiché abbiamo cercato di selezionare solo i migliori, quelli che offrono veramente qualcosa in più rispetto alla media. Innanzitutto, tutti i produttori segnalati rispettano i criteri di scelta riportati nelle sezione qualità del nostro sito, e in particolare nella sezione battaglie. Molti dei produttori selezionati li abbiamo visitati di persona, in azienda o presso fiere alimentari e sagre paesane, oppure abbiamo avuto modo di assaggiare i loro prodotti dai fornitori.

I produttori e i negozi che non abbiamo potuto valutare di persona li abbiamo segnalati solamente nel caso abbiano ricevuto riconoscimenti da parte di famosi gastronomi, oppure se sono punti vendita di prodotti di particolare pregio, o se hanno avuto riconoscimenti da associazioni di cui, in generale, ci si può fidare, per esempio da parte di Slow food. Nel caso in cui rimarrete delusi da una azienda segnalata nel nostro archivio, vi preghiamo di segnalarcelo, ci darete una mano a ottimizzare il nostro archivio.

Altre informazioni utili

Tutti i produttori segnalati vendono al dettaglio (salvo diversa indicazione nelle note), qualora sia necessaria la prenotazione o sia difficile reperire in azienda il produttore, cerchiamo di segnalarlo nelle note; in ogni caso, per evitare viaggi a vuoto, abbiamo cercato di riportare sempre il numero di telefono, per esperienza personale consigliamo vivamente di utilizzarlo.

Nelle note troverete altre informazioni aggiuntive, come la descrizione dettagliata dei i prodotti, specie di quelli che ci hanno particolarmente impressionato. A volte capita che i nostri criteri di qualità vengano rispettati per alcuni prodotti aziendali e non per altri, in tutti questi casi cerchiamo di riportare nel modo più preciso possibile quali sono tali prodotti per differenziarli dagli altri.

Cliccando sul bottone "mappa" viene visualizzata una mappa con la posizione geografica del produttore. Non sempre il software di google riesce ad identificare piccole frazioni, a volte viene visualizzato solo il comune, in questi casi consigliamo di guardare attentamente la mappa, poiché spesso si riesce ad indentificare "a occhio" anche la frazione o la via precisa del produttore.

Come noterete, in generale non abbiamo particolare interesse nel segnalare produttori di vini e di locali con cucina come ristoranti, osterie, enoteche: le edicole e il web sono pieni di guide per chi vuole visitare le cantine o mangiare nei ristoranti e nelle osterie.

Quello di cui si sentiva il bisogno, a nostro parere, è di una guida per coloro che vogliono vivere il turismo gastronomico in modo più attivo, che vogliono sporcarsi le mani e la bocca con le materie prime, parlare con coloro che le producono e le selezionano, toccare la terra dove crescono.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet


Croazia -Trogir, Split (Spalato)

Viaggio in Croazia e Friuli Agosto 2008 - Tappa 7: Trogir, Split (Spalato)


Bretagna - Cancale, Dinard, Pordic, Lannion

Viaggio in Francia Agosto 2007 - Tappa 4: Bretagna


Viaggio in Francia 2005 - Grenoble e le Alpi

Viaggio in Francia Agosto 2005 - Tappa 5: Grenoble e le Alpi


Sasso Marconi - Festa del tartufo

La Tartufesta, o Festa del tartufo, che si tiene a Sasso Marconi a fine ottobre.

 


Viaggio in Francia 2005 - Formaggi dell'Auvergne - Roquefort, Saint Nectaire...

Wellness Gourmet - Viaggio in Francia Agosto 2005 - Tappa 3: Auvergne


Cucina veneta - Ricette venete

Cucina veneta e ricette venete: baccalà, sarde in saor, risotti, piatti di montagna...


Viaggio gastronomico a Vienna

Viaggio gastronomico a Vienna: la capitale austriaca, una città molto bella e ricca di cose da vedere, anche per il turista gastronomico.


Cucina e ricette della Sicilia

La cucina siciliana e le ricette tipiche della Sicilia: dagli arancini alla cassata.