Mug cake

La mug cake è una novità degli ultimi anni che viene dagli Stati Uniti, letteralmente mug cake significa "torta in tazza" ed ha guadagnato questo nome proprio perchè viene prima preparata, quindi cotta e infine mangiata dentro una tazza.

 

 

Negli USA esistono più di 250 varianti di mug cake (allo yogurt, ai frutti di bosco, allo zenzero, alla carota, al limone e anche salate) anche se la più famosa e consumata rimane la choko mug cake, quella al cioccolato.

Sono dolcetti monoporzione semplicissimi da preparare: bastano pochi minuti di cottura al microonde, usando ovviamente tazze di ceramica o di porcellana o di un materiale che possa andare in un forno a microonde. Mug indica proprio un tipo di tazza, alta e capiente con il manico, che negli USA viene utilizzata per bere il , il cappuccino o la cioccolata calda.

 

 

Ma per chi non ama cucinare al microonde esiste anche la variante cucinata al vapore: la tazza va immersa in una casseruola capiente con circa 3 dita d'acqua, facendo attenzione a che il coperchio non poggi sulla superficie della torta; in questo caso la cottura è leggermente più lunga, circa 20 minuti.

Oppure si può optare per una cottura con il classico forno ventilato per circa 10-12 minuti.

Le mug cake sono una variante simpatica e veloce dei cupcake (la cup, infatti, è un altro tipo di tazza, più bassa e stretta della mug).

Vedi anche la ricetta della torta in tazza al microonde con cioccolato, zenzero e cannella.

Ricetta della mug cake allo yogurt e mirtilli

Mugcake

Per preparare una mug cake bastano pochi ingredienti, ha il vantaggio di poter essere preparata sul momento con moltissimi ingredienti. La base è composta da farina, lievito, zucchero e uova, e a questi ingredienti si possono unire yogurt (o latte, ricotta o mascarpone), cioccolato (bianco, fondente, in gocce...), frutta (mirtilli, lamponi, fragole, uva sultanina, limoni, arance...), spezie (zenzero, cannella, caffè, vaniglia...), burro, olio di semi e così via.

Di seguito propongo la ricetta della mug cake con yogurt e mirtilli, specificando le dosi in cucchiai (tablespoon) come nello stile anglosassone.

 

 

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per una tazza da 350 ml

  • 4 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito chimico
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di yogurt bianco intero
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 8 mirtilli freschi

Preparazione

In una grande tazza di ceramica mescolare l'uovo con lo zucchero, aggiungere l'olio, lo yogurt e quindi la farina e il lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, unire i mirtilli e cuocere in forno microonde per circa 1 minuto e mezzo. 

La mug cake deve rimanere morbida all'uscita dal forno poichè si seccherà in poco tempo e una volta raffreddata sarà pronta da mangiare con un cucchiaino; ha una consistenza simile a quella del soufflè.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

357 kcal - 1492 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

5 g

Proteine

5 g - 6%

Carboidrati

10 g - 11%

Grassi

33 g - 83%

di cui

 

saturi

5.6 g

monoinsaturi

22.8 g

polinsaturi

2.7 g

Fibre

0 g

Colesterolo

130 mg

Sodio

53 mg

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Pizza in Teglia Tutta Biga - Alta Idratazione

La pizza in teglia tutta biga, ad alta idratazione (75%): tutti i passaggi di questa pizza un po' complicata, ma dal risultato sorprendente.


Uova alla scabin o cyber egg: storia e ricetta

L'uovo alla scabin è una ricetta ideata dallo chef Davide Scabin che ripropone la perfezione del guscio d'uovo in chiave gourmet.


Polenta cotta al microonde

La polenta cotta al microonde presenta un grande vantaggio rispetto alla polenta istantanea. Scopriamolo insieme.


Le pentole antiaderenti sono cancerogene?

Le pentole antiaderenti sono in genere sicure se utilizzate correttamente, fatte secondo le norme europee e di buona qualità.

 


Risotto allo champagne

Risotto allo champagne: un piatto tipico degli anni Ottanta, che resiste ancora oggi.


Salsa rossa o Bagnetto rosso

La salsa rossa, sorella della salsa verde, è un condimento a base di pomodoro tradizionalmente abbinato al bollito misto.


Salsa verde o bagnetto verde

La salsa verde, l'accompagnamento ideale per il bollito misto di carne che in Piemonte prende il nome di bagnetto verde.


Quale farina usare per dolci soffici?

Come scegliere la farina per dolci soffici in base alla forza. Come fare se non troviamo una farina per dolci?

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.