Mug cake

La mug cake è una novità degli ultimi anni che viene dagli Stati Uniti, letteralmente mug cake significa "torta in tazza" ed ha guadagnato questo nome proprio perchè viene prima preparata, quindi cotta e infine mangiata dentro una tazza.

 

 

Negli USA esistono più di 250 varianti di mug cake (allo yogurt, ai frutti di bosco, allo zenzero, alla carota, al limone e anche salate) anche se la più famosa e consumata rimane la choko mug cake, quella al cioccolato.

Sono dolcetti monoporzione semplicissimi da preparare: bastano pochi minuti di cottura al microonde, usando ovviamente tazze di ceramica o di porcellana o di un materiale che possa andare in un forno a microonde. Mug indica proprio un tipo di tazza, alta e capiente con il manico, che negli USA viene utilizzata per bere il , il cappuccino o la cioccolata calda.

 

 

Ma per chi non ama cucinare al microonde esiste anche la variante cucinata al vapore: la tazza va immersa in una casseruola capiente con circa 3 dita d'acqua, facendo attenzione a che il coperchio non poggi sulla superficie della torta; in questo caso la cottura è leggermente più lunga, circa 20 minuti.

Oppure si può optare per una cottura con il classico forno ventilato per circa 10-12 minuti.

Le mug cake sono una variante simpatica e veloce dei cupcake (la cup, infatti, è un altro tipo di tazza, più bassa e stretta della mug).

Vedi anche la ricetta della torta in tazza al microonde con cioccolato, zenzero e cannella.

Ricetta della mug cake allo yogurt e mirtilli

Mugcake

Per preparare una mug cake bastano pochi ingredienti, ha il vantaggio di poter essere preparata sul momento con moltissimi ingredienti. La base è composta da farina, lievito, zucchero e uova, e a questi ingredienti si possono unire yogurt (o latte, ricotta o mascarpone), cioccolato (bianco, fondente, in gocce...), frutta (mirtilli, lamponi, fragole, uva sultanina, limoni, arance...), spezie (zenzero, cannella, caffè, vaniglia...), burro, olio di semi e così via.

 

 

Di seguito propongo la ricetta della mug cake con yogurt e mirtilli, specificando le dosi in cucchiai (tablespoon) come nello stile anglosassone.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per una tazza da 350 ml

  • 4 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito chimico
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di yogurt bianco intero
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 8 mirtilli freschi

Preparazione

In una grande tazza di ceramica mescolare l'uovo con lo zucchero, aggiungere l'olio, lo yogurt e quindi la farina e il lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, unire i mirtilli e cuocere in forno microonde per circa 1 minuto e mezzo. 

La mug cake deve rimanere morbida all'uscita dal forno poichè si seccherà in poco tempo e una volta raffreddata sarà pronta da mangiare con un cucchiaino; ha una consistenza simile a quella del soufflè.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

357 kcal - 1492 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

5 g

Proteine

5 g - 6%

Carboidrati

10 g - 11%

Grassi

33 g - 83%

di cui

 

saturi

5.6 g

monoinsaturi

22.8 g

polinsaturi

2.7 g

Fibre

0 g

Colesterolo

130 mg

Sodio

53 mg

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Polpette di melanzane vegetariane

Polpette di melanzane vegetariane: un piatto estivo semplice ma gustoso, e non troppo pesante anche se sono fritte nell'olio.


Maritozzi marchigiani con uvetta

I maritozzi: dal panino farcito con la panna romano alla treccia pugliese passando per il dolce con uvetta marchigiano.


Poolish e biga

Poolish e biga sono i due prefermenti più utilizzati in panificazione, si preparano tipicamente con il lievito ma possono essere fatti anche con il lievito madre.


Spaghetti con le vongole risottati

Gli Spaghetti con le vongole: un classico primo piatto di mare, in versione risottata, per sfruttare a pieno tutto il gusto di questi squisiti molluschi.

 


Risotto con le zucchine al limone e menta

Risotto con le zucchine, ricetta e calorie della versione con limone e menta.


Faraona alla leccarda

La faraona alla leccarda: un ricco e gustoso secondo piatto umbro.


Risotto con salmone affumicato, limone e aneto

Il risotto con salmone affumicato si presta a molte interpretazioni. Scopriamo questa variante senza panna, con limone per conferire acidità e aneto per aromatizzare.


Polpette di zucchine e carne al forno

Polpette di zucchine e carne al forno: una ricetta semplice e leggera, anche grazie alla cottura al forno al posto della frittura.