Patè di fegatini di pollo toscani

I crostini con fegatini di pollo o patè di fegatini di pollo è una delle ricette tipiche della gastronomia toscana, risalente probabilmente all'epoca rinascimentale, se non medievale, comunque a quel tempo in cui andava molto di moda mangiare le frattaglie degli animali e il patè di fegatini non mancava mai nei banchetti di signori, duchi o conti. Negli ultimi decenni, in parte per questioni igieniche e in parte per il cambiamento del gusto standard della gente, la maggior parte delle ricette a base di interiora sono andate scomparendo, eccezion fatta per alcuni piatti, come la coratella di agnello, il fegato alla veneziana ed i crostini di fegatini toscani.

 

 

Origine del patè di fegatini di pollo

Anche se proprio negli ultimi anni stiamo assistendo ad un recupero e ad una rivalorizzazione di alcuni piatti tradizionali di origine contadina, mi sento di affermare che il patè di fegatini toscano non abbia mai conosciuto un periodo di declino o di oblio, essendo sempre stato un piatto rinomato, presente anche nel ricettario dell'Artusi (1820-1911).

 

 

I crostini di fegatini di pollo sono una ricetta semplice e veloce, che non passa mai di moda, da consumare come aperitivo, accompagnati da un bel vino rosso, preferibilmente toscano come un Chianti, di buona struttura affinché sappia sostenere l'aroma persistente e leggermente amarognolo del patè di fegatini.

Esistono in circolazione numerose varianti della ricetta tradizionale, l'Artusi li aromatizzava alla salvia, qualcuno aggiunge invece il rosmarino, c'è chi fa il soffritto con sedano e carota, chi li ingentilisce con la maionese... La ricetta che propongo è stata quella da me testata più volte che mi ha convinto di più.

Il patè di fegatini di pollo non è ovviamente una ricetta Sì, tuttavia ho ridotto notevolmente la quantità di burro tradizionalmente utilizzata, che non ritengo essere utile per migliorarne il gusto. Se la si vuole "edulcorare" meglio aumentare la quantità di cipolla, che credo essere il vero segreto per rendere dolce e suadente la ricetta. Altro particolare per me molto importante: i capperi e l'acciuga non si devono avvertire, ma devono solo accompagnare e mitigare il gusto dei fegatini.

Patè di fegatini di pollo

Ricetta del patè di fegatini toscani

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 15 crostini

  • 300 g di fegatini di pollo;
  • 30 g di burro;
  • 250 g di cipolle bianche;
  • 2 cucchiai di Marsala;
  • 2 acciughe sotto sale;
  • 15 g di capperi sotto sale;
  • sale, pepe;
  • 2 cucchiaini di aceto di vino bianco;
  • 1/2 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata (facoltativa).

Preparazione

 

 

Sciogliere il burro in una casseruola, unire la cipolla tritata, salare, cuocere coperto per 20-30 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, unire i fegatini, i capperi dissalati e il marsala (o vino bianco), cuocere altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto, unire le acciughe diliscate e lavate, spegnere, farle sciogliere pestando con un cucchiaio di legno, unire l'aceto, se piace la scorza di arancia e frullare il tutto, assaggiare e regolare di sale, pepe, aceto e volendo anche acciughe e capperi a piacere.

Informazioni nutrizionali per porzione (3 crostini a testa)

 

Energia

153 kcal - 640 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

12 g

Proteine

13 g - 34%

Carboidrati

7 g - 19%

Grassi

8 g - 46%

di cui

 

saturi

3.7 g

monoinsaturi

1.8 g

polinsaturi

0.8 g

Fibre

1 g

Colesterolo

130 mg

Sodio

100 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fish Burger – Scopri una ricetta semplice per un burger di pesce

Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

 

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.