Tex-Mex è l'acronimo inglese che indica la fusione tra Texas e Mexico, oggi si riferisce ad un tipo particolare di cucina che fonde insieme ingredienti tipici del Messico ad altri ingredienti più prettamente americani ed è diffusa soprattutto negli Stati a Sud degli Usa come il Texas, il New Mexico, lo Utah e il Colorado che confinano con il Messico.
Originariamente, però, il termine Tex-Mex indicava una linea ferroviaria, non un tipo di cucina. Nel 1875, infatti, fu inauguarata la prima linea ferroviaria che univa il Texas al Messico, la Texas-Mexican Railway, che fu chiamata con l'abbreviazione Tex-Mex.
Dal 1920 in poi questo termine iniziò ad indicare non solo la linea ferroviaria ma anche tutti i cittadini texani che avevano origini messicane e nei decenni successivi l'acronimo si espanse fino ad indicare quel tipo di cucina che ormai è conosciuta e diffusa in tutto il mondo.
Proprio la linea ferroviaria, infatti, velocizzando molto i trasporti, rese disponibili sul mercato americano tanti prodotti messicani.
La prima volta che è stato usato il termine Tex-Mex per riferirsi ad un tipo di cucina fu nel 1963, quando l'Oxford English Dictionary lo inserì nel proprio vocabolario.
Il primo ristorante tipico di cucina Tex-Mex ha aperto a Parigi nel 1983. La Francia, magari inaspettatamente, è uno dei Paesi dove si consuma più cibo Tex-Mex, anche grazie al successo del film francese Betty Blue del 1986.
La famosa cuoca e critica gastronomica americana Diana Kennedy nel suo libro "La cucina messicana" spiega che c'è un'enorme differenza tra la cucina messicana vera e propria e la cucina messicana americanizzata (la Tex-Mex) poiché quest'ultima trascende le differenze di classe e tratta il cibo dei poveri con lo stesso rispetto di quello dei ricchi.
La cucina Tex-Mex, infatti, si basa su alcuni ingredienti di base imprescindibili e di fatto poveri, primo tra tutti la farina di mais, tipica del SudAmerica, con cui preparare tacos, nachos, burritos e tortillas e poi tante verdure (peperoni, peperoncini, pomodori, patate, insalata, cipolle) e fagioli (qui chiamati chiles).
È però una cucina prevalentemente di carne, non va dimenticato che ci troviamo in una zona dove gli allevamenti di bestiame sono fiorenti, quindi il manzo è praticamente onnipresente nelle ricette Tex-Mex, una ricetta tipica è, ad esempio, la carne di manzo essiccata, un'altra la testa di manzo alla brace, o il famosissimo chili con carne (spezzatino di carne con fagioli).
Oltre al manzo si trova spesso anche la carne di pollo, per lo più marinato e fritto, ma usato anche come ripieno di enchiladas e tortillas.
E poi il formaggio, anche, la fa da padrone, quello statunitense, simile al cheddar, a pasta gialla e poco stagionato, che viene impiegato per lo più come copertura dei piatti e poi fatto fondere durante la cottura.
Sono tante anche le salse Tex-Mex, più o meno piccanti, tra le più diffuse sicuramente abbiamo il tabasco, il mole e il guacamole. Il succo di lime viene spesso usato come condimento.
Frutti esotici come l'avocado, l'ananas e la papaya trovano impiego sia in ricette dolci che salate, spesso usati proprio per preparare salse o insalate per accompagnare la carne.
Tra le bevande sicuramente la più consumata è la birra, ma anche la tequila (la bevanda nazionale messicana ottenuta dalla distillazione della pianta di agave), il mezcal (un altro distillato dell'agave) e il pulque (sempre ottenuta dall'agave ma non distillata come la tequila bensì fatta fermentare come la birra e quindi di gradiazione inferiore).
Quella Tex-Mex è una cucina che riesce a combinare due mondi e due civiltà totalmente diverse, da un lato il Messico con la sua cultura e le sue ricette precolombiane, dall'altra gli Stati Uniti con tutto un altro tipo di cultura gastronomica, quella del Nuovo Mondo. Da un lato la creatività messicana e dall'altro le tecniche di cottura nordamericane.
I ristoranti Tex-Mex sono diffusi in tutto il mondo, anche in Italia, solo che il più delle volte sono locali folcloristici, più simili a pub che a ristoranti veri e propri, dove la scelta dei piatti è limitata, mentre la vera cucina Tex-Mex ha un'infinità di combinazioni e varianti, spesso apprezzabili solo in loco.
Per chi volesse approfondire la cucina Tex-Mex consiglio uno dei libri di Jane Butel, la chef americana specializzata in questo tipo di cucina (purtroppo i suoi libri non sono stati ancora tradotti in italiano).
Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.
Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.
Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.
La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.
Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.
Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.
Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.
State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Cucina africana, ricette cucina africana
Cucina araba, ricette cucina araba
Cucina australiana, ricette cucina australiana
Cucina brasiliana, ricette cucina brasiliana
Cucina ebraica e cucina kosher
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?