Il Tabasco è una salsa piccante a base di peperoncini ridotti in purea e fatti macerare con aceto e sale in botti di quercia, per tre anni. La formula del tabasco è brevettata dalla famiglia McIlhenny, che depositò il brevetto nel 1870, dopo la guerra di successione.
La storia del tabasco è molto interessante e vale la pena soffermarsi brevemente sulle origini di questa salsa piccante così famosa: vediamo dunque come e dove nasce il tabasco.
La storia del Tabasco è fortemente legata al territorio dell'isola di Avery, in Louisiana, che non è un'isola vera e propria ma un monte fatto di roccia molto ricca di sale.
La famiglia McIlhenny si rifugiò nell'isola di Avery nel 1863, durante la guerra di secessione.§
I soldati dell'unione, però, presero l'isola (molto importante a causa delle cave di sale) e la famiglia McIlhenny fu costretta a fuggire in Texas.
Quando tornò, dopo la guerra, la proprietà era distrutta, era rimasta solamente una piantagione di peperoncini messicani: fu allora, nel 1868, che la famiglia decise di far diventare remunerativa quella risorsa e creò una salsa, fatta con sale dell'isola, aceto e peperoncini. Questa salsa ebbe un tale successo che nel 1870 fu brevettata e fece la fortuna della famiglia McIlhenny.
Il tabasco è proposto nella versione classica e con 4 ricette alternative.
Il Tabasco è un ingrediente molto versatile, conferisce ai piatti un sapore piccante tipico del peperoncino, ma anche una nota acida, tipica dell'aceto e della fermentazione alla quale è sottoposta.
Il tabasco viene anche impiegato nei cocktails, per esempio nella preparazione del famoso Bloody Mary.
Grazie alla sua versatilità e al ridottissimo apporto calorico, è un ingrediente importante della cucina Sì.
La Salsa Tabasco con peperoni verdi Jalapeno, si adatta molto bene alla pizza, alle insalate, alla pasta, nelle minestre, alle uova, carne e piatti tipici della cucina messicana.
La Salsa Tabasco con aglio è più delicata e quindi può essere usata con i piatti a base di pasta, di pesce o di pollo.
La Salsa Tabasco Habanero è particolarmente piccante, è dunque ideale per che ama i sapori forti. Può essere utilizzata con la carne alla griglia o con i piatti speziati, nella cucina messicana o semplicemente al posto del peperoncino, per dare un tocco particolare alle preparazioni.
La Salsa Tabasco gusto affumicato è adatta nella carne alla griglia e in tutti i casi in cui si voglia dare un tocco affumicato alle preparazioni.
Quali sono i segreti che rendono un olio extravergine d'oliva un’eccellenza? La provenienza, le materie prime, il rigore alla base del processo di produzione.
Gli asparagi, una verdura originaria della Mesopotamia appartenente al genere delle Liliacee.
Dimagrire non è sempre un processo facile, per questo a volte è necessario l’aiuto di qualcuno esperto in materia, come un dietologo online.
Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.
Come scegliere la pasta migliore valutando anche la sostenibilità ambientale.
L'alimentazione è un fattore chiave per dimagrire, restare in forma o non prendere peso.
I baci di dama, i biscotti di Tortona facilissimi da preparare a base di farina di mandorle con ripieno al cioccolato.
L'Italia è la patria della pizza e negli altri Paesi da sempre hanno provato e provano tuttora ad imitarla, pensando che sia facile creare l'impasto, condirlo e cuocerlo in forno.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?