Pomodori gratinati

I pomodori gratinati, anche detti pomodori al gratin, sono un classico piatto della cucina tradizionale italiana diffuso soprattutto in estate, quando i pomodori sono di stagione, più saporiti e succosi.

 

 

I pomodori gratinati vengono preparati tagliandoli a metà, poi sormontandoli con un trito di pan grattato, erbe aromatiche, aglio e olio e quindi cotti sulla griglia oppure in forno.

Oltre ai pomodori si possono gratinari altri tipi di verdure, come i peperoni, le zucchine, le melanzane, le cipolle, le patate o i funghi, e anche alcuni pesci come le sogliole, o la pasta.

I pomodori gratinati sono considerati un contorno classicamente da abbinare alla carne alla griglia, ma anche a salumi e formaggi.

In Italia esistono numerose varianti dei pomodori al gratin, a seconda delle regioni e della tradizione di ogni singola famiglia, ma le variazione riguardano più che altro il tipo di erbe aromatiche usate, o l'aggiunta facoltativa del parmigiano grattugiato.

In Puglia esiste una versione della ricetta che usa anche le acciughe e i capperi.

 

 

Pomodori gratinati

La cottura al gratin deriva dal metodo francese "au gratin", che significa "grattare", "grattugiare", ad indicare il pane o il formaggio che viene grattugiato sopra l'ingrediente prima di cucinarlo.

Ricetta dei pomodori gratinati

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 8 pomodori rossi maturi della varietà a grappolo
  • 100 g di pan grattato
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 80 g di erbe aromatiche (prezzemolo, origano, timo, rosmarino, menta, secondo i gusti)
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Preparare il trito sminuzzando al coltello le erbe aromatiche e l'aglio, metterli in una ciotola assieme al pan grattato e all'olio.

Lavare bene i pomodori, asciugarli e tagliarli a metà nel senso orizzontale, privarli di gran parte dei semi e salarli e peparli in superficie, quindi ricoprirli con un bel cucchiaio di trito.

 

 

Disporli in una teglia da forno, irrorarli con dell'olio e cuocerli in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, i pomodori saranno pronti quando la buccia inizia a colorarsi e a formare delle rughe e quando il trito sulla sommità diventerà dorato.

Una possibile variante, avendone la disponibilità, è quella di cuocere i pomodori su una griglia. 

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

154 kcal - 644 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

4 g - 10%

Carboidrati

23 g - 57%

Grassi

6 g - 32%

di cui

 

saturi

1.7 g

monoinsaturi

3.8 g

polinsaturi

1.3 g

Fibre

1 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

104 mg

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Biscotti savoiardi vegan

Savoiardi vegan: un classico biscotto adattato alla variante vegana.

Crema chiboust

La crema chiboust è una base della pasticceria sconosciuta ai non addetti ai lavori, composta da crema pasticcera e meringa italiana.

Stoviglie in legno: lavaggio, vantaggi e divieti

Le stoviglie in legno hanno dei vantaggi anche in termini ecologici, ma bisogna adottare alcune strategie per evitare contaminazione microbica degli alimenti.

Stoviglie in bambù: sono davvero sicure ed ecologiche?

Sebbene siano proposte come alternative ecologiche alle classiche in plastica, le stoviglie in bambù non sono nemmeno così sicure per le salute.

 

Pizza in Teglia Tutta Biga - Alta Idratazione

La pizza in teglia tutta biga, ad alta idratazione (75%): tutti i passaggi di questa pizza un po' complicata, ma dal risultato sorprendente.

Uova alla scabin o cyber egg: storia e ricetta

L'uovo alla scabin è una ricetta ideata dallo chef Davide Scabin che ripropone la perfezione del guscio d'uovo in chiave gourmet.

Polenta cotta al microonde

La polenta cotta al microonde presenta un grande vantaggio rispetto alla polenta istantanea. Scopriamolo insieme.

Le pentole antiaderenti sono cancerogene?

Le pentole antiaderenti sono in genere sicure se utilizzate correttamente, fatte secondo le norme europee e di buona qualità.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.