Pasta con le zucchine

La pasta con le zucchine è, molto probabilmente, uno dei primi piatti casalinghi più diffusi in Italia. Semplice, veloce (le zucchine cuociono molto rapidamente), light (a patto di non esagerare con i condimenti), si abbina con tutto e non passa mai di moda, come un vestito nero.

 

 

Le zucchine sono un ingrediente molto versatile, hanno un sapore delicato che permette di sbizzarrirsi con gli abbinamenti sia di carne, sia di pesce, sia vegetariani. Pasta con zucchine e gamberi, con zucchine e tonno, con zucchine e pancetta, con zucchine e salsiccia, con zucchine e pomodorini, con zucchine e melanzane, con zucchine e peperoni, la carbonara di zucchine...l'elenco potrebbe essere infinito.

Si può giocare anche con le consistenze, dato che le zucchine si prestano anche ad essere ridotte a crema, per poi abbinarle ad ingredienti croccanti come la frutta secca (pinoli, granella di pistacchi o di noci). E si può giocare anche con le spezie e le erbe aromatiche.

Partendo da questi presupposti abbiamo creato la nostra ricetta della pasta con le zucchine, aggiungendo le acciughe sott'olio, i pinoli e la menta. Sul finale, magari una grattugiata di buccia di limone o di lime.

 

 

Ricetta di pasta, zucchine, acciughe, pinoli e menta

Pasta zucchine

Per questa ricetta, le zucchine possono essere cotte in due modi: semplicemente saltate in padella  oppure grigliate, come si preferisce. Se si hanno a disposizione delle zucchine grigliate avanzate, allora è ottimo usare quelle. Volendo, una volta cotte, le zucchine possono essere ridotte a crema con un mixer ad immersione, così riusciranno a legare meglio gli ingredienti. L'importante è non cuocerle a fiamma alta insieme alle acciughe, per non bruciare queste ultime.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta
  • 8 filetti di acciuga sott'olio
  • 400 g di zucchine
  • 20 g di pinoli 
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone (o lime)
  • 20 g di olio extra vergine di oliva
  • qualche fogliolina di menta
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

 

 

Lavare le zucchine e tagliarle a mezzelune spesse mezzo cm. In padella con la metà dell'olio far saltare le zucchine a fiamma vivace, facendole dorare, ma senza bruciarle, e sistemarle di sale e pepe. Metterle da parte, nella stesso pentola unire il resto dell'olio, l'aglio tritato e le acciughe, scaldare a fuoco medio e schiacciare le acciughe per farle sciogliere, quando l'olio inizia a sfrigolare spegnere immediatamente. In un pentolino a parte tostare i pinoli per un paio di minuti, mescolando in continuazione, a fuoco alto. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e unirle alle zucchine. Unire anche i pinoli tostati, la menta tritata e la buccia di limone grattugiata.

Servire nei piatti con un'ulteriore spolverata di pepe nero macinato al momento.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

373 kcal - 1559 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

5 g

Proteine

12 g - 13%

Carboidrati

64 g - 66%

Grassi

9 g - 21%

di cui

 

saturi

1.3 g

monoinsaturi

4.9 g

polinsaturi

2.1 g

Fibre

3 g

Colesterolo

6 mg

Sodio

38 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

 

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.