Pistacchi

Il Pistacchio (Pistacia vera) appartiene alla Famiglia delle Anarcadiaceae. Pianta orginaria dell'Asia Minore, il pistacchio è diffuso soprattutto in Iran, Turchia, Gracia e Siria, e solo recentemente è stata introdotto negli Stati Uniti.

 

 

Teme le gelate primaverili e tollera molto bene la siccità: per questo in Italia il pistacchio è coltivato quasi esclusivamente in Sicilia, a un'altitudine variabile dai 300 ai 750 m.

La raccolta dei pistacchi viene effettuata in settembre, a mano, a volte con l'ausilio di teloni o reti, alla stregua della raccolta delle olive. Dopo la raccolta i pistacchi devono essere privati del mallo e posti ad asciugare al sole per alcuni giorni.

Pistacchi

In Sicilia esiste un pistacchio particolarmente pregiato, il pistacchio di Bronte, raccolto nell'omonimo comune alle pendici dell'Etna. La raccolta di questi pistacchi va fatta esclusivamente a mano ed è quindi molto dispendiosa, soprattutto a causa del terreno roccioso tipico delle zone alle pendici del vulcano.

Il pistacchio viene consumato al naturale oppure salato, in guscio o sgusciato, oppure viene indirizzato all'industria dove viene trasformato in pasta di pistacchi e utilizzato in pasticceria e nelle gelaterie, per uno dei gusti più famosi ed apprezzati.

Come tutta la frutta secca oleosa, il pistacchio contiene molte calorie.

 

 

Calorie e valori nutrizionali dei pistacchi

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Kombucha: benifici e come si prepara

Il kombicha è una coltura simbionte di lieviti e batteri che viene usato per la preparazione di un tè che i microrganismi fermentano. I suoi benefici sono ancora in dubbio.


Cannucce commestibili: alternativa amica dell'ambiente

Le cannucce commestibili sono una valida alternativa a quelle di plastica, di cui consentono di ridurne l'uso. Sono state realizzate con diversi alimenti fra cui mais, zucchero e alghe.


Amido resistente

L'amido resistente è composto da quella parte di amido che resiste al processo di digestione (idrolisi) da parte degli enzimi digestivi dell'intestino tenue.


Carne vegetale: sembra carne ma non lo è

La carne vegetale, poco nota in Italia, è un preparato di origine vegetale che ha sapore, gusto e consistenza simili a quello della carne da allevamento.

 


Carne artificiale o coltivata: in laboratorio la carne etica

La carne artificiale, o coltivata, è un tipo di carne prodotta in laboratorio. La sua tecnologia di produzione è ancora da mettere a punto e i costi sono ancora elevati.


Dieta Carb Lovers (dieta dei carboidrati)

Dieta Carb Lovers: un claim molto furbo quello di proporre i carboidrati per dimagrire, in realtà è la solita dieta da 1200 calorie.


Zapote nero: il frutto al cioccolato

Lo zapote nero è una pianta originaria del Sud America che ha poche calorie e un gusto simile a quello del cioccolato.


Eritritolo: il dolcificante salubre e senza calorie

L'eritritolo è un dolcificante naturale quasi privo di calorie, senza apparenti effetti collaterali e senza retrogusto. Ha un potere dolcificante soddisfacente.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.