Pasta con nduja e peperoni - Ricetta light

La nduja è il più tipico e famoso salume calabrese: preparato con carne di maiale macinata e pepeperoncino, è uno dei salumi più piccanti in assoluto, se non il più piccante. Si presta benissimo per essere utilizzata nelle preparazioni in umido, o nei sughi per la pasta, per insaporire e ovviamente per donare piccantezza al piatto. A differenza del peperoncino, che conferisce solo il piccante, la nduja dona anche sapidità e un gusto più ricco grazie alla carne di maiale e alla stagionatura.

 

 

Ci sono molteplici possibilità per utilizzare la nduja nei sughi per la pasta: si può usare o meno il pomodoro, e aggiungere anche altre verdure.

In questo articolo vi proponiamo la pasta con nduja e peperoni, una ricetta light ispirata ai principi della cucina Sì.

Sì o No?

La cucina Sì è il modello di cucina che cerca di ottenere gustosi, sazianti e ipocalorici, senza vietare alcun cibo, nemmeno quelli più calorici, e lo fa cercando di limitare la densità calorica dei piatti, che è il fattore in assoluto più importante quando si cerca di limitare le calorie dei piatti, ma senza sacrificarne il volume, fondamentale per ottenere la giusta sazietà. I primi piatti Sì devono avere al massimo 120 kcal/hg e per ottenere questo risultato bisogna utilizzare una quantità sufficiente di verdure. Qualunque fonte di grasso è utilizzabile, anche quelle più "sbagliate" (sulla carta) come la pancetta, il guanciale, o come in questo caso, la nduja.

 

 

Ricetta della pasta con nduja e peperoni

Pasta con nduja e peperoni

Per preparare un primo piatto Sì è fondamentale utilizzare un formato di pasta che non sia composto da pezzi troppo grandi e/o troppo spessi, perché altrimenti ci si troverebbe ad avere troppo sugo e poca pasta. Formati come fusilli, spaghetti (non troppo grossi), mezze penne, scialatielli, tagliatelle, sono tutti ottimali perché particolarmente voluminosi. Al contrario, i formati molto grossi come i rigatoni o i bucatini, non sono indicati per preparare primi piatti dietetici.

Autore:

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di spaghetti o pasta corta
  • 500 g di peperoni
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 50 g di cipolla
  • 60-80 g di nduja
  • 60 g di ricotta salata
  • sale

Preparazione

Tritare la cipolla, scaldare una padella antiaderente di 28-32 cm, versarvi un bicchiere di acqua, la nduja, la cipolla, portare ad ebollizione, cuocere coperto per 3 minuti, quindi unire i peperoni, il pomodoro e un altro bicchiere di acqua, salare, portare ad ebollizione, coprire e cuocere per 15 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata, scolare ancora al dente e finire di cuocere nel sugo, facendo insaporire bene.

Impiattare e condire con la ricotta salata grattugiata.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

378 kcal - 1580 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

6 g

Proteine

16 g - 16%

Carboidrati

63 g - 64%

Grassi

9 g - 20%

di cui

 

saturi

3.4 g

monoinsaturi

2.9 g

polinsaturi

1.3 g

Fibre

5 g

Colesterolo

27 mg

Sodio

304 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.