Pasta al tonno

La pasta al tonno è un classico della cucina moderna "veloce", uno dei primi piatti che si imparano a cucinare e quindi anche uno di quelli che gli appassionati smettono di cucinare, per passare a piatti più elaborati.

La pasta al tonno tuttavia non è così semplice da preparare, se si vogliono ottenere i risultati migliori, e non è nemmeno un piatto da denigrare in quanto può essere preparato con mille ingredienti e quindi reso molto interessante e gustoso.

Sì o No?

La pasta al tonno può senz'altro rispettare i vincoli della cucina Sì, cioè 120 kcal per 100 g, a patto che si utilizzi la giusta quantità di verdure. Quelle che si sposano meglio con il tonno sono, a mio parere, le zucchine, i pomodori e i peperoni, ma nulla vieta di tentare l'abbinamento con altre verdure.

La ricetta della pasta al tonno

La pasta al tonno che vi propongo è preparata con tonno sott'olio, che preferisco a quello al naturale che ha un gusto molto scarico. L'olio del tonno è spesso di oliva, cioè raffinato, ma se consideriamo che lo andremo a cuocere, portandolo quindi a 100 gradi e oltre, non è un problema perché l'extravergine, a queste temperature, perderebbe comunque buona parte delle sue caratteristiche nutritive e organolettiche. Volendo si può scegliere il tonno Rio Mare con olio extravergine.

È importante invece utilizzare l'olio di conservazione del tonno perché è stato insaporito dal tonno stesso e quindi renderà la preparazione molto più gustosa.

 

 

Pasta al tonno

Nella pasta al tonno anche le cipolle sono importantissime per rendere il sugo appetitoso: vanno cotte insieme al tonno per qualche minuto, in questo modo si insaporiranno a vicenda producendo un sapore dolce molto accattivante.

Il pomodoro si può aggiungere o meno a seconda dei gusti: andremo ad utilizzare poco olio per rispettare i vincoli della cucina Sì, dunque se non utilizziamo pomodoro dobbiamo fare attenzione a non far asciugare troppo il sugo altrimenti risulterà troppo asciutto.

Per la pasta al tonno possiamo utilizzare mezze penne, pipette, spaghetti o qualunque formato di pasta purché sia composto da pezzi piccoli per amalgamarsi bene alle verdure e aumentare il volume del piatto.

Utilizzo le zucchine, piuttosto neutre, per valorizzare il gusto del tonno, per un piatto più saporito si possono usare i peperoni e arricchire ulteriormente con 10 g di capperi e 10 g di olive.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 2 porzioni di pasta al tonno

  • 140 g di pasta;
  • 300 g di zucchine;
  • 60 g di tonno sott'olio sgocciolato (una scatoletta piccola);
  • 50 g di cipolle;
  • 2 cucchiai di olio del tonno;
  • peperoncino (facoltativo);
  • prezzemolo tritato;
  • sale, pepe.

Preparazione

Scolare il tonno versando due cucchiai del suo olio in una casseruola antiaderente di 20-22 cm.

Tritare le cipolle e cuocerle nell'olio a fuoco basso, facendole appena sfrigolare, per qualche minuto, quindi aggiungere il tonno e il peperoncino e continuare la cottura per 3-4 minuti, schiacciandolo con un cucchiaio di legno per ridurlo in poltiglia.

Nel frattempo, tagliare le zucchine a mezzelune spesse un cm e lessare la pasta in abbondante acqua salata, quando mancano 3 minuti alla cottura unire le zucchine insieme alla pasta, quando la pasta è pronta scolare tutto insieme e farlo insaporire per un minuto insieme al sugo.

Regolare di pepe e cospargere di prezzemolo fresco direttamente sui piatti di portata.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

411 kcal - 1718 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

8 g

Proteine

17 g - 16%

Carboidrati

57 g - 54%

Grassi

14 g - 30%

di cui

 

saturi

2.0 g

monoinsaturi

8.2 g

polinsaturi

2.0 g

Fibre

4 g

Colesterolo

20 mg

Sodio

131 mg

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Il gusto: sapore, profumo e aroma

Il gusto, le sensazioni di bocca, di olfatto, di vista e di consistenza con le quali giudichiamo un cibo.


Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.


Fritto di paranza

La paranza o il fritto di paranza: un piatto di mare che prevede una grande varietà di pesci con le lische fritti.


Saltimbocca alla romana

I saltimbocca alla romana: involtini di carne ripieni di prosciutto e salvia.

 


Semifreddo al torrone

Il semifreddo al torrone (o semifreddo al torroncino) è un grande classico della pasticceria italiana, vediamolo in due versioni, con base gialla e base bianca.


L'indice di appetibilità degli alimenti

L'indice di appetibilità degli alimenti. A differenza della sazietà, l'appetibilità è fortemente dipendente dai gusti personali e può variare moltissimo da un soggetto all'altro.


Tortino al cioccolato con cuore fondente

Tortino al cioccolato con cuore fondente o cuore morbido: due ricette per realizzarlo al meglio.


Farinata o cecina

La farinata ligure: una torta salata fatta con farina di ceci che vanta numerose imitazioni e varianti.