Insalata di riso

L'insalata di riso è un classico piatto estivo della cucina italiana costituito da una base di riso freddo e condito in maniera variabile con altri ingredienti. In molti sostengono che l'insalata di riso non esista, ma che esistano piuttosto le insalate di riso: ciascuno può prepararla secondo i propri gusti e soprattutto secondo la propria fantasia, con verdure, pesce, uova, legumi, tagli diversi di carne, formaggi, funghi... L'importante è usare prodotti di buona qualità, freschi e genuini.

 

 

Evitare i "condiriso"

In commercio è facile trovare molti condimenti per il riso, che se da un lato sono una soluzione molto pratica e veloce, dall'altro rappresentano un rischio a livello qualitativo e salutare. Le grandi aziende produttrici di condimenti per l'insalata di riso, infatti, non usano olio extra vergine di oliva, ma oli di semi di inferiore qualità ed eccedono in conservanti nocivi come l'anidride solforosa (E220), nonché in glutammato monosodico (E621), un esaltatore di sapidità utilizzato per "sostituire" il sapore degli ingredienti di qualità.

Il gusto che se ne ricava è puramente artificiale e standard, senza personalità, oserei dire, inoltre sono prodotti molto costosi. Il mio consiglio è quello di prepararsi una buona insalata di riso in casa, con ingredienti freschi e genuini, sicuramente più sana e saporita rispetto a quella che otterremmo dai condimenti per insalata di riso da supermercato e prepararne magari in abbondanza così da poterla trovare pronta per più giorni; mediamente si conserva 4 giorni in frigorifero, se refrigerata immediatamente dopo la preparazione.

 

 

Come scegliere gli ingredienti per una buona insalata di riso

Al momento della spesa la prima cosa su cui soffermarsi, anche se sembra banale, è il riso.

Occorre scegliere il riso adatto, che mantenga, cioè, la cottura e i cui chicchi rimangano sgranati e non si incollino tra di loro. Le tipologie più indicate per l'insalata di riso sono quelle cosiddette "fini", per esempio il Ribe, il Sant'Andrea o l'Arborio, ma anche, per ricette più stravaganti, il riso Venere, dal particolare colore nero, oppure il profumato Basmati, l'indiano Patna o, infine, il riso integrale.

Nella scelta degli ingredienti da utilizzare come condimenti è opportuno limitarne il numero a 4 o 5, senza creare un ammasso di cibo informe e senza senso, ma scegliendo i prodotti in modo che si armonizzino bene tra di loro sia come sapore sia come colore. Si può, per esempio, optare per l'insalata di riso verde con zucchine, peperoni verdi, olive verdi e avocado, o quella gialla (peperoni gialli, melone, curry o zafferano) o rossa (pomodori, peperoni rossi, fragole, gamberetti) e così via... Preferibilmente vanno usati ingredienti sodi, che non si sbriciolino o perdano consistenza quando si mescolano, e tagliati tutti della stessa forma e dimensione.

L'insalata di riso nella Cucina Sì

Insalata di riso

Con i giusti accorgimenti, l'insalata di riso è senza dubbio un piatto ipocalorico adatto alla Cucina Sì, a patto di non esagerare con gli ingredienti grassi e con l'olio. È ideale come piatto unico, dato il suo potere saziante, e, visto che può essere preparata in anticipo, è perfetta da portarsi in ufficio o al mare, ma anche per cene raffinate, se la si impreziosisce con i crostacei.

È risaputo come l'insalata si riso sia un piatto estivo, ma consiglio di provarla anche d'inverno, magari tiepida, visto che il riso si abbina molto bene anche alle tipiche verdure invernali, quali i broccoli o il radicchio trevigiano.

Ricetta dell'insalata di riso

 

 

Nella ricetta che propongo ho scelto di unire due varietà di riso, il Venere e il Patna, per creare un effetto anche cromatico, oltre che di sapori e di profumi. Questa mia scelta mi porta a poter fare a meno di insaporire l'insalata con spezie od erbe aromatiche, dato che i risi scelti sono già aromatici. Inoltre, vorrei precisare che come condimento si può preparare un'emulsione a parte o con olio, succo di limone e tabasco verde o con senape e maionese, da versare sull'insalata all'ultimo momento prima di servirla, così facendo si evita che i chicchi si incollino tra loro e si permette all'insalata di conservarsi per più tempo in frigorifero.

Al posto del prosciutto cotto utilizzo la porchetta, che viene spesso preparata senza conservanti, dunque è più semplice reperirla senza conservanti dannosi (nitriti) anche al supermercato.

Se proprio non si trova, si può mettere il prosciutto cotto.

Autore: Andrea Tibaldi

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di riso Patna
  • 200 g di riso Venere
  • 4 zucchine novelle (quelle piccole estive di colore verde chiaro)
  • 2 fette di porchetta tagliate a fette spesse 2 cm
  • 50 g di ceci al naturale
  • 30 g di olive nere denocciolate
  • 1 avocado
  • sale e pepe q.b.

Ingredienti per il primo tipo di emulsione

  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • il succo di un limone
  • qualche goccia di tabasco verde

Ingredienti per il secondo tipo di emulsione

  • 3 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaio di senape

Preparazione

Cuocere i risi in abbondante acqua salata, scolandoli al dente (toglierli magari un minuto prima secondo i tempi di cottura). Passarli sotto l'acqua fredda dopo averli scolati per bloccarne la cottura ed evitare che diventino troppo collosi. Farli scolare completamente, aiutandosi con un panno pulito per asciugarli e metterli in una terrina capiente. Nel frattempo lavare e mondare le zucchine, togliere loro la buccia, se rugosa, altrimenti si può lasciare, e tagliarle a cubetti. Unirle al riso insieme ai ceci lavati e scolati, alle olive ed ai cubetti di porchetta. Mescolare ed amalgamare bene tutti gli ingredienti, aggiustare di sale e pepe, e mettere la terrina in frigorifero per almeno un'ora.

L'insalata di riso va servita fredda, o al massimo a temperatura ambiente.

L'avocado va tagliato a cubetti anch'esso ma aggiunto all'insalata solo prima di servirla per evitare che il frutto assuma un colore un po' scuro e poco gradevole alla vista, anche se comunque il sapore non ne risentirebbe. Nel frattempo che l'insalata si raffredda in frigo, si può procedere con la preparazione dell'emulsione, mescolando con una forchetta o maionese e senape tra loro, o olio, limone e tabasco verde, a seconda dei gusti.

Il tabasco verde è una salsa prodotta con i peperoncini verdi messicani tipo Jalapeno, che le conferiscono un gusto delicatamente piccante che si abbina bene all'avocado.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

502 kcal - 2098 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

4 g

Proteine

11 g - 9%

Carboidrati

83 g - 64%

Grassi

16 g - 28%

di cui

 

saturi

2.5 g

monoinsaturi

10.9 g

polinsaturi

1.5 g

Fibre

3 g

Colesterolo

8 mg

Sodio

128 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

 

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.