Le fragole sono frutti di una pianta originaria delle Alpi, chiamata Fragaria vescia. Questa pianta cresce spontanea in Europa, ma viene anche coltivata in moltissime varietà un po' in tutto il mondo.
Le fragole venivano chiamate fragrans dai Romani, a causa del loro intenso profumo.
Le fragole possono essere considerate "falsi frutti". Esse infatti sono inflorescenze, che si formano in seguito all'ingrossamento dei ricettacoli dei fiori. I frutti veri e propri sono granuli verdi, a loro volta contenenti un piccolo seme scuro, visibili sulla superficie delle fragole stesse e chiamati acheni.
Le fragole si suddividono in rifiorenti e non. Le prime hanno un frutto piccolo e rifioriscono più volte consentendo una raccolta continua da giugno a ottobre. Le seconde sono specie selezionate che danno frutti più grossi e un'unica produzione all'anno.
Le varietà più pregiate sono le fragole di bosco, piccole e dolcissime, che crescono spontanee soprattutto in alta montagna.
Una particolare varietà di fragola è quella di Tortona (Alessandria), che ha ottenuto il presidio slow food, e che è una via di mezzo tra una fragolina di bosco selvatica e una fragola classica, è poco più grande del lampone, profumatissima e dolcissima. Fruttifica e viene raccolta solo nelle ultime due settimane di giugno, per un tempo brevissimo, quindi spunta al mercato a dei prezzi molto alti.
In cucina si utilizzano per produrre bavaresi, mousse, crostate, ma anche risotti e piatti di carne in agrodolce. Il gelato alla fragola è uno dei gusti più richiesti e non solo dai bambini. Ma le fragole vengono mangiate anche così al naturale, oppure tagliate a pezzi dentro alle macedonie, o semplicemente con zucchero e limone o, perchè no?, con una bella spruzzata di panna montata o una copertura di cioccolato fuso.
Calorie e valori nutrizionali delle fragole
Le fragole hanno poche calorie (solo 27 per 100 g), sono una discreta fonte di fibre, povere di minerali e una buona fonte di vitamina C.
Il Mopur: un alimento vegetariano e vegano brevettato dalla Mopur Vegetalfood.
L’idea che la crescita muscolare dipenda esclusivamente dal consumo di bresaola, petto di pollo e integratori di siero del latte è un concetto ormai superato dalla moderna scienza della nutrizione.
Il fulcro del digiuno intermittente risiede nella capacità di indurre il corpo a utilizzare le riserve di grasso stoccate, riducendo al contempo i livelli di insulina circolante.
Vuoi scoprire qual è il miglior gin? Ecco la nostra guida alla scelta con un confronto tra i più apprezzati, dai grandi classici alle proposte contemporanee.
Le diete fai-da-te espongono a rischi non trascurabili, sia per la salute fisica sia per l’equilibrio psicologico.
Le diete low carb non sono semplicemente regimi alimentari poveri di carboidrati: rappresentano un cambiamento significativo nel modo in cui il corpo ricava, distribuisce e utilizza l’energia.
Spesso relegato al ruolo di semplice base per soffritti o sostituto gentile della cipolla, il porro sta vivendo una vera e propria rinascita gastronomica.
Con ben 856 prodotti Dop, Igp, Stf, l’Italia ha una ricchezza e varietà di cibo che nessun’altro paese al mondo può vantare.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Farina di nocciole - Normale e light (degrassata)
Frutta esotica: elenco completo e come sceglierla
Frutti esotici: sono coltivati anche in Italia?
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?