Il wurstel è un tipo di insaccato a base di carne di maiale tipico dei Paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Trentino Alto Adige).
Il wurstel più diffuso in Italia e nel mondo è quello dalla forma lunga e cilindrica di colore rosa pallido, composto da carne tritata, generalmente mista di suino e bovino, grasso, aromi, additivi tra cui i conservanti, insaccato in un budello alimentare e quindi cotto al vapore o al forno.
Il wurstel classico è conosciuto anche come wurtsel viennese (Vienna sausage in inglese o Wiener Wurstchen in tedesco) ed è quello che si trova facilmente in commercio prodotto per lo più a livello industriale, il tipico wurstel da hot dog.
Il nome deriva dal termine tedesco "wurst" che sta per "salsiccia".
Ma ne esistono di tantissime tipologie a seconda della zona e del produttore: wurstel di pollo o di tacchino (varianti nate per illudere il consumatore che abbiano meno calorie e siano più salutari), wurstel affumicati, speziati, i brusti e i barbusti altoatesini o i wurstel di Norimberga (più piccoli e arricchiti da un misto di spezie aromatiche). Questi ultimi, tra l'altro fino a un decennio fa sconosciuti, sono arrivati in Italia grazie alla catena di supermercati Lidl, di origine tedesca.
A parte qualche produttore artigianale di wurstel e qualche macellaio che li prepara ancora manualmente, la quasi totalità dei wurstel che si trovano sul mercato sono industriali.
La materia prima da cui vengono ottenuti è di per sé uno scarto: scarti di lavorazione della carne, grasso, tendini, pelle, coda, frattaglie etc...che vengono tritati meccanicamente, quindi sono prodotti qualitativamente scadenti.
Inoltre, per fare in modo che abbiano un aspetto invitante e che si mantengano del tempo vengono usati coloranti, aromi, conservanti (nitriti e nitrati) che li rendono anche dei prodotti potenzialmente nocivi.
Avendo la possibilità di viaggiare in Austria e Germania e avendo voglia di cercare e scoprire piccole realtà locali, ci si può imbattere in wurstel molto particolari preparati artigianalmente secondo le regole e i dettami della tradizione, anche se praticamente nessun wurstel può non contenere nitriti, un po' come avviene anche per il prosciutto cotto. Solamente i wurstel bianchi, che non necessitano dei nitriti per fissare il colore, in genere sono senza nitriti. Una ulteriore dimostrazione del fatto che anche nei prodotti cotti si potrebbe tranquillamente evitare l'uso dei nitriti, che non vengono di fatto utilizzati come conservanti ma solo per un motivo estetico!
Tra i prodotti più interessanti che mi è capitato di assaggiare nei miei viaggio ricordo:
I wurstel vanno considerati un piatto unico, o un cibo di strada, da abbinare al pane (preferibilmente nero, di segale o ai cerali) o ai pretzel, assieme ad un accompagnamento di verdure e salse: in Germania si abbinano solitamente alle patate, ai crauti, al rafano (o cren), alle cipolle, insieme a salse dal gusto agrodolce o piccante a seconda dell'intensità del sapore del wurstel, per esempio alla senape, alla maionese, al tabasco o al ketchup.
Le patate fanno ingrassare? Quante calorie hanno? Sono meglio o peggio rispetto al pane e alla pasta?
La birra fa ingrassare? Quanta birra possiamo bere? Quante calorie ha la birra?
Quanti grammi di alcol in vino, birra e cocktails? Come si calcolano velocemente i grammi di alcol nelle bevande alcoliche?
La birra ha tante o poche calorie? Ne ha più o meno rispetto al vino? Scopriamo un metodo semplice per calcolare le calorie della birra.
Fa ingrassare di più il pane o la pasta? Il pane ha molte più calorie, ma in realtà non è così pericoloso come sembra!
Il nuovo sacro graal del fitness è il burro di arachidi, indicato da molti come prodotto salutare e utile per chi fa fitness e bodybuilding. Purtroppo sono tutte bufale!
Quante calorie ha una pizza? Sebbene sia un alimento variabile, è possibile risalire con abbastanza precisione alle calorie totali sia di una margherita che di una pizza condita.
La pizza fa ingrassare? Scopriamo, dati alla mano, se può essere considerata solo uno sgarro alimentare da concedersi ogni tanto, o se è possibile assumerla più di frequente.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Soppressata di Gioi, piccolo salame lardellato presidio slow food
Strolghino, salame di culatello
Ventricina abruzzese e ventricina di Guilmi
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?