Il cioccolato è un alimento che ha origini antichissime e che non finisce mai di sorprendere. Realizzato in una moltitudine di ricette, non ha mai stancato il grande pubblico, tanto che l'industria del cioccolato è ancora oggi una delle più proficue al mondo.
Se da una parte vi è un forte interesse a mantenere la tradizione, dall'altra parte, la produzione di questo prodotto si allinea ai maggiori trend del settore alimentare, dando ampio spazio all'innovazione.
Le recenti innovazioni che hanno interessato il mercato del cioccolato e che guideranno le future tendenze riguardano principalmente: la ricerca di nuovi sapori per offrire esperienze di gusto audaci e inaspettate, la maggiore attenzione verso la sostenibilità e la stagionalità delle materie prime, il rinato interesse sui prodotti premium, la riduzione della percentuale di zuccheri e la maggiore offerta di cibi definiti healthy, in linea con i trend del più generico settore alimentare.
Tra i valori fondamentali dei recenti trend del mercato del cioccolato vi è certamente il rinforzato impegno verso la sostenibilità.
L'impatto ambientale è dato dalle pratiche agricole, dai processi produttivi e dalla distribuzione. A tal ragione, diventa importante adottare pratiche di lavorazione che contemplino il benessere dell'ambiente e l'uso responsabile delle risorse naturali. Queste devono essere in grado di garantire un prodotto di qualità.
Diventa fondamentale, dunque, mantenere l'impegno su più fronti. In particolare, la scelta di materie prime provenienti da coltivazioni sostenibili e l'adozione di tecnologie blockchain che assicurano la provenienza e l'eticità della filiera.
Oltre all'alimento, anche la scelta del packaging è essenziale in ambito di attenzione verso l'ambiente. Un impegno etico costante di questo tipo, rivolto all'utilizzo di materiali di packaging innovativi e a ridotto impatto ambientale, è oggi presente in molti prodotti di marchi importanti.
Un esempio di grande importanza sono i cioccolatini confezionati di Venchi, azienda che da quasi 150 anni unisce tradizione e innovazione, impegnandosi nella sostenibilità della filiera del cacao, in packaging eco-friendly, senza rinunciare però alla piacevolezza estetica di una bella confezione, e formulazioni innovative, senza mai compromettere il gusto autentico che ne ha determinato il successo.
Il mercato del cioccolato è in grado di offrire una gamma sempre più ampia di prodotti grazie alla ricerca continua di nuovi sapori e colori.
Si persegue la volontà di riuscire a stimolare i sensi offrendo un'esperienza completa capace di unire, in particolar modo, le sensazioni gustative all'impatto visivo del cioccolato. L'obiettivo è quello di accostare il lato del gusto a una scelta attenta di ingredienti autentici e di qualità, preferibilmente provenienti dalla filiera corta.
Mantenere la promessa di una maggiore qualità del prodotto significa, prima di tutto, impegnarsi a effettuare una selezione di ingredienti naturali e genuini.
La tendenza attuale nelle ricette del cioccolato di qualità abbraccia anche la riduzione dello zucchero tra gli ingredienti, al fine di tutelare la salute dei consumatori e di garantire un prodotto che possa donare benessere a 360°.
Tendenze innovative nel mercato del cioccolato: ricerca di nuovi sapori, attenzione per la sostenibilità, riduzione della percentuale di zuccheri.
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