Carni alternative - Struzzo tacchino pollo coniglio

Le carni di pollo, tacchino, coniglio sono le carni degli animali da cortile. La denominazione "alternative" poteva avere un senso qualche decina di anni fa, quando il loro uso era limitato, mentre oggi è paragonabile a quello della carne di vitello e di maiale. Per esempio, il consumo annuo di pollame, pari a 2 kg pro capite nel 1955, è salito a quasi 20 kg negli anni '80.

 

 

Pollo e tacchino

I polli e i tacchini vengono prodotti industrialmente in batteria, ovvero in gabbie nelle quali l'animale ha poca possibilità di muoversi, a terra, in grandi recinti dove l'animale ha una libertà di movimento maggiore, e con il metodo misto, il primo mese in batteria e il resto a terra.

Caffè

Gli animali vengono macellati quando raggiungono un peso di 1200-1300 gr, dopo 60-75 giorni. La carne di pollo richiede un tempo di frollatura minimo, di 12-24 ore.

Il tacchino è un animale di origine messicana importato nel 1500 in Europa, raggiunge i 3-5 kg di peso a 5-7 mesi di età. Le carni migliori sono quelle delle femmine.

Le proteine della carne di pollo e tacchino sono più digeribili, poiché contengono meno tessuto connettivo e hanno fibre più corte e sottili; inoltre hanno un valore biologico superiore alle carni dei mammiferi.

La carne di tacchino è quella che contiene una maggior quantità di ferro in assoluto.

Valori nutrizionali (pollo intero)

Valori nutrizionali (tacchino intero)

 

 

Coniglio

Il consumo della carne di coniglio non è aumentato come quello della carne di pollo e tacchino, forse a causa del prezzo abbastanza elevato.

Il coniglio industriale viene allevato in gabbie e recinti e macellato all'età di 85-90 giorni con pesi che variano da 2,3 a 2,8 kg circa.

La carne di coniglio è tenera e gustosa, facilmente digeribile, e contiene molte proteine (oltre il 20%), solo il 5% di grassi e poco colesterolo (60 mg/100 g).

La carne italiana è tutelata da un marchio di qualità che la distingue da quella estera.

Calorie e valori nutrizionali

Struzzo

Fino a qualche anno lo struzzo era allevato solo per la pelle e le piume, ora invece se ne apprezzano anche le carni. La carne di struzzo si ricava, secondo il DPR 558/92 e 559/92, solo dalla coscia e i tagli più comuni sono il filetto, lo spezzatino e la bistecca. Si producono anche salami e prosciutti.

La carne dello struzzo è rossa, tenera e di sapore delicato. Ha un elevato contenuto proteico (oltre il 20%), pochi grassi (1-2%), poco colesterolo e sodio, e molti sali minerali. Necessita di un breve tempo di cottura ed è molto digeribile.

A causa del costo particolarmente elevato e del gusto dolce non a tutti gradito, la carne di struzzo stenta a prendere piede.

Calorie e valori nutrizionali

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Smen (burro fermentato)

Lo smen è il burro salato e fermentato tipico della cucina mediorientale e magrebina. È un prodotto affine al ghee indiano e al niter kibbeh della cucina etiope.

Riso venere: un riso tutto italiano, esclusiva Scotti dal 2021

Il riso venere: un particolare tipo di riso dal chicco nero di origine asiatica ma coltivato anche in Italia.

Fecola di patate: a cosa serve, sostituti e caratteristiche

La fecola di patate viene usata per ricette dolci e salate anche in campo industriale, apprezzata per le sue proprietà addensanti.

Amido di mais o maizena: ricette e proprietà

L'amido di mais, o maizena, viene usato come addensante in diversi prodotti alimentari, ma anche come ingrediente di altri prodotti non alimentari.

 

Amido - Cos'è - Struttura - Tipologie

L'amido si estrae da mais, patate, riso, tapioca e frumento ed è un polisaccaride.

Alimenti ricchi di grassi "buoni"

i grassi buoni sono quelli vegetali e quelli del pesce. Ma è davvero così? In realtà a volte anche i grassi buoni possono diventare cattivi.

Grassi saturi e grassi vegetali

I grassi saturi: dove sono contenuti e perché non vanno demonizzati.

Pesca sostenibile - MSC, Friend of the Sea - Davvero sostenibili?

La pesca sostenibile: il moderno concetto di pesca, per tutelare la salute del mare e delle risorse ittiche.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.