Le carni di pollo, tacchino, coniglio sono le carni degli animali da cortile. La denominazione "alternative" poteva avere un senso qualche decina di anni fa, quando il loro uso era limitato, mentre oggi è paragonabile a quello della carne di vitello e di maiale. Per esempio, il consumo annuo di pollame, pari a 2 kg pro capite nel 1955, è salito a quasi 20 kg negli anni '80.
I polli e i tacchini vengono prodotti industrialmente in batteria, ovvero in gabbie nelle quali l'animale ha poca possibilità di muoversi, a terra, in grandi recinti dove l'animale ha una libertà di movimento maggiore, e con il metodo misto, il primo mese in batteria e il resto a terra.
Gli animali vengono macellati quando raggiungono un peso di 1200-1300 gr, dopo 60-75 giorni. La carne di pollo richiede un tempo di frollatura minimo, di 12-24 ore.
Il tacchino è un animale di origine messicana importato nel 1500 in Europa, raggiunge i 3-5 kg di peso a 5-7 mesi di età. Le carni migliori sono quelle delle femmine.
Le proteine della carne di pollo e tacchino sono più digeribili, poiché contengono meno tessuto connettivo e hanno fibre più corte e sottili; inoltre hanno un valore biologico superiore alle carni dei mammiferi.
La carne di tacchino è quella che contiene una maggior quantità di ferro in assoluto.
Valori nutrizionali (pollo intero)
Valori nutrizionali (tacchino intero)
Il consumo della carne di coniglio non è aumentato come quello della carne di pollo e tacchino, forse a causa del prezzo abbastanza elevato.
Il coniglio industriale viene allevato in gabbie e recinti e macellato all'età di 85-90 giorni con pesi che variano da 2,3 a 2,8 kg circa.
La carne di coniglio è tenera e gustosa, facilmente digeribile, e contiene molte proteine (oltre il 20%), solo il 5% di grassi e poco colesterolo (60 mg/100 g).
La carne italiana è tutelata da un marchio di qualità che la distingue da quella estera.
Fino a qualche anno lo struzzo era allevato solo per la pelle e le piume, ora invece se ne apprezzano anche le carni. La carne di struzzo si ricava, secondo il DPR 558/92 e 559/92, solo dalla coscia e i tagli più comuni sono il filetto, lo spezzatino e la bistecca. Si producono anche salami e prosciutti.
La carne dello struzzo è rossa, tenera e di sapore delicato. Ha un elevato contenuto proteico (oltre il 20%), pochi grassi (1-2%), poco colesterolo e sodio, e molti sali minerali. Necessita di un breve tempo di cottura ed è molto digeribile.
A causa del costo particolarmente elevato e del gusto dolce non a tutti gradito, la carne di struzzo stenta a prendere piede.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative
Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.
La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Carne artificiale o coltivata: in laboratorio la carne etica
Carne di cavallo o carne equina
Carne vegetale: sembra carne ma non lo è
Carni alternative - Struzzo tacchino pollo coniglio
Carni esotiche dal mondo: orso, cammello, coccodrillo, canguro, zebra...
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?