Porridge

Il porridge o porrige è un piatto tipico inglese composto da avena (o un altro cereale) bollita in acqua o latte o entrambi. In italiano viene spesso tradotto come "zuppa" d'avena, "polenta" d'avena o "pappa" d'avena, anche se il porridge viene per lo più consumato a colazione magari arricchito da spezie come cannella, zenzero, vaniglia e accompagnato da frutta fresca e/o muesli. Forse il termine più adatto per la traduzione sarebbe "crema".

 

 

Per fare il porridge i fiocchi di avena vengono schiacciati o tritati e poi bolliti per il tempo sufficiente a renderli una crema di colore biancastro che viene servita calda in una ciotola e arricchita di spezie, frutta secca, frutta fresca, muesli, addolcita con zucchero o miele per rendere il piatto più gustoso.

Per esempio si può servire con mele o banane e granella di nocciole, con mirtilli e zucchero di canna, con fragole e yogurt, con uva sultanina e cacao e così via.

In passato fare il porrige richiedeva molto più tempo, poiché l'avena veniva messa in ammollo per almeno una notte e poi fatta bollire per ore, ma oggi si trovano facilmente in vendita i fiocchi di avena e la preparazione è quasi istantanea (i fiocchi di avena sono precotti).

 

 

Varianti del porridge nel mondo

Il porrige è un alimento molto diffuso nel Nord Europa, in Russia, in Asia e nel Nord America, vediamone alcune varianti:

  • la stessa polenta nostrana può essere considerata una variante del porridge, in cui si usa però la farina di mais anziché l'avena e non si aggiunge latte.
  • Kasha: tipica russa viene preparata con un mix di cereali diversi.
  • Congee: un porrige di riso consumato a colazione in Cina e nel continente asiatico.
  • Owsianka: la versione polacca che prevede anche l'aggiunta di burro oltre al latte e l'avena.
  • Atole: un piatto messicano composto da farina di mais cotta nel latte.
  • Gacha: il porrige spagnolo fatto con piselli e mais cotti in acqua, quindi guarnito con crostini di pane e mandorle tostate.
  • Daliya: la versione pakistana del porrige, con mais al posto di avena.
  • Upma: in India il porrige di semolino viene fritto e guarnito con cipolle fritte, cavolfiore fritto, semi di senape tostati, arachidi, noci e anacardi tostati.
  • Grits: il porrige texano, servito con burro, sale e pepe.
  • Semole: un porridge diffuso in Slovacchia e Repubblica Ceca, dove si usa il semolino, il latte e lo zucchero.
  • Tsampa: consumato in Tibet, è un porridge di orzo mescolato con e burro.

Ricetta del porridge di avena

Porridge

Per preparare il porridge non è necessario comprare i preparati che specificano in etichetta "per porridge", ma basta acquistare una scatola di fiocchi d'avena.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 1 persona

  • 3 cucchiai di fiocchi di avena
  • 1/2 tazza di acqua
  • 1 tazza di latte intero
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione

 

 

Versare l'acqua e il latte in un pentolino a fiamma media, aggiungere l'avena, lo zucchero e il miele e mescolare il tutto fino a quando il composto non avrà le sembianze di una poltiglia cremosa (circa 5 minuti). Più lo si cuoce e più l'avena si gonfierà e la consistenza sarà densa, meno lo si cuoce e più rimarrà liquido.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

175 kcal - 732 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

2 g

Proteine

4 g - 8%

Carboidrati

38 g - 82%

Grassi

2 g - 10%

di cui

 

saturi

1.0 g

monoinsaturi

0.5 g

polinsaturi

0.0 g

Fibre

1 g

Colesterolo

6 mg

Sodio

4 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.