Nocciole - nocciola

Le nocciole, come tutta la frutta secca, sono un alimento molto ricco di grassi. Di questi, la maggior parte sono monoinsaturi.

 

 

Esse rappresentano quindi una fonte di grassi "buoni", anche se non apportano una quantità significativa di grassi essenziali, al contrario di altri tipi di frutta secca come le noci.

Le nocciole sono, dopo le mandorle, il tipo di frutta secca che contiene la quantità maggiore di vitamina E.

Sono un'ottima fonte di fitosteroli, sostanze ritenute importanti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. A conferma di ciò, uno studio recente ha dimostrato che un consumo regolare di nocciole è in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL e trigliceridi. Questo vale per chi non è sovrappeso, essendo quest'ultima una condizione molto più sfavorevole nei confronti dei fattori di rischio delle malattie cardiovascolari.

Essendo una fonte di grassi, hanno un potere saziante piuttosto basso e quindi è opportuno assumerne quantità controllate.

Le nocciole non possono essere considerate una buona fonte proteica, poiché il rapporto tra proteine e grassi è troppo sbilanciato a favore di questi ultimi. In pratica per assumere una quantità sufficiente di proteine mangiando nocciole bisognerebbe assumere troppi grassi e quindi troppe calorie.

 

 

Varietà

Nocciole

Il nocciolo è una delle più antiche piante coltivate dall'uomo. Si pensa che sia originario dell'Asia, poiché sono stati trovati manoscritti risalenti a 5000 anni fa che parlano di questa pianta considerata sacra. Anche i Greci e i Romani apprezzavano le qualità medicinali di questa pianta.

Il nocciolo ha trovato il suo habitat naturale nel bacino del mediterraneo, infatti i principali produttori sono la Turchia, la Spagna, l'Italia e la Francia.

Disponibilità

Le regioni maggiori produttrici di nocciole sono il Lazio e il Piemonte, entrambe vantano anche la certificazione di qualità (Nocciola Romana DOP e Nocciola Piemonte IGP).

Ma forse non tutti sanno che la prima nocciola a fregiarsi della certificazione IGP fu la nocciola di Giffoni, un comune campano, nel 1997.

La maggior parte di queste vengono trasformate per essere utilizzate dall'industria dolciaria.

Le nocciole sono disponibili tutto l'anno, sgusciate o con guscio, sfuse o confezionate, e anche tritate (granella).

 

 

Nei negozi specializzati (erboristerie e negozi di alimenti biologici) si può trovare anche la pasta di nocciole (prodotta macinando le nocciole tostate) oppure l'olio di nocciole.

Guida all'acquisto

È consigliabile acquistare le nocciole sgusciate confezionate sottovuoto o in contenitori sigillati, il miglior metodo per conservarne la freschezza.

Le nocciole con guscio devono essere pesanti e "piene": le nocciole vecchie diventano secche dentro il guscio e perdono peso e volume.

Conservazione

Le nocciole fresche deperiscono rapidamente, soprattutto se sgusciate: andrebbero quindi consumate rapidamente evitando di esporle alla luce, al calore e all'umidità.

Le nocciole senza guscio possono essere conservate in frigorifero anche per qualche mese. Quelle con guscio si conservano per circa un mese, a temperatura ambiente e in luogo asciutto.

È anche possibile congelarle, e conservarle per molti mesi.

Preparazione

Le nocciole andrebbero tostate a bassa temperatura (30-40°), per non alterare la qualità dei grassi e il sapore.

Questo processo potrebbe essere difficile da attuare in casa, quindi è opportuno acquistarle già tostate.

Per rimuovere la pellicina marrone che le ricopre si possono mettere in forno per qualche minuto a 180 gradi, poi trasferite in un canovaccio e agitate vigorosamente per farle sbattere l'una contro l'altra e far si che la pellicina si stacchi.

Se volete ridurle in granella, pestatele con un mortaio oppure frullatele molto brevemente con un mixer, se dovete utilizzarle per confezionare dolci passatele precedentemente nella farina per evitare che si separi l'olio durante il processo.

Calorie e valori nutrizionali

Ricette con le nocciole

Crema di nocciole

Gianduiotti

Gelato al gianduia

Torrone

Croccante

Baci di Cherasco

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Proteine del pesce

Le proteine del pesce sono ricche di amminoacidi essenziali e si accompagnano ad omega 3, vitamine e sali minerali, come ferro e iodio.


Acqua e limone al mattino: fa bene?

L'acqua e limone, generalmente il succo, ha alcune proprietà utili per aiutare ad avere un'alimentazione bilanciata ma gli sono attribuite anche false proprietà benefiche.


Proteine della carne

Le proteine della carne si trovano in egual misura nella carne rossa e in quella bianca, nella prima sono legate a una maggiore quantità di grassi saturi e colesterolo.


Caseina (proteina del latte e dei formaggi)

La caseina, o meglio le caseine, sono le proteine maggiormente rappresentate nel latte, costituendo circa l'80% delle proteine contenute nel latte di vacca, bufala, pecora e capra.

 


Qualità delle proteine: valore biologico e altri indicatori

Qualità delle proteine: il valore biologico delle proteine, gli altri indicatori, l'aminoacido limitante. Come valutare la qualità delle proteine.


Latte condensato

Il latte condensato è un prodotto ottenuto dal latte vaccino provato di parte dell'acqua e di solito addizionato con zucchero. Utile in molte preparazioni dolci.


Toffee o caramelle mou

Le caramelle mou o toffee, di origine inglese, sono a base di caramello scuro e burro o panna montata.


Proteine del siero del latte (whey)

Le proteine del siero del latte (whey protein in inglese) sono le proteine più utilizzate come integratore.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.