Anacardi

Calorie e valori nutrizionali degli anacardi

Gli anacardi sono i semi dell'anacardio (Anacardium occidentale) che è un albero da frutta tropicale originario dell'Amazzonia. I Portoghesi lo introdussero in India nel XVI secolo, oggi l'India e l'Africa orientale sono i maggiori produttori di anacardi.

 

 

L'anacardio ha una forma di fruttificazione caratteristica, in quanto fornisce due tipi di frutti intimamente uniti: uno fresco, la "mela d'anacardio" (chiamata in Brasile "mela di acagiù"), e uno secco, la "mandorla o nocciola d'anacardio" (chiamata in Brasile "noce di acagiù o mandorla di acagiù"), gli anacardi come noi li conosciamo.

La mela d'anacardio è un falso frutto, una ipertrofia del penduncolo fiorale che raggiunge le dimensioni di una piccola pera, con superficie liscia, sottile e fragile, di colore dal giallo al rosso vivo, con una polpa fibrosa. 
Il vero frutto, gli anacardi come li conosciamo, è costituito dalla "mandorla" o "nocciola d'anacardio", costituito da una noce provvista di un duro pericarpo, contenente un seme oleoso e commestibile, l'anacardo o anacardio.

Produzione e utilizzo degli anacardi

Anacardi

La mela di anacardio, il falso frutto, si consuma solo nei paesi di origine, nel periodo da novembre a gennaio. Ha un sapore acidulo e rinfrescante. In Brasile, dalla sua polpa si estrae un succo che viene bevuto dopo essere stato leggermente fermentato.

La trasformazione degli anacardi è tutt'altro che semplice, il che spiega il prezzo degli anacardi sul mercato europeo. Il seme contiene un olio irritante che deve essere eliminato con il calore prima di essere estratto con molta cura per evitare di contaminarlo: solo il 10% della produzione grezza passa indenne attraverso le varie fasi della trasformazione e confezionamento.

 

 

Gli anacardi in guscio vengono quindi tostati e poi sgusciati, operazione fatta per lo più a mano. Il frutto viene poi scottato per facilitare la rimozione della leggera pellicola scura che lo ricopre. Gli anacardi irrancidiscono in fretta e quindi è opportuno conservarli sottovuoto e non lasciarli per lungo tempo esposti all'aria.

Usi degli anacardi non solo in cucina

Mele di anacardio

La pianta dell'anacardio ha anche altri usi oltre a quello alimentare: dal guscio si estrae un inchiostro indelebile; il succo ha un potente potere antitermiti; dal frutto si ricavano alcool e aceto e, previa pressione a freddo, un olio pregiato; dalla pianta si ottengono una gomma e un liquido lattiginoso che vengono usati come basi per le vernici.
Il succo, di colore nerastro, resinoso e molto caustico, viene utilizzato in medicina.

Gli anacardi non sono molto diffusi in Italia e sono di facile reperibilità. Possono essere consumati al naturale, tostati oppure tostati e salati, oppure possono essere utilizzati nei piatti della cucina orientale, come il classico pollo agli anacardi della cucina cinese e tailandese.

Anche gli anacardi, come gran parte della frutta secca, possono provocare reazioni allergiche e la loro presenza in prodotti alimentari deve essere indicata in etichetta obbligatoriamente per legge. Alcuni marchi di sughi pronti usano gli anacardi anche nel pesto ligure.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

 

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.