Penne all'arrabbiata

Uno dei piatti più conosciuti della cucina romana e laziale in Italia e nel mondo è, senza dubbio, la pasta all'arrabbiata. Che siano penne, spaghetti o un altro formato di pasta di semola di grano duro, il condimento all'arrabbiata è noto per la sua semplicità e immediatezza tanto da essere annoverato spesso tra le ricette più usate dagli studenti universitari o dai gruppi di amici per le spaghettate notturne.

 

 

Composto da due ingredienti di base (pomodoro e peperoncino), il sugo all'arrabbiata deve il nome al fatto che il peperoncino viene usato in abbondanza, tanto che quando lo si mangia ci si sente riscaldare tutto l'apparato digerente e si diventa rossi in viso, proprio come quando ci si arrabbia per qualcosa...

Oltre a questi due ingredienti si possono aggiungere cipolle o aglio tritato nel soffritto e si può guarnire alla fine con prezzemolo fresco e, volendo, con del formaggio grattugiato, solitamente pecorino romano.

La pasta all'arrabbiata è uno di quei pochi piatti della cucina italiana che non ha subito particolari rivisitazioni ma piuttosto è rimasto invariato nella sua semplicità.

A Roma e in tutto il Lazio la salsa all'arrabbiata viene usata non solo per condire la pasta ma per insaporire anche agli ingredienti, come ad esempio l'agnello, l'abbacchio o altri tipi di carne rossa, la pizza o la focaccia e anche i frutti di mare.

Le origini di questa ricetta non sono note, si tratta, però, di un'invenzione recente, degli ultimi decenni.

 

 

Ricetta delle penne all'arrabbiata

Sugo arrabbiata

In estate consiglio di usare dei pomodori rossi maturi freschi, in inverno, invece, si possono sostituire con dei pomodori pelati o con la passata.
Il grado di piccantezza del sugo dipenderà molto dal tipo di peperoncino usato e, ovviamente, dai gusti personali! 

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di penne rigate 
  • 400 g di pomodori pelati (o di pomodori freschi o di passata)
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 peperoncini rossi
  • qualche fogliolina di prezzemolo
  • un cucchiaio d'olio extra vergine di oliva
  • sale grosso q.b. per salare l'acqua di cottura della pasta
  • sale fino q.b.

Preparazione

 

 

Bollire 3 litri di acqua per la pasta, con un cucchiaio e mezzo di sale (40 g circa).

Pelare l'aglio, tritarlo con una mezzaluna o con un coltello da cucina. Scaldare una padella di 24-26 cm, unirvi l'olio e il peperoncino tritato, soffriggerlo per 30 secondi, quindi unire l'aglio e soffriggerlo per 30-60 secondi a fuoco dolce, facendo attenzione a che non si bruci. Se il sapore dell'aglio non piace si può usare intero, in camicia, togliendolo a fine cottura.

Aggiungere al soffritto il pomodoro, regolare di sale, riportare ad ebollizione e fuoco alto, e cuocere il sugo per circa 10 minuti, a fuoco basso, per far concentrare il pomodoro.

Nel frattempo cuocere le penne in acqua salata secondo i tempi indicati sulla confezione, scolarla e unirla al sugo, far saltare per un minuto circa, e poi servire nei piatti fondi con sopra una spolverata di prezzemolo tritato (se piace).

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

392 kcal - 1639 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

12 g - 12%

Carboidrati

82 g - 79%

Grassi

4 g - 9%

di cui

 

saturi

0.5 g

monoinsaturi

1.9 g

polinsaturi

0.8 g

Fibre

4 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

7 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.