Pasta salsiccia e broccoli ricetta (con video)

VIDEORICETTA >>

La pasta con salsiccia e broccoli è una ricetta che sfrutta un abbinamento classico, particolarmente riuscito, e utilizzato in altre ricette molto famose, come le orecchiette con salsiccia e broccoli che abbiamo già visto in un altro articolo, con video.

 

 

In questo articolo propongo una variante, che utilizza il concentrato di pomodoro al posto del vino per dare acidità, e una pasta diversa, in questo caso i fusilli, ma può essere utiizzato qualunque tipo di pasta corta.

Ricetta della pasta broccoli e salsiccia

Pasta salsiccia broccoli

Consiglio di utiizzare una salsiccia di qualità, evitando quella del supermercato, che è spesso troppo salata e contiene additivi che non troverete in una salsiccia acquistata presso il macellaio di fiducia.

Se amate il gusto più intenso della carne di agnello potete optare per la carne di agnellone o di castrato, la quale, avendo un sapore un po' più intenso, può essere marinata per qualche ora prima della cottura, anche per tutta la notte in frigorifero, con olio ed erbe aromatiche, le stesse utilizzate per la cottura. 

 

 

Autore: Andrea Tibaldi

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di fusilli
  • 150 g di salsiccia
  • 250 g di broccoli (al netto degli scarti)
  • 1 cipolla
  • 20 g di triplo concentrato di pomodoro
  • peperoncino
  • sale

Preparazione

Sbudellare la salsiccia, formando delle piccole polpettine, e metterle in una padella antiaderente di 28 cm. cuocerle a fuoco medio-alto, mescolando spesso, finché non avrà rilasciato il suo grasso e non avrà preso colore. Nel frattempo, mettere sul fuoco due litri di acqua salata. Tritare la cipolla e il peperoncino, tagliare i broccoli a cimette. Bollire i broccoli per 4 minuti, scolarli e metterli da parte.

 

 

Unire la cipolla e il peperoncino alla salsiccia, mescolare bene, coprire e cuocere per qualche minuto a fuoco basso. Scolati i broccoli, buttare la pasta.

Unire il concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua, alzare la fiamma, mescolare bene, portare ad ebollizione, abbassare e coprire.

Scolare la pasta quando è pronta, unirla insieme ai broccoli al sugo, aggiungere mezzo bicchiere di acqua, farla insaporire finché il sugo non sarà ristretto a sufficienza, quindi servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

559 kcal - 2337 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

12 g

Proteine

25 g - 17%

Carboidrati

70 g - 49%

Grassi

12 g - 34%

di cui

 

saturi

8.6 g

monoinsaturi

10.8 g

polinsaturi

3.5 g

Fibre

7 g

Colesterolo

57 mg

Sodio

895 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.