Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Il piatto che vi proponiamo oggi non è declinato in versione "Sì" perché ha 150 kcal/hg, dunque non è indicato per chi è a dieta ma tutto sommato non ha una densità calorica così alta visto che i piatti di pasta più "pericolosi" per la linea arrivano a 200 kcal/hg. Si tratta quindi di un piatto che può essere consumato da tutti coloro che sono già in peso forma, e vogliono mantenerlo. Volendo alleggerire questo piatto si potrebbe ridurre la quantità di salsiccia, e aumentare leggermente quella dei peperoni. In questo modo la densità calorica diminiuisce e la sazietà aumenta. Questi sono i concetti di base della cucina Sì.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta della pasta con salsiccia, peperoni e funghi

Pasta con salsiccia, peperoni e funghi

Consiglio vivamente di non acquistare la salsiccia al supermercato: ha una lista di ingredienti infinita, è spesso di qualità mediocre, insomma non è un prodotto di qualità né dal punto di vista degli ingredienti, né da quello del gusto.

Recatevi dal macellaio o se proprio non potete fare altro che acquistarla al supermercato, cercate un prodotto che abbia una lista degli ingredienti non troppo lunga, meglio ancora se trovate la pasta di salsiccia, non imbudellata, perché spesso è un prodotto più naturale e meno inquinato da additivi ed altri ingredienti inutili.

Come funghi, potete utilizzare dei semplici champignon, oppure dei Pleurotus ostreatus (detti anche orecchioni) che sono senz'altro più saporiti, oppure potete anche puntare su un misto di funghi surgelati.

 

 

Se volete che i funghi prevalgano sui peperoni potete utilizzare 10 g di funghi porcini secchi, ma sinceramente lo sconsiglio.

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta corta
  • 160 g di salsiccia fresca
  • 200 g di funghi freschi
  • 150 g di peperoni
  • 2 spicchi di aglio
  • rosmarino
  • sale, pepe

Preparazione

Tagliare i peperoni a listarelle lunghe 3-4 cm, tritare l'aglio (o tagliarlo in due parti se non volete mangiarlo), tagliare i funghi a pezzetti e sciacquarli brevemente. Tritare il rosmarino.

Sbudellare la salsiccia e formare delle piccole polpettine di 2 cm di lato, soffriggerle in una padella antiaderente di 26-28 cm, per 5 minuti circa.

Quando la salsiccia avrà rilasciato il suo grasso e sarà ben rosolata, unire l'aglio, cuocere per 30 secondi quindi aggiungere il vino e i peperoni, mezzo bicchiere di acqua, portare ad ebollizione, coprire e cuocere per 5 minuti.

Lessare la pasta in acqua salata.

Aggiungere i funghi, salare leggermente e cuocere scoperto, a fuoco medio, finché i funghi non saranno pronti e il sugo quasi completamente asciugato.

Scolare la pasta, unirla al sugo, aggiungere il rosmarino tritato, far insaporire a fuoco spento per un minuto circa, quindi servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

570 kcal - 2383 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

12 g

Proteine

24 g - 16%

Carboidrati

71 g - 49%

Grassi

23 g - 35%

di cui

 

saturi

9.1 g

monoinsaturi

11.6 g

polinsaturi

3.7 g

Fibre

4 g

Colesterolo

61 mg

Sodio

890 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

 

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.