Pasta e ceci

Guarda il video >>

La pasta con i ceci, o pasta e ceci, è una zuppa classica della cucina italiana del Centro-Sud Italia. La ricetta tradizionale, di tradizione rurale, si presenta sotto forma di zuppa in bianco, senza pomodoro, da mangiare con il cucchiaio, così come la proponiamo nella nostra ricetta. Dalla versione originale si sono poi sviluppate tante altre versioni, più o meno creative, come quelle regionali: la pasta e ceci alla romana aggiunge le acciughe sotto sale, la pasta e ceci alla napoletana è con pomodoro, basilico e prezzemolo, quella siciliana, chiamata ciciri, è pure in rosso, infine quella pugliese, i ciceri e tria, è con alloro e peperoncino.

 

 

Due ingredienti semplicissimi, entrambi di colore chiaro e a tendenza dolce, la pasta, solitamente corta (ditalini, conchiglie, mafalde, maltagliati...) e i ceci lessati...un abbinamento vincente che si può arricchire un po' con tutto, sia dal punto di vista cromatico che gustativo. Per esempio con erbe aromatiche o spezie (il rosmarino è quello che si abbina classicamente, ma si possono usare anche peperoncino, aglio, cumino, timo, pepe...). Oppure con un ingrediente maialoso (lardo, pancetta o salsiccia). O, ancora, stupendo è anche l'abbinamento con il pesce, seppiegamberi o cozze.

 

 

La differenza fondamentale sta nel tipo di piatto che si vuole ottenere, c'è chi preferisce renderla brodosa a mo' di zuppa da mangiare al cucchiaio oppure chi la predilige asciutta come minestra. 

La pasta e ceci può essere considerata un piatto unico e si adatta bene ai vincoli della Cucina Sì.

La ricetta di pasta e ceci (in bianco)

Pasta e ceci

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di pasta corta
  • 400 g di ceci cotti
  • 200 g di acqua di brodo di cottura dei ceci
  • 40 g di olio extravergine
  • 1 spicchio di aglio
  • 60 g di sedano, carota, cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • peperoncino (facoltativo)
  • sale

Preparazione

 

 

Tritare aglio, sedano, carota e cipolla. In una casseruola di 20-22 cm Soffriggere le verdure tranne l'aglio in 2 cucchiai di olio, per qualche minuto, da ultimo unire l'aglio e cuocerlo per un minuto. Aggiungere il brodo dei ceci e 1/5 dei ceci, frullare bene, quindi unire mezzo litro di acqua, portare ad ebollizione e aggungere la pasta, salare e cuocere a fuoco basso, parzialmente coperto, aggiungendo acqua bollente poca alla volta, se occorre. Quando la pasta è arrivata quasi a cottura aggiungere il resto dei ceci, spegnere la fiamma, assaggiare e regolare di sale e aggiungere il rametto di rosmarino. Coprire e far riposare qualche minuto, quindi togliere il rametto di rosmarino e aggiungere due cucchiai di olio, mescolare bene e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

370 kcal - 1547 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

5 g

Proteine

12 g - 13%

Carboidrati

54 g - 57%

Grassi

13 g - 31%

di cui

 

saturi

1.6 g

monoinsaturi

7.6 g

polinsaturi

1.6 g

Fibre

7 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

315 mg

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Crocchette di patate (o crocchè)

Le crocchette di patate o crocchè sono un classico cibo da strada diffuso soprattutto nel Meridione e in Spagna.


Polpette di melanzane vegetariane

Polpette di melanzane vegetariane: un piatto estivo semplice ma gustoso, e non troppo pesante anche se sono fritte nell'olio.


Maritozzi marchigiani con uvetta

I maritozzi: dal panino farcito con la panna romano alla treccia pugliese passando per il dolce con uvetta marchigiano.


Poolish e biga

Poolish e biga sono i due prefermenti più utilizzati in panificazione, si preparano tipicamente con il lievito ma possono essere fatti anche con il lievito madre.

 


Spaghetti con le vongole risottati

Gli Spaghetti con le vongole: un classico primo piatto di mare, in versione risottata, per sfruttare a pieno tutto il gusto di questi squisiti molluschi.


Risotto con le zucchine al limone e menta

Risotto con le zucchine, ricetta e calorie della versione con limone e menta.


Faraona alla leccarda

La faraona alla leccarda: un ricco e gustoso secondo piatto umbro.


Risotto con salmone affumicato, limone e aneto

Il risotto con salmone affumicato si presta a molte interpretazioni. Scopriamo questa variante senza panna, con limone per conferire acidità e aneto per aromatizzare.