Pasta e ceci in bianco, al rosmarino

La pasta con i ceci, o pasta e ceci, è una zuppa classica della cucina italiana del Centro-Sud Italia. La ricetta tradizionale, di tradizione rurale, si presenta sotto forma di zuppa in bianco, senza pomodoro, da mangiare con il cucchiaio, così come la proponiamo nella nostra ricetta. Dalla versione originale si sono poi sviluppate tante altre versioni, più o meno creative, come quelle regionali: la pasta e ceci alla romana aggiunge le acciughe sotto sale, la pasta e ceci alla napoletana è con pomodoro, basilico e prezzemolo, quella siciliana, chiamata ciciri, è pure in rosso, infine quella pugliese, i ciceri e tria, è con alloro e peperoncino.

 

 

 

 

Due ingredienti semplicissimi, entrambi di colore chiaro e a tendenza dolce, la pasta, solitamente corta (ditalini, conchiglie, mafalde, maltagliati...) e i ceci lessati...un abbinamento vincente che si può arricchire un po' con tutto, sia dal punto di vista cromatico che gustativo. Per esempio con erbe aromatiche o spezie (il rosmarino è quello che si abbina classicamente, ma si possono usare anche peperoncino, aglio, cumino, timo, pepe...). Oppure con un ingrediente maialoso (lardo, pancetta o salsiccia). O, ancora, stupendo è anche l'abbinamento con il pesce, seppiegamberi o cozze.

La differenza fondamentale sta nel tipo di piatto che si vuole ottenere, c'è chi preferisce renderla brodosa a mo' di zuppa da mangiare al cucchiaio oppure chi la predilige asciutta come minestra. 

La pasta e ceci può essere considerata un piatto unico e si adatta bene ai vincoli della Cucina Sì.

La ricetta di pasta e ceci (in bianco)

Pasta e ceci

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di pasta corta
  • 400 g di ceci cotti
  • 200 g di acqua di brodo di cottura dei ceci
  • 40 g di olio extravergine
  • 1 spicchio di aglio
  • 60 g di sedano, carota, cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • peperoncino (facoltativo)
  • sale

Preparazione

 

 

Tritare aglio, sedano, carota e cipolla. In una casseruola di 20-22 cm Soffriggere le verdure tranne l'aglio in 2 cucchiai di olio, per qualche minuto, da ultimo unire l'aglio e cuocerlo per un minuto. Aggiungere il brodo dei ceci e 1/5 dei ceci, frullare bene, quindi unire mezzo litro di acqua, portare ad ebollizione e aggungere la pasta, salare e cuocere a fuoco basso, parzialmente coperto, aggiungendo acqua bollente poca alla volta, se occorre. Quando la pasta è arrivata quasi a cottura aggiungere il resto dei ceci, spegnere la fiamma, assaggiare e regolare di sale e aggiungere il rametto di rosmarino. Coprire e far riposare qualche minuto, quindi togliere il rametto di rosmarino e aggiungere due cucchiai di olio, mescolare bene e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

370 kcal - 1547 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

5 g

Proteine

12 g - 13%

Carboidrati

54 g - 57%

Grassi

13 g - 31%

di cui

 

saturi

1.6 g

monoinsaturi

7.6 g

polinsaturi

1.6 g

Fibre

7 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

315 mg

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Frittata di spinaci e mozzarella al forno

La frittata di spinaci e mozzarella è una ricetta per tutte le stagioni che si presta anche ad essere preparata in versione light.

Pizzoccheri della Valtellina

I pizzoccheri, il tradizionale primo piatto a base di grano saraceno tipico della Valtellina.

Sciatt - Ricetta originale valtellinese

Gli sciatt sono frittelle di grano saraceno tipiche della Valtellina, che racchiudono al loro interno un cuore di formaggio fuso.

Mousse al limone - Ricetta veloce senza uova

Mousse al limone: la ricetta veloce, senza uova, fatta solo con panna, succo di limone, zucchero e gelatina.

 

Crema catalana (senza panna e senza cannello)

La crema catalana, versione tradizionale e light: di origine spagnola è una crema pasticcera con uno strato di zucchero caramellato in superficie.

Bavarese alle fragole - Ricetta

La torta bavarese, o la bavarese, è un dessert di origine francese composto da crema inglese, gelatina e panna montata: oggi vi presentiamo la versione alle fragole.

Marmellata di fichi

La marmellata di fichi è di facile realizzazione e non richiede per forza la pectina: scopriamo come farla con poco zucchero.

Marmellata di fragole con aceto balsamico

Marmellata di fragole con aceto balsamico: scelta della frutta, quantità di zucchero, uso della pectina, cottura e invasettamento.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.