Lardo di Colonnata e di Arnad

Calorie e valori nutrizionali del lardo

Il lardo è un taglio di carne suina costituito dallo strato di grasso sottocutaneo, prelevato dal collo, dal dorso e dal fianco del maiale.

 

 

Il lardo, spesso fino a 15 cm, viene tagliato in pezzi rettangolari e conservato sotto sale o in salamoia per un periodo variabile da uno a sei mesi. Di solito viene aromatizzato con spezie ed erbe aromatiche.

Il lardo è considerato, come tutte le fonti grasse animali, pericoloso per la salute. Mangiato così com'è è senz'altro un alimento ipercalorico, ma usato in cucina diventa molto interessante in ottica salutistica.

Se è vero che il lardo contiene una maggiore percentuale di grassi saturi rispetto ai grassi di origine vegetale (come l'olio di oliva), bisogna considerare che l'aspetto più importante di un grasso alimentare è il potere di insaporire i piatti a parità di calorie e il lardo è uno dei grassi migliori in questo senso. Infatti la cucina Sì sfrutta questo grasso per preparare piatti appetitosi, ma sazianti e ipocalorici.

Inoltre il lardo contiene una percentuale maggiore di grassi essenziali rispetto all'olio di oliva.

Lardo

Lardo di Colonnata, lardo di Arnad e lardo fumà

Il lardo di Colonnata è prodotto nell'omonima frazione montana del comune di Carrara. Da secoli si prepara il lardo immergendo i pezzi di lardo in vasche di marmo dette conche, alternandoli a strati di sale marino grosso, aglio, pepe, rosmarino e salvia. La vasca viene chiusa con una lastra di marmo e qui il lardo rimane per sei mesi, prima di essere messo in commercio. Il lardo di colonnata può fregiarsi del marchio IGP.

 

 

Il lardo di Arnad si produce nell'omonimo comune della valle di Aosta. Le prime testimonianze di questo prodotto risalgono al Cinquecento.

I pezzi di lardo vengono messi a stagionare nei doil, tipiche vasche di legno, con sale e aromi tipici del luogo di origine (tra cui alloro, salvia, rosmarino, chiodi di garofano, cannella, ginepro, noce moscata). Una volta colmati, i doil vengono chiusi con una lastra di legno e il lardo rimane a stagionare per almeno tre mesi.

I maiali, che possono provenire da varie regioni del nord Italia, devono essere alimentati in modo particolare e non devono pesare meno di 160 kg.

Il lardo di Arnard può fregiarsi del marchio di qualità DOP.

Il lardo fumà è un prodotto soggetto a breve stagionatura (20 giorni circa) e leggera affumicatura, tipico della provincia di Trento.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

 

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.