Pasta con tonno e acciughe in bianco

La pasta con tonno e acciughe in bianco è una delle varianti possibili della pasta al tonno: in questo articolo vi spiego come realizzare, e perché non può essere declinata in versione light ma bisogna prenderla per quella che è: una ricetta ipercalorica da concedersi ogni tanto.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Nella ricetta della pasta al tonno in bianco non sono previste verdure e già solamente questo fatto rende questa ricetta impossibile da declinare in versione dietetica: il perché l'ho spiegato nell'articolo "la pasta fa ingrassare?" che potete leggere cliccando sul link.

Ma c'è un altro problema in questo caso, e riguarda il tonno in scatola: ingrediente che rende molto facilmente la pasta asciutta e poco gradevole come consistenza, e che richiede per evitare questo problema l'aggiunta di molto olio, ingrediente ipercalorico che può essere utilizzato anche nella cucina ipocalorica, ma che ovviamente deve essere limitato. Se nella ricetta della pasta con tonno e acciughe in bianco utilizzassimo solamente un cucchiaio di olio per porzione otterremmo un piatto un po' asciutto e sicuramente gradevole al palato, ma dalla consistenza non ottimale.

 

 

Per questi motivi è inutile cercare di alleggerire questa ricetta: consideriamola per quella che è ovvero una ricetta ipercalorica che sarebbe meglio non mangiare durante una dieta dimagrante, ma che possiamo tranquillamente permetterci ogni tanto in una dieta per mantenere il peso forma.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta della pasta con tonno e acciughe in bianco

Pasta con tonno e acciughe in bianco

Per questa ricetta consiglio di utilizzare un normale tonno in scatola e delle alici sott'olio di qualità media o buona. Non importa scomodare i prodotti di alta gamma, come ad esempio le acciughe del cantabrico, che riserveremo solo per quelle ricette in cui le consumeremo crude.

Potete utilizzare dell'olio extravergine di qualità (qui vi spiego come sceglierlo) oppure l'olio delle acciughe, che conferirà ulteriore gusto al piatto. Quest'ultima è la scelta che vi consiglio.

 

 

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di pasta a piacere
  • 100 g di tonno sott'olio sgocciolato
  • una cipolla bianca
  • 4 acciughe sott'olio
  • 4 cucchiai di olio delle acciughe
  • poco peperoncino (facoltativo)
  • prezzemolo
  • sale

Preparazione

Tritare la cipolla e metterla a sudare in una casseruola antiadente di 20 cm di diametro, insieme a 4 cucchiai di olio delle acciughe. Dopo 5 minuti unire le acciughe spezzettate e farle sciogliere a fuoco basso, schiacciandole con un cucchiaio di legno.

Unire quindi il tonno e mezzo bicchiere di acqua, e cuocere per altri 10 minuti a fuoco basso, coperto, controllando di tanto in tanto che non si bruci.

Nel frattempo, cuocere la pasta in acqua salata, e tritare il prezzemolo.

Scolare al dente e unire al sugo, far insaporire a fuoco basso per un minuto, aggiungendo un po' di acqua di cottura per rendere la pasta cremosa, non asciutta.

Cospargere con prezzemolo tritato, mescolare e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

614 kcal - 2567 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

15 g

Proteine

25 g - 16%

Carboidrati

71 g - 45%

Grassi

27 g - 39%

di cui

 

saturi

4.0 g

monoinsaturi

16.5 g

polinsaturi

3.8 g

Fibre

2 g

Colesterolo

44 mg

Sodio

210 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

 

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.