Pasta con tonno e crema di peperoni

La pasta al tonno con crema di peperoni è una delle possibili varianti della pasta al tonno, viene preparata in modo del tutto simile con la differenza che in questa ricetta aggiungiamo i peperoni grigliati al forno e frullati per ottenere una saporitissima crema di peperoni.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Per preparare un piatto di pasta che sia davvero saziante e ipocalorico dobbiamo aggiungere della verdura, l'unico ingrediente in grado di ridurre in modo importante la densità calorica. Ovviamente se siamo molto sportivi e se non siamo a dieta possiamo permetterci anche di mangiare la pasta senza verdura, ma se al contrario abbiamo un consumo calorico limitato, oppure stiamo seguendo una dieta ipocalorica, farlo mangiando la pasta senza la verdura è una impresa molto ardua per un semplice motivo: non possiamo permetterci di mangiare più di 70-80 g di pasta che, da soli, purtroppo non sono sufficienti per saziarci.

In questo caso abbiamo i peperoni, dunque tutto ok? Purtroppo no, perché la verdura ridotta in crema è meno saziante di quella mantenuta in pezzi, e soprattutto quella ridotta in crema non possiamo aggiungerla nella quantità necessaria perché altrimenti ci troveremmo nel piatto una sorta di zuppa, piuttosto che un piatto di pasta. Per ottenere un piatto saziante e ipocalorico dobbiamo aggiungere 150-200 g di verdura per porzione e questo non è possibile se la verdura viene frullata per ottenere una crema. 

 

 

Morale della favola, la ricetta che proponiamo ha una densità calorica di circa 150 kcal/hg: può essere consumata tranquillamente in una dieta normocalorica, per mantenere il peso forma, ma non durante una dieta, a meno che non sia una dieta da 2000 kcal.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta della pasta con tonno e crema di peperoni

Pasta con tonno e crema di peperoni

Consiglio di utilizzare solamente peperoni rossi e gialli, evitando quelli verdi. Le olive possono essere verdi o nere, e si possono utilizzare anche quelle sott'olio extravergine.

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 2 persone

  • 140 g di spaghetti
  • 250 g di peperoni rossi o gialli
  • 50 g di cipolle
  • 50 g di passata di pomodoro
  • 50 g di olive in salamoia
  • una scatoletta di tonno da 160 g
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 20 g di capperi sotto sale
  • peperoncino (facoltativo)
  • prezzemolo
  • sale

Preparazione

 

 

Arrostire i peperoni al forno come indicato in questo articolo. Quando sono pronti frullarli insieme ad una presa di sale.

Tritare la cipolla, metterla a soffriggere in una padella antiaderente di 26-28 cm, insieme a due cucchiai di olio del tonno. Cuocere a fuoco basso, coperto, per circa 6-8 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Scolare il resto dell'olio del tonno, mettere in ammollo i capperi in acqua tiepida, tagliare in due parti le olive, tritare il peperoncino e il prezzemolo.

Bollire la pasta in acqua salata. 

Quando la cipolla si sarà pronta, unire il pomodoro e la crema di peperoni, le olive e i capperi scolati dall'acqua di ammollo, portare ad ebollizione e continuare a cuocere a fuoco basso, copert, finché la pasta non sarà pronta; quindi scolarla e unirla al sugo, far insaporire per un minuto, unire il prezzemolo tritato e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

508 kcal - 2123 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

13 g

Proteine

22 g - 17%

Carboidrati

61 g - 47%

Grassi

21 g - 36%

di cui

 

saturi

3.1 g

monoinsaturi

11.8 g

polinsaturi

3.4 g

Fibre

5 g

Colesterolo

33 mg

Sodio

422 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

 

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?