Pasta fredda con salmone e zucchine light

La pasta fredda con salmone e zucchine è un piatto estivo molto semplice da preparare, che sfrutta il gusto molto intenso del salmone affumicato. In questo articolo vi spiego come preparare questa ricetta in versione leggera.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Uno dei segreti della cucina Sì è quello di abbinare in modo corretto gli alimenti ipercalorici con quelli ipocalorici. Per ridurre la densità calorica di un piatto non si devono necessariamente eliminare gli alimenti ipercalorici, anzi molto spesso è sufficiente ridurne la quantità ma soprattutto riuscire ad abbinare ad una piccola quantità dei primi, una grande quantità dei secondi. Un piatto da 70 g di pasta senza verdura sarebbe decisamente troppo scarso come quantità, verrebbe finito in breve tempo e non ci garantirebbe la sazietà sufficiente per arrivare al pasto successivo. Aggiungendo le verdure si aumenta a dismisura la dimensione della porzione, ma con pochissime calorie aggiuntive. Ovviamente non si può esagerare, altrimenti ci si ritroverebbe con un piatto di zucchine condito con la pasta, e non viceversa. Anche la scelta della pasta è molto importante, come spiego nel mio libro.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta della pasta fredda con salmone e zucchine

Pasta fredda con salmone e zucchine

In questa ricetta il salmone affumicato non viene cotto, quindi non si possono utilizzare i ritagli di salmone, economici ma che richiedono di essere cotti per evitare problemi causati dalla proliferazione dei batteri. Si può utilizzare un normale salmone affumicato norvegese, non importa scomodare prodotti più di nicchia.

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 2 persone

  • 140 g di pasta corta
  • 300 g di zucchine
  • 80 g di salmone affumicato
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di succo di limone
  • aneto (o timo in alternativa)
  • sale, pepe

Preparazione

 

 

Bollire la pasta in acqua salata.

Tagliare le zucchine a mezzelune spesse un cm, tritare grossolanamente il salmone affumicato.

Tritare l'aneto (o il timo), metterlo in una ciotola capiente insieme a due cucchiai di olio.

Quando mancano 4 minuti alla cottura della pasta unire le zucchine e portare il tutto a cottura. Far raffreddare la pasta e le zucchine sotto l'acqua corrente, per un paio di minuti, finché non raggiungono la temperatura ambiente.

Scolare bene il tutto e versare nella ciotola, unire anche il salmone affumicato, regolare di pepe e mescolare bene.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

381 kcal - 1593 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

10 g

Proteine

18 g - 18%

Carboidrati

49 g - 50%

Grassi

14 g - 31%

di cui

 

saturi

2.2 g

monoinsaturi

8.2 g

polinsaturi

1.7 g

Fibre

4 g

Colesterolo

20 mg

Sodio

785 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.