Erba cipollina

L'erba cipollina è una pianta molto resistente all'attacco dei parassiti, che cresce bene nelle zone fredde, sopra i 600 m di altezza.

 

 

Conosciuta fin dai tempi dei romani, l'erba cipollina iniziò ad essere coltivata sistematicamente solo nel Medioevo.

L'erba cipollina è una pianta erbacea, perenne, appartenente alla famiglia delle Liliacee. Ha foglie cilindriche, cave, fragili, di un color verde tenero, avvolte alla base da guaine biancastre. I fiori sono rosa tenue, protetti da una membrana che cade al momento della fioritura.

L'erba cipollina può essere raccolta in ogni periodo, le foglie ricordano il sapore della cipolla ma sono più delicate. Vanno recise alla base e consumate fresche. Volendo si può acquistare una pianta di erba cipollina ed utilizzarla al momento. Può essere conservata nel congelatore, mentre non è indicato essicarla.

Erba cipollina

In cucina si può usare l'erba cipollina in qualunque preparazione che richieda l'uso della cipolla cruda, ma dove si voglia un sapore meno deciso e coprente. Viene usata, per esempio, per aromatizzare formaggi freschi e burro, e si abbina bene al pesce o alle carni bianche, più delicate.

Anche i fiori sono commestibili, come le foglie hanno un delicato sapore di cipolla e possono essere utilizzati anche come decorazione

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Bere acqua fredda fa male?

L’acqua fredda può avere alcune conseguenze nel nostro organismo, ma gli effetti non sono ancora ben noti e non si sviluppano in tutte le persone.

Le uova vanno conservate in frigorifero?

Le uova vanno conservate in frigorifero secondo al legislazione europea ma non per quella americana, per un diverso tipo di processo produttivo.

Pesce vegetale: cos’è, tipologie e dove comprarlo

Il pesce vegetale non è ancora in vendita nei supermercati europei ma è in fase di sviluppo. Si trova nei siti web come alternativa ecosostenibile al pesce vero.

Calorie del gelato artigianale

Quante calorie ha il gelato artigianale? Pur essendo un prodotto molto variabile, è possibile trovare un modo per sapere quante calorie ha. Scopriamolo!

 

Panna senza lattosio: tipologie e ricetta fatta in casa

La panna senza lattosio ha caratteristiche simili a quella con il lattosio, ma risulta più digeribile per chi è intollerante allo zucchero del latte.

Latte totalmente scremato: cos’è e come si produce

Il latte totalmente scremato è praticamente privo di grassi e ha un basso contenuto calorico rispetto al latte intero e parzialmente scremato.

Ingredienti del gelato

Gli ingredienti del gelato: quali sono gli alimenti che contribuiscono alla produzione del gelato?

Gelato

Cos'è il gelato e com'è nato. Origine e storia del gelato.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.