Liquirizia

La liquirizia è una pianta erbacea perenne appartenente al genere delle Fabacee, il cui nome scientifico è Glycyrrhiza glabra e la cui categoria comprende 18 specie.
La liquirizia, a volte detta anche liquerizia, viene attualmente coltivata in tutti i continenti, anche se è originaria dell'Europa Mediterranea e dell'Asia Minore.

 

 

Era conosciuta fin dall'antichità, in particolare dagli Egiziani e dai Greci che la utilizzavano come medicina. 

Come si evince da alcuni testi cinesi anche nell'antica Cina la liquirizia veniva usata come medicamento ben 5000 anni fa.

Come pianta è molto resistente, predilige luoghi umidi, come i bordi dei fiumi, e terreni calcerei e argillosi.

In Italia la maggior produzione di liquirizia si ha in Calabria, in particolare nella zona di Rossano (CS), dove l'azienda Amarelli, leader in Italia, ha creato il Museo della Liquirizia.

La seconda regione produttrice di liquirizia è l'Abruzzo, soprattutto nella zona di Atri (TE).

Fuori dall'Italia i maggiori produttori di liquirizia sono la Cina, il Pakistan, l'Iran, la Turchia e l'Afghanistan.

Usi della liquirizia in gastronomia

Liquirizia

La parte commestibile della liquirizia è la radice, o rizoma, che viene raccolta durante il periodo autunnale. Prima di poter procedere alla raccolta, la pianta deve avere almeno 2-3 anni di vita.

La radice si presenta come un bastoncino lungo e sottile (circa 1 cm di diametro), dall'aspetto somigliante ad un ramoscello, di colore marrone-beige con striature bianche che ricordano appunto la corteccia di un albero.

Prima di essere commercializzata la radice viene essiccata.

Il sapore è dolciastro, con una punta balsamica che ricorda il gusto dell'anice.

 

 

La liquirizia ha numerosi usi in gastronomia, viene utilizzata per preparare caramelle, chewingum, tisane e decotti. Se ridotta in polvere può essere usata per arricchire piatti salati o dolci e anche per preparare il liquore alla liquirizia.

Un grande impiego della liquirizia si ha anche nella manifattura tabacchi, come agente aromatizzante.

Trova largo impiego anche nell'industria farmaceutica e in erboristeria, date le numerose proprietà riconosciutele.

Proprietà riconosciute alla liquirizia

La liquirizia è fin dall'antichità considerata una pianta curativa, Ippocrate la consigliava come antinfiammatorio contro la tosse e contro i problemi alle vie respiratorie, veniva impiegata anche nella cura per i disturbi del fegato e dello stomaco.

Il suo principio attivo, la glicirrizina, però ha anche delle controindicazioni: va dosato moderatamente (massimo mezzo grammo al giorno) poiché favorisce la ritenzione idrica e aumenta la pressione, quindi è controindicata agli ipertesi, ma consigliata a chi soffre di ipotensione.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

 

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.