Scones (dolcetti per il tè)

Gli scones (singolare scone) sono dolcetti da abbinare al tè di origine scozzese, hanno la forma di pagnottelle rotonde, piccole, di diametro di circa 2-3 cm, vengono serviti interi da tagliare a metà e riempire con burro e marmellata.

 

 

Possono essere sia dolci, magari glassati con lo zucchero in superficie, sia leggermente salati. In alcuni casi hanno una farcitura di uva sultanina o di formaggio, ma, al di là delle tante varianti che vedremo a breve, gli ingredienti di base di tutti gli scones sono: farina (di grano, di orzo o di avena), lievito, burro, latte e zucchero, talvolta spennellati con uova in superficie prima della cottura per dare loro un effetto dorato.

Origini e storia degli scones

I primi scones avevano un aspetto totalmente diverso, nacquero come piatto povero, erano composti solamente da farina di avena, senza lievito, e venivano cotti su una piastra di forma circolare, poi venivano serviti tagliati in piccoli spicchi triangolari.

Ancora oggi, in Scozia vengono preparati di varie forme, tra cui la triangolare e ce ne sono alcuni anche esagonali.

Con la scoperta del lievito chimico in polvere si iniziò ad aggiungerlo all'impasto e nacquero i moderni scones, imprescindibili in qualsiasi panetteria o pasticceria del Regno Unito e dell'Irlanda a prezzi davvero irrisori (0,64 sterline, ossia circa 80 centesimi l'uno). 

Gli scones non mancano mai in una colazione inglese che si rispetti! 

 

 

Varianti degli scones

Scones

La più grande varietà di scones si riscontra nel suo luogo d'origine, ovviamente, la Scozia e il Regno Unito in genere, ne esistono davvero tantissimi: scones di patate che vengono serviti fritti, scones al formaggio, scones all'uva sultanina, scones alla limonata (cioè con limonata al posto del burro e del latte), e ancora con ciliegie candite, con ribes, fino a particolari abbinamenti con bacon e uova strapazzate.

Rimanendo nel mondo anglosassone troviamo gli scones alla zucca australiani (la purea di zucca è nell'impasto), altri che contengono datteri secchi tritati sempre australiani, poi quelli al lampone o mirtilli e cannella statunitensi.

 

 

In Ungheria esiste un dolcetto molto simile, il pogacsa, farcito di aneto e formaggio.

Ricetta degli scones

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti

  • 250 g farina (frumento, orzo o avena o un mix delle tre)
  • 60 g di burro 
  • 150 ml di latte 
  • una bustina di lievito chimico istantaneo 
  • un cucchiaio di zucchero 
  • 1 uovo per spennellare (facoltativo)
  • un pizzico di sale

Procedimento: lasciare ammorbidire il burro tagliato a tocchetti a temperatura ambiente. Nel frattempo in una ciotola setacciare la farina, aggiungere il pizzico di sale, lo zucchero e il lievito. Unire anche il burro e il latte a temperatura ambiente. Impastare bene il composto, aiutandosi con le mani fino a quando sarà omogeneo. Stendere l'impasto con un mattarello su una spianatoia di legno, fino a renderlo di 2 cm di spessore. Con l'aiuto di un stampo di forma circolare e di 2-3 cm di diametro ritagliare tutti gli scones e appoggiarli su una teglia imburrata o coperta da carta da forno. Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto.
Cuocere in forno a 220°C per circa 15 minuti o finchè non saranno dorati in superficie e asciutti internamente (controllare infilando uno stuzzicadenti, che dovrà fuoriuscire asciutto).

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

188 kcal - 786 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

1 g

Proteine

5 g - 10%

Carboidrati

26 g - 54%

Grassi

8 g - 36%

di cui

 

saturi

4.2 g

monoinsaturi

2.1 g

polinsaturi

0.4 g

Fibre

1 g

Colesterolo

45 mg

Sodio

10 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.