L'aneto è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Ombrellifere.
La pianta dell'aneto è originaria del Medio Oriente, India e Persia, era noto fin dall'antichità agli ebrei, ai greci e ai romani che lo utilizzavano molto in cucina ed ma attualmente si trova un po' in tutto il mondo.
Può superare il metro di altezza. Le foglie sono molto frastagliate, di colore azzurro tendente al verde i fiori, invece, sono di colore giallo.
I frutti dell'aneto si raccolgono alla fine dell'estate, le foglie ad agosto, prima della fioritura.
L'aneto ha proprietà rinfrescanti, digestive e antisettiche.
Dell'aneto si utilizza tutto, le foglie, i frutti e i semi che vengono raccolti e poi fatti essiccare, oppure consumati freschi. L'odore ricorda molto quello del finocchio selvatico.
L'aneto è molto versatile in cucina, anche se in Italia non è molto diffuso. Nei Paesi scandinavi e germanici viene usato per insaporire minestre, patate lesse, salse e preparazioni a base di pesce.
Molto usato anche nei dressing per le insalate in abbinamento a yogurt e panna acida.
Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.
Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.
I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.
I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.
Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.
Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?
Un quadro completo delle leggi e delle implicazioni sui regolamenti nazionali in materia di uso alimentare della canapa.
Scopriamo quanti albumi (o chiare d'uovo) si possono mangiare al giorno... Il problema non è tanto negli albumi ma in cosa ci abbiniamo!
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?