Uva fragola: caratteristiche e proprietà dell’uva dei climi freddi

L'uva fragola è una varietà di uva sia da tavola che da vino, usata per la produzione del noto "Fragolino" o "Clinto", ma anche di altri distillati. La coltivazione e la commercializzazione dell'uva fragola è oggetto di regolamentazione da parte delle leggi italiane ed europee. 

 

 

Questa varietà di uva è comunque molto amata per il suo sapore dolce e il profumo particolare, difficile da confondere. Vale la pena, quindi, andare a vedere quali siano le suo caratteristiche e proprietà.

Storia e legislazione sull'uva fragola: è illegale?

L'uva fragola venne importata dall'America all'Europa nei primi decenni dell'Ottocento e si diffuse prima in Francia e poi nel resto dell'Europa. In Italia cresce soprattutto nelle regioni del nord, preferendo quindi le regioni alpine e fredde. Infatti, l'uva fragola è molto resistente ai climi freddi, ma anche all'azione dei parassiti come la fillossera e lo oidio. Quest'ultima proprietà la rese artefice, insieme ad altre varietà di viti resistenti ai parassiti, come il Clinto, di un'epidemia di fillossera tra i vitigni, che portò al danneggiamento delle colture e, di conseguenza, alla necessità di legiferare in merito alla coltivazione delle viti ibride.

 

 

Dall'uva fragola iniziò, poi, ad essere prodotto il Fragolino, vino molto famoso e apprezzato. Nel 1931, però, proprio per garantire la salvaguardia delle colture di viti nostrane, fu emanata una legge nel territorio italiano che vietava la vendita del Fragolino su tutto il territorio nazionale.

Successivamente, ulteriori leggi in materia hanno consentito la coltivazione dell'uva fragola nel territorio italiano, ma solo a scopo di produzione di uva da tavola e per la produzione del Fragolino ad uso familiare e non di vendita. Sono invece consentiti i distillati da uva fragola, che possono essere prodotti e venduti. La legge, però, prevede determinati limiti di quantità di territorio coltivato ad uva fragola, al di fuori dei quali è obbligatorio estirpare la pianta. 

Oggi la legislazione attuale vieta la commercializzazione di fermentati diversi da quelli ricavati dalla Vitis vinifera con il nome di "vino". La legislazione in materia non è però molto chiara in quanto si sono susseguite diverse leggi in materia, spesso contraddicendosi fra loro. Alcune consentono la commercializzazione del Fragolino senza però la dicitura "vino", altre leggi rendono del tutto vietata non l'uva fragola in sé, ma la vendita del Fragolino, permettendo di fatto solo la produzione per scopo familiare e non di vendita. Trovare così in vendita il Fragolino in Italia non è così semplice, ma diventa più diffuso in quelle regioni in cui la Vitis vinifera ha difficoltà a crescere in modo corretto e produttivo. 

Dove comprare quindi l'uva fragola e il Fragolino? Semplicemente al di fuori dell'Unione Europea, oppure nella regione austriaca del Burgerland, in cui la sua commercializzazione è consentita in virtù di motivazioni socioculturali proprie del luogo. 

Caratteristiche e proprietà benefiche dell'uva fragola

 

 

L'uva fragola deve il suo nome proprio alle sue caratteristiche, soprattutto a quelle organolettiche. Il frutto delle viti di uva fragola, infatti, hanno un profumo che ricorda a molte persone quello della fragola vera e propria, ed è in ogni caso intenso e penetrante, aroma che gli esperti definiscono "volpino". Il sapore degli acini è sempre dolce e privo dell'aroma tipico del moscato

Le piante di uva fragola hanno delle foglie grandi e dai colori opachi, con una leggera peluria e dei grappoli con tipici acini molto vicini fra loro e di grandezza media. La lunghezza dei tralci delle viti di uva fragola può arrivare anche ai 5 metri e sono molto robusti. I vitigni sono molto belli da vedere con i colori dei tralci tendenti al rosso e le foglie ampie di un verde brillante, caratteristiche che le rendono idonee anche all'uso ornamentale per pergolati e muri. 

La fioritura dell'uva fragola avviene nel mese di maggio ma i fiori non sono molto grandi e visibili. La raccolta dei frutti avviene invece verso la fine di settembre e i primi giorni di ottobre. 

L'uva fragola esiste, in realtà, in diverse varietà, tutte derivanti dalla Vitis labrusca, fra cui la più conosciuta è quella chiamata "Isabella", da cui si ricava in prevalenza il Fragolino. Questa varietà produce un'uva nera con acini grandi e molto dolci, dal sapore però meno intenso rispetto a quello di altre varietà. Inoltre, la produzione dei frutti da parte delle piante di uva fragola Isabella è inferiore rispetto a quella di altre varietà. 

Altre varietà dell'uva fragola sono quella "fraga", i cui frutti hanno un colore scuro e acini più grandi di altre varietà, e l'uva fragola bianca che ha, invece, acini chiari e più piccoli delle altre tipologie. Altra varietà è l'uva fragola precoce, spesso usata come uva da tavola perchè produce un grappolo con poche imperfezioni dal punto di vista estetico e un profumo molto intenso. Abbiamo poi anche l'uva fragola bianca precoce, che si raccoglie da agosto a settembre, quindi in anticipo rispetto ad altre varietà di uva. 

Dal punto di vista nutrizionale, le varietà di uva fragola hanno un contenuto di zuccheri equivalente fra loro, circa 16 g ogni 100 g di alimento, con circa 70 kcal ogni 100 g di prodotto. Il loro contenuto di zuccheri le rende comunque un alimento da bilanciare e limitare nelle diete ipocaloriche e in quelle a basso contenuto glucidico. L'apporto proteico e lipidico è irrilevante, ma le proprietà nutrizionali più importanti riguardano il contenuto di vitamine e minerali, dato che l'uva fragola ha una buona quantità di potassio, ferro, fosforo, calcio e magnesio. Fra le vitamine quelle più rappresentate sono la vitamina A, la vitamina C e quelle del gruppo B. Inoltre, come anche nell'uva comune, la buccia è ricca di polifenoli, come resveratrolo e flavonoidi, importanti per il loro effetto antiossidante

Vantaggi dell'uso dell'uva fragola

L'uva fragola ha diversi vantaggi dal punto di vista produttivo rispetto alla vite europea comune, ossia alla Vitis vinifera. Oltre ad un miglior adattamento ai climi freddi, è resistente ai parassiti, proprietà importante perchè azzera l'uso di pesticidi in questo tipo di pianta e, quindi, annulla la presenza di residui di fitofarmaci nei frutti derivanti. 

Inoltre, la coltivazione stessa dell'uva fragola è abbastanza semplice in quanto la sua propagazione avviene a talea, senza necessità di pratiche complicate come l'innesto. La sua coltivazione può quindi essere eseguita anche da persone poco esperte in materia e con costi davvero contenuti. Non necessitano, inoltre, di concime in quanto cresce e si propaga molto bene anche senza.

La potatura dell'uva fragola è uno dei processi più importanti per la sua coltivazione, e necessita di cura ed attenzione perchè rinvigorisce la pianta e ne incrementa lo sviluppo. La potatura si fa in estate e può essere fatta con successo anche da chi è poco esperto di giardinaggio. Nel periodo estivo potare l'uva fragola è più semplice perchè saranno ben visibili i punti e i rami da tagliare. 

La resistenza ai climi freddi la rende ideale anche come pianta da ornamento, quando ad esempio devono essere creati dei pergolati in posizioni poco favorevoli dal punto di vista climatico. 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

 

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.