Fosforo

Il fosforo si trova nell'organismo in forma organica e inorganica. L'80% del fosforo si trova nelle ossa e nei denti, il resto soprattutto nel sangue e nei tessuti molli. Si trova nella maggior parte degli alimenti dunque non si conoscono casi di carenza di fosforo. Si trova soprattutto nel latte, nelle carni e in alcuni vegetali.

 

 

Il fabbisogno di fosforo è uguale a quello di calcio (800 -1000 mg al giorno), l'assorbimento avviene come fosfato inorganico, con l'intervento della vitamina D. Alcuni fattori possono ridurre l'assorbimento del fosforo, come la presenza nel lume intestinale di cationi che formano sali insolubili con il fosfato, l'acidità elevata, la carenza di vitamina D.

Fosforo

L'eliminazione dei fosfati avviene tramite le feci e l'urina, i reni regolano l'eliminazione dell'eccesso di fosforo tramite il paratormone che ne diminuisce il riassorbimento.

Funzione del fosforo

Il fosforo svolge importanti funzioni nell'organismo, le più importanti sono le seguenti:

  • è un costituente della frazione minerale delle ossa e dei denti, sottoforma di fosfato tricalcico e idrossiapatite;
  • è il costituente dei legami ad alta energia, nella fosfocreatina e nell'ATP, molecola fondamentale per il metabolismo energetico;
  • rappresenta un sistema tampone nel sangue, importante per la regolazione del pH;
  • attiva alcune vitamine;
  • è un costituente di enzimi, proteine, fosfolipidi, nucleotidi e acidi nucleici;
  • regola la captazione cellulare del glucosio, i meccanismi di fosforilazione, l'affinità dell'emoglobina per l'ossigeno.

 

 

Carenza di fosforo

La carenza di fosforo determina debolezza, demineralizzazione delle ossa, anoressia. In genere è causata da malassorbimento o dall'assunzione di farmaci antiacidi.

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Glicogeno muscolare ed epatico

Il glicogeno è un carboidrato complesso che rappresenta la riserva di glucosio più importante degli organismi animali.


Colazione proteica | Ricette | È necessaria per dimagrire?

La colazione proteica, dolce e salata, ricette ed esempi. È necessaria per dimagrire? E per la massa muscolare?


Riso: fa ingrassare? Meglio bianco o integrale?

Il riso fa ingrassare? È meglio il riso integrale o quello bianco? Come cucinare il riso affinché sia compatibile con la dieta?


Patate: fanno ingrassare? | Quante calorie? | Patate e dieta

Le patate fanno ingrassare? Quante calorie hanno? Sono meglio o peggio rispetto al pane e alla pasta?

 


La pasta integrale fa dimagrire?

La pasta integrale non fa dimagrire, e la pasta bianca non fa ingrassare. Tutto dipende da come le prepariamo.


Rapporto tra omega 6 e 3 - Perché non ha più senso parlarne

Il rapporto ottimale tra i grassi omega 6 omega 3 ha animato il dibattito scientifico per anni, ma oggi ormai sappiamo che probabilmente non esiste.


Alimenti ricchi di omega 6 | Tabella

I grassi omega 6 sono molto dibattuti: secondo alcuni fanno bene, secondo altri sono dannosi. Scopriamo cosa è vero e quali sono i cibi che ne sono ricchi.


Alimenti ricchi di omega 3 | Tabella | Pesce e altre fonti

Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 sono diversi, sia di origine vegetale che animale.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.