Fosforo

Il fosforo si trova nell'organismo in forma organica e inorganica. L'80% del fosforo si trova nelle ossa e nei denti, il resto soprattutto nel sangue e nei tessuti molli. Si trova nella maggior parte degli alimenti dunque non si conoscono casi di carenza di fosforo. Si trova soprattutto nel latte, nelle carni e in alcuni vegetali.

 

 

Il fabbisogno di fosforo è uguale a quello di calcio (800 -1000 mg al giorno), l'assorbimento avviene come fosfato inorganico, con l'intervento della vitamina D. Alcuni fattori possono ridurre l'assorbimento del fosforo, come la presenza nel lume intestinale di cationi che formano sali insolubili con il fosfato, l'acidità elevata, la carenza di vitamina D.

Fosforo

L'eliminazione dei fosfati avviene tramite le feci e l'urina, i reni regolano l'eliminazione dell'eccesso di fosforo tramite il paratormone che ne diminuisce il riassorbimento.

Funzione del fosforo

Il fosforo svolge importanti funzioni nell'organismo, le più importanti sono le seguenti:

  • è un costituente della frazione minerale delle ossa e dei denti, sottoforma di fosfato tricalcico e idrossiapatite;
  • è il costituente dei legami ad alta energia, nella fosfocreatina e nell'ATP, molecola fondamentale per il metabolismo energetico;
  • rappresenta un sistema tampone nel sangue, importante per la regolazione del pH;
  • attiva alcune vitamine;
  • è un costituente di enzimi, proteine, fosfolipidi, nucleotidi e acidi nucleici;
  • regola la captazione cellulare del glucosio, i meccanismi di fosforilazione, l'affinità dell'emoglobina per l'ossigeno.

 

 

Carenza di fosforo

La carenza di fosforo determina debolezza, demineralizzazione delle ossa, anoressia. In genere è causata da malassorbimento o dall'assunzione di farmaci antiacidi.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Dieta vegana: tutto quello che c’è da sapere

Alcune aziende producono cioccolato adatto ai vegani, quindi con bevande vegetali, margarine e altre materie prime per la cui produzione si parte esclusivamente da vegetali.

Prodotti dietetici: per dimagrire o per cosa?

I prodotti dietetici: regolamentati da un decreto legge del 1992 sono però un'illusione.

Le origini del whiskey

Il whiskey lega la propria presenza nel mondo contemporaneo non solo al proprio gusto ma anche alla mistica che gli aleggia intorno.

Polli allevati a terra o all'aperto: quali sono le differenze?

L'allevamento dei polli a terra o all'aperto presenta notevoli differenze, sia per quanto riguarda le modalità, sia per la salubrità degli alimenti prodotti.

 

Meduse in cucina

Le meduse in cucina: una novità per noi Occidentali, entrate a far parte dell'elenco dei "novel foods", ma una tradizione in Asia.

Fitoplancton come alimento

Il fitoplancton marino: l'alimento del futuro, il cibo che più sta destando curiosità tra i grandi chef.

Dieta per le gengive infiammate

La dieta per le gengive infiammate consiste in cibi e nutrienti che possono prevenire e rallentare l'infiammazione, bisogna inoltre evitare alcuni alimenti.

Caffè espresso

Caffè espresso: la preparazione del classico caffè italiano con la macchina da caffè espresso