Il fosforo si trova nell'organismo in forma organica e inorganica. L'80% del fosforo si trova nelle ossa e nei denti, il resto soprattutto nel sangue e nei tessuti molli. Si trova nella maggior parte degli alimenti dunque non si conoscono casi di carenza di fosforo. Si trova soprattutto nel latte, nelle carni e in alcuni vegetali.
Il fabbisogno di fosforo è uguale a quello di calcio (800 -1000 mg al giorno), l'assorbimento avviene come fosfato inorganico, con l'intervento della vitamina D. Alcuni fattori possono ridurre l'assorbimento del fosforo, come la presenza nel lume intestinale di cationi che formano sali insolubili con il fosfato, l'acidità elevata, la carenza di vitamina D.
L'eliminazione dei fosfati avviene tramite le feci e l'urina, i reni regolano l'eliminazione dell'eccesso di fosforo tramite il paratormone che ne diminuisce il riassorbimento.
Il fosforo svolge importanti funzioni nell'organismo, le più importanti sono le seguenti:
La carenza di fosforo determina debolezza, demineralizzazione delle ossa, anoressia. In genere è causata da malassorbimento o dall'assunzione di farmaci antiacidi.
London Dry, Pink Gin, Old Tom: una guida per riconoscere i gin e scegliere la bottiglia giusta
Sentiamo spesso parlare del colesterolo in modo negativo, ma la realtà è un po’ più complessa ed è quindi opportuno chiarire alcuni concetti.
Tendenze innovative nel mercato del cioccolato: ricerca di nuovi sapori, attenzione per la sostenibilità, riduzione della percentuale di zuccheri.
Caffè di qualità anche a casa: strumenti e tecniche per non sbagliare
La dieta chetogenica è una dieta povera di carboidrati, è efficace ma solo se fatta in modo corretto, e non tutti possono seguirla.
Con la pinsa hai la possibilità di cenare o realizzare un aperitivo perfetto per ogni occasione.
Le proteine sono uno dei tre macronutrienti fondamentali che assumiamo con la dieta.
Oggi portiamo l’attenzione su un ingrediente di fatto invisibile, ma che tuttavia fa la differenza nella produzione della pasta: l’acqua.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?