Sorbole

Il sorbus domestica, albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee, è l'albero che dà origine alle sorbole, frutto dimenticato tipico della stagione autunnale.

 

 

Il sorbo è diffuso in tutta l'Europa meridionale e dall'Asia Minore, in Italia è abbastanza comune in tutte le regioni. Il sorbo è un albero imponente, alto anche più di 10 metri, molto longevo e resistente. La corteccia è grigia, le foglie alterne e pennate di colore verde chiaro, i fiori, a cinque petali, sono bianchi e tondeggianti.

I frutti del sorbo, le sorbole, crescono a grappoli e sono pomi simili a delle piccole mele, di colore giallo con striature rosse, ma anche completamente rosse, a seconda della tipologia di sorbo.

Sorbole

Le sorbole ricordano le mele anche nel sapore, sono acidule e dalla polpa farinosa. Non vanno consumate appena raccolte, perchè il loro gusto sarebbe oltremodo allappante, ma conservate in cassette di legno per un paio di settimane, come si fa per i cachi, per far ultimare la loro maturazione e fare in modo che la loro polpa diventi più molle e il loro sapore più dolce.

In passato il sorbo godeva di una grande reputazione, soprattutto perchè le sorbole sono molto ricche di vitamina C, e veniva usato anche a scopi terapeutici, ma oggi è un albero quasi dimenticato, coltivato per lo più per scopi ornamentali e forestali.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Polli allevati a terra o all'aperto: quali sono le differenze?

L'allevamento dei polli a terra o all'aperto presenta notevoli differenze, sia per quanto riguarda le modalità, sia per la salubrità degli alimenti prodotti.

Meduse in cucina

Le meduse in cucina: una novità per noi Occidentali, entrate a far parte dell'elenco dei "novel foods", ma una tradizione in Asia.

Fitoplancton come alimento

Il fitoplancton marino: l'alimento del futuro, il cibo che più sta destando curiosità tra i grandi chef.

Dieta per le gengive infiammate

La dieta per le gengive infiammate consiste in cibi e nutrienti che possono prevenire e rallentare l'infiammazione, bisogna inoltre evitare alcuni alimenti.

 

Caffè espresso

Caffè espresso: la preparazione del classico caffè italiano con la macchina da caffè espresso

Storia del caffè in Italia: tra leggenda e reali innovazioni

Il caffè è diventato simbolo di un'abitudine tutta italiana ma la sua origine è in Oriente. Nel corso del tempo è diventato simbolo di socialità ma la sua diffusione ha avuto ostacoli.

Riso

Il riso è il cereale più diffuso al mondo e originario dell'Asia.

Mindful eating: alimentarsi in ottica mindfulness

Negli ultimi anni si è assistito a un crescente interesse per mindfulness, una pratica che sarebbe alquanto riduttivo definire in poche parole.