Fondo di cucina bianco

I fondi di cucina sono delle preparazioni di base da cui si parte per creare poi delle salse più complesse, dalla salsa madre alle salse derivate, come per esempio la salsa parigina, la demi-glace, la salsa mornay etc...

 

 

I fondi sono preparazioni tradizionali e molto laboriose che oggi giorno vengono quasi sempre omesse, poiché la cucina moderna è improntata su uno stile più immediato, più fresco e soprattutto più veloce.

La necessità di risparmiare tempo fa da padrona nelle cucine casalinghe della maggior parte della popolazione. 

Ma ciò non toglie che i fondi siano ancora elementi essenziali per moltissimi ristoranti e siano una materia di studio imprescindibile per tutti gli aspiranti cuochi e chef.

I fondi di cucina sono creme di consistenza liquida, composte da verdure bollite assieme ad un ingrediente di base, di solito di scarto (carcassa di pollo, ossa di manzo, carapaci di crostacei...) e poi filtrati affinché risultino fluidi e cremosi. Inoltre, durante la cottura si aggiungono anche spezie, erbe aromatiche e vino, bianco o rosso a seconda dei casi.

In base agli ingredienti impiegati si possono distinguere 3 tipi di fondo:

  • fondo bianco o chiaro: composto da ossa e ritagli di vitello, da rigaglie e carcasse di pollame, da una gallina o un cappone interi, in aggiunta ad un mazzetto di verdure d erbe aromatiche e al vino bianco;
  • fondo bruno o scuro: composto da ossa e ritagli di manzo, da ossa e ritagli di selvaggina, in aggiunta al pomodoro e ad altre verdure, più qualche erba aromatica e vino rosso;
  • fumetto di pesce: composto da lische e ritagli di pesce, dai carapaci, aromatizzato con verdure, erbe aromatiche e vino bianco.

 

 

Il fondo bianco: caratteristiche e varianti

Fondo chiaro

Il fondo bianco è una riduzione liquida simile al brodo, ottenuta per immersione a freddo in acqua di verdure (solitamente carota, cipolla e sedano) e ossa di carni bianche giovani (in genere di pollo o vitello).

I fondi bianchi si suddividono in:

  • fondo bianco comune: composto da soffritto, ossa di pollo e di vitello e carne di vitello;
  •  

     

    fondo bianco di pollame: composto dalle stesse verdure immerse in acqua con partenza a freddo con ossa di pollo e tacchino;

  • fondo magro o fondo neutro o fondo vegetale: riduzione liquida di acqua con verdure (cipolla, carota, sedano, finocchio, porro) e con erbe aromatiche come coriandolo, alloro e timo, viene usato solitamente per la preparazione di gelatine vegetali;

  • fondo bianco di pesce, ossia il fumetto di pesce: composto da sedano, cipolla, porro e lische di pesce e/o carapaci.

Ricetta del fondo bianco di pollame

Ingredienti:

  • 600 g di ossa e ritagli di pollo (o tacchino)
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • un mix di erbe aromatiche (timo, alloro, prezzemolo, salvia, rosmarino)
  • sale q.b.
  • 3 litri di acqua

Procedimento:

Pulire e lavare la carota e il sedano, sbucciare e lavare la cipolla e tagliarla a metà. Immergere le verdure nella pentola piena d'acqua assieme alle ossa di pollo. Unire il mix di erbe aromatiche tenute insieme da uno spago da cucina. Portare ad ebollizione e quando bolle sistemare di sale. Togliere con la schiumarola la schiuma che si forma in superficie di volta in volta. Lasciar bollire a fiamma bassa per circa 2-3 ore.

Una volta pronto il fondo bianco va filtrato con un colino conico.
Si conserva in frigorifero per circa 3 giorni o in freezer per 2 mesi.

Le salse derivate dal fondo bianco

Con il fondo bianco si possono preparare tante altre salse di base o derivate: la salsa vellutata, la salsa parigina o alemanna, la salsa supreme, la salsa al vino bianco, la salsa all'astice, la salsa al curry, la salsa alle erbe fini, la salsa cardinale, la salsa champignon, la salsa homard, la salsa alle ostriche, la salsa ai gamberetti, la salsa villeroy, la salsa diplomatica, la salsa chivry, la salsa bercy, la salsa raifort e così via.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

 

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.