La salsa chimichurri è una sorta di bagnetto verde originario dell'Argentina dove viene usata per marinare la carne, prima della cottura alla griglia.
Per quanto la diffusione della chimichurri sia prevalentemente legata ad alcuni Paesi del Sud America (Argentina, Nicaragua e Uruguay), sembra che questa salsa sia stata inventata in realtà da un generale irlandese, tal Jimmy McCurry, e che il suo nome in spagnolo non sia altro che una storpiatura del suo nome difficile da pronunciare. Altri hanno teorizzato che il termine "chimichurri" sia il risultato della spagnolizzazione di una frase inglese "give me curry", ossia "passami il curry per condire la carne". Come il curry, infatti, anche la chimichurri è una miscela di spezie ed erbe aromatiche triturate.
A parte le questioni etimologiche, purtroppo le origini di questa salsa sono poco chiare, si sa per certo che è stata ideata nei primi decenni del Settecento, durante le colonizzazioni inglesi del Sud America.
La salsa chimichurri è composta basicamente da prezzemolo, aglio, origano, olio e aceto di vino bianco.
Altri ingredienti aggiuntivi possono essere: peperoni verdi, paprika o peperoncino, basilico, cumino, timo, succo di limone, alloro, coriandolo. Esiste anche una versione rossa della chimichurri con pomodoro e peperone rosso.
Tradizionalmente viene usata sia nella marinatura preventiva della carne, sia come accompagnamento dopo la cottura, abbinata con churrascos (grigliate miste) o con asados (arrosti misti).
Il gusto di questa salsa è decisamente acidulo e si sposa egregiamente con la carne grigliata, soprattutto con quella di manzo, bistecche o filetto, lasciati opportunamente al sangue.
Quella che propongo è solo una delle tante varianti della chimichurri, realizzata in base ai miei gusti personali, ma consiglio di provare e sperimentare sempre abbinamenti diversi, cambiando, aggiungendo erbe aromatiche io spezie a piacere.
Ingredienti
Procedimento: triturare tutte le erbe aromatiche insieme allo spicchio d'aglio e alle spezie.
In una ciotola aggiungere l'olio e l'aceto e mescolare facendo un'emulsione.
Usare la salsa per spennellare la carne prima di cuocerla sulla griglia o al forno.
Quando si fa una chimichurri più sostanziosa, con pezzetti di peperone, cipolla e/o pomodoro, può essere utilizzata anche come accompagnamento della carne cotta.
I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.
I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.
Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.
Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?
Un quadro completo delle leggi e delle implicazioni sui regolamenti nazionali in materia di uso alimentare della canapa.
Scopriamo quanti albumi (o chiare d'uovo) si possono mangiare al giorno... Il problema non è tanto negli albumi ma in cosa ci abbiniamo!
Il fenomeno del freezer burn: avviene quando i cibi congelati, confezionati in modo non appropriato, perdono umidità in superficie.
I fagiolini crudi contengono fasina, una sostanza tossica che viene neutralizzata con la cottura. Scopriamo come evitare i rischi.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Burro di arachidi | Calorie | Ricetta fai da te
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?