Chimichurri

La salsa chimichurri è una sorta di bagnetto verde originario dell'Argentina dove viene usata per marinare la carne, prima della cottura alla griglia.

 

 

Per quanto la diffusione della chimichurri sia prevalentemente legata ad alcuni Paesi del Sud America (Argentina, Nicaragua e Uruguay), sembra che questa salsa sia stata inventata in realtà da un generale irlandese, tal Jimmy McCurry, e che il suo nome in spagnolo non sia altro che una storpiatura del suo nome difficile da pronunciare. Altri hanno teorizzato che il termine "chimichurri" sia il risultato della spagnolizzazione di una frase inglese "give me curry", ossia "passami il curry per condire la carne". Come il curry, infatti, anche la chimichurri è una miscela di spezie ed erbe aromatiche triturate.

A parte le questioni etimologiche, purtroppo le origini di questa salsa sono poco chiare, si sa per certo che è stata ideata nei primi decenni del Settecento, durante le colonizzazioni inglesi del Sud America.

La salsa chimichurri è composta basicamente da prezzemolo, aglio, origano, olio e aceto di vino bianco.

Altri ingredienti aggiuntivi possono essere: peperoni verdi, paprika o peperoncino, basilico, cumino, timo, succo di limone, alloro, coriandolo. Esiste anche una versione rossa della chimichurri con pomodoro e peperone rosso.

Tradizionalmente viene usata sia nella marinatura preventiva della carne, sia come accompagnamento dopo la cottura, abbinata con churrascos (grigliate miste) o con asados (arrosti misti).

 

 

Ricetta della salsa chimichurri

Chimichurri

Il gusto di questa salsa è decisamente acidulo e si sposa egregiamente con la carne grigliata, soprattutto con quella di manzo, bistecche o filetto, lasciati opportunamente al sangue.

Quella che propongo è solo una delle tante varianti della chimichurri, realizzata in base ai miei gusti personali, ma consiglio di provare e sperimentare sempre abbinamenti diversi, cambiando, aggiungendo erbe aromatiche io spezie a piacere.

Ingredienti

  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 mazzetto di coriandolo
  • 10 g di origano
  • 10 g di paprika dolce
  • 5 foglioline di basilico
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 1 spolverata di peperoncino
  • sale e pepe q.b.

Procedimento: triturare tutte le erbe aromatiche insieme allo spicchio d'aglio e alle spezie.
In una ciotola aggiungere l'olio e l'aceto e mescolare facendo un'emulsione. 

Usare la salsa per spennellare la carne prima di cuocerla sulla griglia o al forno.

Quando si fa una chimichurri più sostanziosa, con pezzetti di peperone, cipolla e/o pomodoro, può essere utilizzata anche come accompagnamento della carne cotta.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

 

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.