Fonio (cereale)

Il fonio è una pianta erbacea della famiglia delle Poacee il cui nome scientifico è Digitaria exilis.

 

 

Chiamato anche fonio bianco o fonio nero, è originario dell'Africa occidentale, considerato un cereale minore e ultimamente arrivato alla ribalta anche in Italia e nell'Occidente in generale perchè non contiene glutine ed è adatto anche alla dieta dei celiaci. Inoltre si sta imponendo come moda anche tra chi segue una dieta vegana o vegetariana.

In Africa è una coltura molto importante, non esageriamo se la definiamo sacra dato che alcune leggende africane sostengono che il mondo intero abbia avuto origine dall'esplosione di un singolo chicco di fonio.

Inoltre, il fonio è un importante fonte di sussistenza ed economica in zone africane molto povere come la Guinea (la prima produttrice mondiale con 430 mila tonnellate annue), il Senegal, il Ciad o il Gambia.

Il grande vantaggio del fonio è quello di essere un cereale che cresce molto velocemente, arriva a maturazione, infatti, in sole 6-8 settimane. Ma c'è di più: il fonio cresce anche in terreni aridi e in zone poco piovose, come quelle dell'Africa occidentale dominate dalla savana, perchè le sue lunghe radici riescono a prelevare l'acqua fino a 3 metri di profondità.

I suoi semi sono piccolissimi, più piccoli del miglio per intenderci, e vengono raccolti manualmente con l'aiuto di bastoni. Tutte le fasi della produzione di fonio sono ancora manuali, anche la separazione della buccia dal seme viene fatta ancora come da tradizione dalle donne nei mortai.

 

 

Qualità nutrizionali

Fonio

Il fonio ha una composizione simile a quella del riso, si differenzia però per la presenza di alcuni amminoacidi: è molto ricco di metionina, un amminoacido essenziale, e di cisteina, caratteristica che lo rende un buon nutriente a livello alimentare perchè una buona fonte di proteine ad alto valore biologico.

Contiene anche vari sali minerali, tra cui il ferro, ed ha un indice glicemico relatiavamente basso, quindi adatto e indicato anche nelle diete per chi soffre di diabete.

 

 

Ultimamente viene consigliato anche nello svezzamento dei neonati e nelle diete per le persone anziane.

Non va considerato come panacea di tutti i mali, è un normalissimo cereale senza glutine che non possiede particolari caratteristiche positive, si tratta di uno dei tanti cibi esotici che puntualmente vengono proposti come novità dall'industria del "naturale", per fare un po' di business.

Si può provare e se piace, inserire nella propria alimentazione, senza attendersi miracoli.

Il fonio in cucina

Attualmente in Italia il fonio viene commercializzato in chicchi, utilizzabili come couscous, semplicemente da far bollire con un po' di acqua, al prezzo di 5€ al pacchetto (500 g), ovvero molto caro. Lo si trova sia nei negozi equosolidali che in quelli bio.

In Africa, oltre che nella preparazione del cous cous, viene utilizzato anche per realizzare zuppe, polpette, insalate, pane, porridge e anche liquori e bevande fermentate simili alla birra.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Dieta vegana: tutto quello che c’è da sapere

Alcune aziende producono cioccolato adatto ai vegani, quindi con bevande vegetali, margarine e altre materie prime per la cui produzione si parte esclusivamente da vegetali.

Prodotti dietetici: per dimagrire o per cosa?

I prodotti dietetici: regolamentati da un decreto legge del 1992 sono però un'illusione.

Le origini del whiskey

Il whiskey lega la propria presenza nel mondo contemporaneo non solo al proprio gusto ma anche alla mistica che gli aleggia intorno.

Polli allevati a terra o all'aperto: quali sono le differenze?

L'allevamento dei polli a terra o all'aperto presenta notevoli differenze, sia per quanto riguarda le modalità, sia per la salubrità degli alimenti prodotti.

 

Meduse in cucina

Le meduse in cucina: una novità per noi Occidentali, entrate a far parte dell'elenco dei "novel foods", ma una tradizione in Asia.

Fitoplancton come alimento

Il fitoplancton marino: l'alimento del futuro, il cibo che più sta destando curiosità tra i grandi chef.

Dieta per le gengive infiammate

La dieta per le gengive infiammate consiste in cibi e nutrienti che possono prevenire e rallentare l'infiammazione, bisogna inoltre evitare alcuni alimenti.

Caffè espresso

Caffè espresso: la preparazione del classico caffè italiano con la macchina da caffè espresso