Frappè, frullati e centrifugati

Il frappè è una bevanda analcolica a tendenza dolce composta principalmente da latte, ghiaccio, zucchero e frutta e può essere al gusto di fragola, banana, mela, ananas, amarena, pesca, avocado, kiwi o anche di cacao, vaniglia, menta, mandorla, nocciola o caffè. Il gusto di un frappè dipende molto dalla fantasia del barman o dai gusti personali, gli abbinamenti possono essere innumerevoli!

 

 

Il frappè viene preparato tagliando la frutta fresca a pezzettoni e poi ponendola nel mixer assieme al latte, ai cubetti di ghiaccio e volendo allo zucchero. Viene servito dentro dei bicchieri alti e ampi e spesso decorato con panna montata e una cannuccia.

A volte al posto del latte vengono usati i suoi derivati, come il gelato fiordilatte o lo yogurt bianco o ancora la ricotta, che gli danno una consistenza più densa e cremosa.

Il frappè è una bevanda tipicamente estiva, rinfrescante e delicata, ma occorre fare attenzione al suo contenuto calorico, che può essere ridotto non aggiungendo lo zucchero, visto che la frutta e il latte sono già dolci naturalmente, ed evitando la panna montata. Si può anche usare il latte di soia al posto di quello vaccino.

 

 

Frappe

Una buona alternativa è prepararselo in casa, così si possono tenere meglio sotto controllo le calorie e si può essere sicuri sull'utilizzo della frutta fresca e sulla provenienza degli ingredienti. Molti posti, infatti, usano gli sciroppi di frutta, spesso addizionati con aromi non naturali. Sono da evitare, soprattutto, tutti quelli preparati in stile statunitense, i cosiddetti milkshake, spesso preparati con prodotti di scarsa qualità.

Il frappè è ideale da bere come merenda, a metà mattina o metà pomeriggio, tenendo sempre conto del suo elevato potere calorico, dato sia dal latte che dall'acqua contenuta nella frutta e nel ghiaccio, che tuttavia è compensato da un discreto potere saziante, soprattutto se preparato con criterio, utilizzando molta frutta e non eccedendo con lo zucchero aggiunto.

 

 

Un trucco per evitare di appesantire troppo il frappè e per renderlo meno liquido è quello di preparare in anticipo dei cubetti di latte ghiacciato e sostituirli ai classici cubetti d'acqua.

Frullati e centrifugati

Simile al frappè c'è un'altra bevanda a base di frutta frullata, il frullato, che viene preparato in maniera leggermente diversa, senza aggiungere il ghiaccio, e può essere bevuto anche in inverno.

Inoltre, il frullato può contenere invece della frutta qualche tipo di verdura come le carote.

Negli ultimi tempi sono nati anche i centrifugati, in realtà più simili a dei succhi di frutta che ad un frappè. 
La preparazione di un centrifugato prevede infatti di centrifugare il frutto o la verdura interi e comprensivi di buccia con un macchinario apposito, chiamato centrifuga o centrifugatore, così da ricavarne solo il succo, l'essenza, ricca di sali minerali e vitamine.
Esistono centrifugati ai gusti più disparati: mela e carota, lattuga e ananas, sedano e kiwi, mirtilli, asparagi, spinaci e così via.

Per renderlo più appetibile il centrifugato può essere servito in un bicchiere con del ghiaccio o diluito con acqua. 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.

Il gelato fa ingrassare?

Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?

 

La normativa italiana sulla canapa alimentare

Un quadro completo delle leggi e delle implicazioni sui regolamenti nazionali in materia di uso alimentare della canapa.

Quanti albumi si possono mangiare al giorno?

Scopriamo quanti albumi (o chiare d'uovo) si possono mangiare al giorno... Il problema non è tanto negli albumi ma in cosa ci abbiniamo!

Il fenomeno del "freezer burn"

Il fenomeno del freezer burn: avviene quando i cibi congelati, confezionati in modo non appropriato, perdono umidità in superficie.

I fagiolini crudi fanno male a causa della fasina

I fagiolini crudi contengono fasina, una sostanza tossica che viene neutralizzata con la cottura. Scopriamo come evitare i rischi.