Cupcake: storia e ricette

Il cupcake (letteralmente torta in tazza) è un piccolo dolce tipicamente anglosassone, nato negli Stati Uniti e diffuso ormai da qualche anno anche nel nostro Paese.

 

 

I cupcakes sono solitamente usati per accompagnare il tè o durante golosi momenti pomeridiani e sono da molti considerati tra le più popolari e apprezzate icone culinarie di origine Americana.

Storia dei cupcakes

Esistono due teorie, entrambe convalidate da testi storici, riguardo l'origine dei cupcakes. La più nota fa risalire il nome al fatto che inizialmente la cottura avvenisse nelle tazze (cup in inglese, vedi unità di misura anglosassoni) visto che non esistevano ancora i moderni pirottini o stampini.

La seconda ipotesi, meno conosciuta ma altrettanto valida, è che essendo dolci di origine anglosassone le quantità degli ingredienti venissero indicate in cup (tazze).

La storia dei cupcakes ci porta molto indietro negli anni: la prima ricetta in cui si fa diretto riferimento alla cottura in tazza risale al 1796 dal libro American Cookery di Amelia Simmons, mentre nel 1826 compare per la prima volta il termine cupcake, ma il commercio vero e proprio dei dolcetti confezionati singolarmente inizia solo dopo la prima guerra mondiale e dal quel momento in poi crescerà e si svilupperà in maniera capillare.

Le ricette per i cupcakes

Cupcake

Le ricette per i cupcakes, on-line e sui libri di cucina sono numerosissime e fondamentalmente l'unico limite è la nostra fantasia. Come dice Victoria Jossel, fondatrice di Lola's, la più fashion cupcake bakery di Londra, "Sono due i principali ingredienti: mettere passione in quello che si fa e creare col cuore" che a dire il vero non vale solo per la cucina...

Se i cupcake non sono altro che torte in tazza, se ne deduce che tutte le torte possono divenire cupcake e viceversa una ricetta per cupcake può trasformarsi in una torta.

 

 

Le ricette che troviamo, salvo diverse indicazioni, sono per ottenere 12 cupcakes con pirottini regular (38 mm di base e 50 mm di altezza circa), ma possiamo usare anche pirottini mini (in questo caso dovremo ridurre il tempo di cottura), oppure mettere il composto in una tortiera da 24 cm ed allora i tempi di cottura solitamente si raddoppiano. Se decidiamo di fare la torta, possiamo comunque realizzare il frosting ed utilizzarlo per farcire la torta anziché come guarnizione, il risultato sarà altrettanto gustoso.

Abitualmente i cupcakes vengono farciti con glasse o creme oppure decorati con frosting (generalmente a base di burro) e riccamente decorati. Per le occasioni particolari possiamo trovarli anche decorati con la pasta di zucchero come se fossero delle vere e proprie torte, ma personalmente trovo che le dimensioni dei cupcakes poco si prestino ad eccessive decorazioni perché risultano troppo dolci. Il bello dei cupcakes risiede proprio nella loro semplicità, nell'infinita varietà di ricette e guarnizioni che offrono uno spettacolo alla vista prima ancora che al palato.

La prossima settimana (21 Gennaio) pubblicheremo la prima ricetta dei cupcake, gettonatissima nei nostri corsi di cucina: il carrot cupcake.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.