Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico. Non ci sono altri motivi validi, se non quello dell'allergia, per evitare di mangiare uova dunque sconsigliamo vivamente di utilizzare questa ricetta se non siete allergici alle uova, perché il gusto ne risente parecchio in quanto le uova sono un ingrediente molto importante nei pancake, e dunque va evitato solamente se necessario. Sappiate che l'intolleranza alle uova è una patologia che di fatto non esiste, e che tutti i test per determinare le intolleranze alimentari non hanno alcuna valenza dal punto di vista scientifico, ma sono spesso pratiche che arricchiscono chi le propone e che fanno perdere un sacco di tempo, e di soldi, a chi decide di sottoporsi a questi test e soprattutto, a chi decide poi di modificare la propria alimentazione a seguito del risultato di questi test.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Il pancake in sé non è particolarmente calorico ma se lo abbiniamo ad un condimento ipercalorico come il miele, lo sciroppo d'acero o la marmellata tradizionale, allora il risultato difficilmente potrà essere inserito in un'alimentazione ipocalorica. Tuttavia, è sufficiente aggiungere al condimento una quantità di frutta sufficiente, per rendere il pancake un alimento saziante e ipocalorico, utilizzabile anche durante una dieta dimagrante. Il pancake senza uova non fa eccezione: le calorie sono praticamente identiche rispetto a quello con le uova, conterrà solamente un po' meno proteine e grassi. Nel nostro database di ricette trovi una intera sezione dedicata ai pancake e alle frittate dolci.

 

 

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta dei pancake senza uova

Pancake senza uova

I pancake senza uova si preparano come quelli tradizionali, bisognerà solamente aumentare un po' la dose di lievito chimico, per garantirsi una lievitazione adeguata. Non disponendo infatti della lievitazione fisica conferita dall'aria contenuta negli albumi montati, bisognerà sostituirla con un altro tipo di lievitazione: quella chimica che ci fornisce il lievito.

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

 

 

Tempo totale:

Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di latte
  • 150 g di farina
  • 30 g di zucchero bianco
  • 20 g di burro
  • 6 g di lievito chimico vanigliato per dolci
  • un pizzico di sale+
  • burro per ungere la padella

Preparazione

Mettere la farina, il lievito, il sale e lo zucchero in una ciotola, versare il latte in tre volte, mescolando con una frusta metallica, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unire quindi il burro e mescolare bene.

Scaldare una padella antiaderente di 20-24 cm, unire una noce di burro e ungere bene il centro della padella con un tovagliolo di carta.

Vesare un mestolino di composto al centro della padella, cuocere 2 minuti quindi girare il pancake e cuocere per circa un minuto, un minuto e mezzo. Ripetere l'operazione per tutti i pancake.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

94 kcal - 393 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

1 g

Proteine

3 g - 10%

Carboidrati

16 g - 65%

Grassi

3 g - 25%

di cui

 

saturi

1.5 g

monoinsaturi

0.7 g

polinsaturi

0.1 g

Fibre

0 g

Colesterolo

8 mg

Sodio

0 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.

 

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?

Pasta con tonno e crema di peperoni

La pasta al tonno con crema di peperoni è una delle possibili varianti della pasta al tonno.

Calamari in umido con cipolle

I calamari in umido con cipolle sono un piatto molto versatile, che può essere utilizzato come primo, secondo o come antipasto.

Hamburger alla cipolla fatti in casa

Gli hamburger di cipolla sono una variante dei classici hamburger di carne, all'interno dei quali viene aggiunta della cipolla tritata.