Insalata di rinforzo

L'insalata di rinforzo, chiamata anche burdiglione in dialetto campano, è un contorno tipico della cucina partenopea che viene consumato prevalentemente durante la cena della Vigilia di Natale, come a dire, ironicamente... Visto che non abbiamo molto da mangiare  - leggi cene pantagrueliche - aggiungiamo un'insalatina di rinforzo.

 

 

Ed effettivamente, l'insalata di rinforzo non è una semplice insalatina, bensì un piatto molto sostanzioso, a base di verdure sott'aceto, olive e acciughe sott'olio, se abbinato ad una fetta di pane può costituire un piatto unico.

Oppure, si abbina molto bene al baccalà fritto, poiché con la sua spiccata acidità pulisce la bocca dalla grassezza della frittura

La base del burdiglione sono i cavolfiori bianchi, che vengono lessati e poi conditi con varie verdure sott'aceto, olive verdi e nere, peperoni rossi tondi tipici campani (le pappacelle) e infine qualche filetto di acciuga sott'olio.

Può essere consumato anche in altri periodi dell'anno, sempre rispettando la stagionalità dei cavolfiori che sono tipicamente invernali, oppure sostituendoli con altre verdure di stagione a creare un'insalata, come per esempio dalle puntarelle, dai cetrioli, dai pomodori, dalle patate etc.

 

 

In alcune versioni dell'insalata di rinforzo troviamo anche foglie di insalata riccia, funghi, noci o capperi e chiunque può aggiungere l'ingrediente che preferisce. In fondo, il rinforzo sta anche in quello, nel poter addizionare ingredienti su ingredienti a piacere.

La ricetta dell'insalata di rinforzo napoletana

Insalata di rinforzo

Per ottenere una buona insalata di rinforzo occorre usare una buona giardiniera, acquistandone una di qualità, magari in drogheria, ed evitando i vari condiriso, oppure la sia può preparare in casa così come indichiamo in questa ricetta.

L'olio in questa ricetta può essere omesso, poiché si può usare quello delle acciughe una volta scolate che, unito al liquido dei sottaceti, sarà sufficiente come condimento.

Autore:

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cavolfiore bianco
  • 50 g di olive nere (preferibilmente quelle di Gaeta)
  • 50 g di olive verdi
  • 100 g di pappacelle (o peperoni rossi)
  • 100 g di sottaceti misti
  • 60 g di acciughe sott'olio
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Lavare il cavolfiore e suddividerlo in cimette, quindi lessarlo in abbondante acqua per circa 15 minuti, deve rimanere croccante (con la pentola a pressione i tempi si dimezzeranno), quindi scolarlo e lasciarlo raffreddare.

Lavare i peperoni e tagliarli a dadini. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolare bene, sistemare di sale e pepe e lasciare riposare l'insalata in frigorifero per almeno 2 ore per dare tempo a tutti gli alimenti di insaporirsi.

Tirare fuori dal frigorifero 20 minuti prima di consumarla.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

124 kcal - 518 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

4 g

Proteine

9 g - 31%

Carboidrati

6 g - 21%

Grassi

7 g - 49%

di cui

 

saturi

1.1 g

monoinsaturi

3.5 g

polinsaturi

1.3 g

Fibre

5 g

Colesterolo

17 mg

Sodio

303 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.