Moules-frites (cucina belga)

Si chiamano moules-frites o moules et frites e si trovano praticamente in ogni ristorante tipico belga, le moules-frites sono il piatto nazionale belga per eccellenza...ma di cosa si tratta? Le moules sono le cozze, mentre le frites sono le patatine fritte, un abbinamento insolito che però fa impazzire i consumatori locali e anche i turisti.

 

 

Forse non tutti sanno che i belgi sono tra i più grandi consumatori di cozze in Europa, i piccoli paesini organizzano ogni anno sagre e fiere della cozza, in particolare è molto famosa la sagra della cozza di Lille, un comune a nord di Bruxelles. Solo a questa sagra si consumano cinquecento tonnellate di cozze in 3 giorni!

In generale molti ristoranti usano fare la formula che prevede un piatto di cozze (800 g - 1 kg a testa), una porzione di patatine fritte e una birra belga a 15-16€, il tutto viene accompagnato da pane e burro salato.

Le moules frites sono un piatto popolare anche nel Nord della Francia, basti pensare che qui in Italia la ricetta per preparare le moules è detta "cozze alla normanna", anche se l'origine è belga.

La particolarità delle cozze belghe è che vengono cotte nel burro, ossia vengono fatte aprire nel burro, poi sfumate con il vino bianco e aromatizzate con prezzemolo, cipolla e sedano.

Esistono poi tantissime altre ricette che vedono come protagoniste le cozze in Belgio, le fanno fritte, gratinate, in zuppa con il pomodoro, a l'escargot (cioè così come si preparano le lumache di terra con una crema di burro e prezzemolo), alla birra, all'aglio e ovviamente crude (questo piatto si chiama moules parquées).

 

 

Ricetta belga delle moules 

Moules Frites

Assicurarsi di comprare cozze freschissime, chiuse nella loro retina, e ovviamente ancora vive.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 4/6 persone

  • 4 kg di cozze
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano (anche le foglie)
  • un rametto di prezzemolo
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 40 g di burro
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

 

 

Lavare e pulire bene le cozze eliminando le barbette e le incrostazioni. In una pentola fare imbiondire la cipolla tritata con il burro, salare leggermente, aggiungere il sedano a pezzetti, comprese le foglie e far andare per 5 minuti, mescolando spesso. Unire le cozze e il vino, quindi cuocere a fiamma alta , mescolando di tanto in tanto, finché le cozze non inziano ad aprirsi, quando sono tutte aperte spegnere e spolverare con il pepe nero. Servire le cozze nella pentola di cottura e le patate fritte in una ciotola separata. Per le patatine fritte si può seguire la ricetta di Heston Blumenthal oppure comprare quelle congelate, già pre-fritte e più adatte di quelle fresche per la frittura.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

356 kcal - 1488 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

38 g

Proteine

38 g - 43%

Carboidrati

12 g - 14%

Grassi

17 g - 43%

di cui

 

saturi

6.5 g

monoinsaturi

4.3 g

polinsaturi

2.1 g

Fibre

0 g

Colesterolo

412 mg

Sodio

951 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.