Insalata di tonno e fagiolini | Piatto unico

I fagiolini sono una verdura tipicamente primaverile ed estiva, che si presta benissimo per la preparazione di fresche insalate. In questo articolo vediamo come preparare un piatto unico, prerfettamente bilanciato nei macronutrienti, abbinando ai fagiolini una fonte proteica (il tonno) e una di carboidrati (il pane).

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

La ricetta che vi proponiamo non rispetta i vincoli della cucina Sì perché una porzione pesa poco più di 400 g ma ha 560 kcal... Tuttavia per essere "Sì" la ricetta dovrebbe avere solamente 80 kcal in meno, cosa che si ottiene facilmente limitando il pane a 80 g e dimezzando la quantità di olio, cosa che consiglio a chi è a dieta o fa fatica a mantenere il peso forma.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca quiQui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta dell'insalata di tonno e fagiolini

Insalata di tonno e fagiolini

Per preparare l'insalata di tonno e fagiolini consiglio di utilizzare un tonno sott'olio di qualità, evitando il tonno al naturale che risulta essere meno gustoso e più asciutto e stopposo, tuttavia se non vi danno fastidio queste caratteristiche del tonno al naturale potete tranquillamente utilizzarlo, in questo modo ridurrete sensibilmente le calorie del piatto.

Tempo di preparazione: 

Tempo di cottura: 

 

 

Tempo totale: 

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g di tonno sott'olio sgocciolato (2 scatolette da 160 g)
  • 200 g di fagiolini
  • 150 g di pomodorini
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 50 g di cipolla rossa di Tropea (facoltativa)
  • basilico
  • sale, pepe
  • 200 g di pane per accompagnare

Preparazione

Tagliare il pane a fette e tostarlo al forno o al tostapane.

Pulire i fagiolini e lessarli in acqua bollente, salata, per 10-15 minuti, finché non saranno pronti, raffreddarli immediatamente sotto l'acqua corrente, scolarli bene quindi farli asciugare all'aria per qualche minuto.

Lavare i pomodorini e tagliarli in due parti. Tritare finemente la cipolla e il basilico.

Scolare il tonno e metterlo in una ciotola, spezzettarlo con una forchetta, unire i fagiolini, i pomodori, la cipolla, due cucchiai di olio, il basilico, pepare e mescolare bene, assaggiare e regolare di sale se occorre.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

531 kcal - 2220 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

19 g

Proteine

28 g - 21%

Carboidrati

68 g - 50%

Grassi

18 g - 30%

di cui

 

saturi

2.5 g

monoinsaturi

9.5 g

polinsaturi

2.9 g

Fibre

4 g

Colesterolo

49 mg

Sodio

239 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

 

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.